tabella giusta?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

simon11111
Mezzofondista

tabella giusta?

Messaggio da simon11111 »

Ciao a tutti, mi chiamo Simon, sono di Milano, ho 40 e dopo tanti anni di ciclismo, da un paio d'anni ho iniziato a corricchiare soprattutto d' inverno, ma assolutamente senza logica, con fequenti periodi di pausa.

Da dicembre però mi sono deciso ad impegnarmi per fare una mezza, il 10 maggio ad Alassio. Il mio unico obiettivo oltre ovviamente a finirla è perlomeno stare sotto le 2 ore.

Non avendo esperienza mi sono armato di gps e ho cercato una tabella molto precisa, che mi indicasse con esattezza i ritmi da tenere.
In rete ho trovato un generatore di tabelle all'indirizzo http://www.paolofasser.it/allena/index.php, l'ho impostata per terminare la mezza in 1h59.

Ho visto che era già stato aperto un thread nel 2012 su quest sito ma ho un paio di domande da fare.

In gara dovrei tenere un passo di 5'38, ritmo che riesco a tenere agevolmente, ma ho letto più volte che il ritmo da tenere in mezza dovrebbe essere all'incirca il ritmo del medio, nel mio caso 5'18. Cosa è giusto fare?

Nella tabella, strutturata con 4 allenamenti settimanali, una o due volte a settimana ci sono da fare dei lenti da 5'43 di 4 o al massimo 5 km.
Secondo voi non è un po' troppo leggero come allenamento.

Grazie e ciao.
marcominuti

Re: tabella giusta?

Messaggio da marcominuti »

I generatori di tabelle a me non sono mai piaciuti proprio perchè quasi sempre sottostimano le capacità di un atleta.

Ti suggerisco di cercare altre tabelle, qui nelle sezioni specifiche ne trovi alcune!
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Non sono un esperto, quindi aspettiamo che ti risponde anche qualcun' altro.
Cmq una seduta di CL può essere vista sia come una " seduta cuscinetto" , oppure in modo diverso.
Un podista la può inserire tra 2 sedute impegnative e la fa più breve, in tal caso non è per nulla allenante.
Oppure la può inserire con l' obiettivo di ottenre dei benefici. In tal caso si può e si deve correre a lungo.
Secondo me un podista che fa poche uscite settimanali non deve interpretare la CL come cuscinetto.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

qual è la tua miglior prestazione sui 10k,simon?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
simon11111
Mezzofondista

Messaggio da simon11111 »

[quote="Doriano"]qual è la tua miglior prestazione sui 10k,simon?

Grazie per le risposte.

Non ho mai fatoi 10 km tirati dall'inizio alla fine, però credo 50 minuti.

Ciao a tutti.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

dovresti provare a farli, per vedere quale potrebbe essere un'ipotesi di velocità di soglia per te.
comunque se tu avessi 5 al km per 10k, al momento 5.18 è piuttosto sfidante come obiettivo; ci puoi arrivare comunque ad avere +18 in mezza dal tuo ritmo dei 10k :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non dimentichiamoci che però il differenziale al km tra le varie distanze dipende molto anche dalle caratteristiche fisiche del soggetto. Come ho già avuto modo di affermare in altri thread, una persona con un BMI molto basso realisticamente avrà un differenziale altrettanto basso e viceversa.

Io, ad esempio (BMI=18), sono curioso di avere un riscontro "oggettivo" questo mese (Brescia Ten + Berlin Half Marathon) ma all'ultima "misurazione" (Deejay Ten + Mezza di Cremona) era di soli 7''.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”