Svenimenti frequenti

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

selby88
Novellino

Svenimenti frequenti

Messaggio da selby88 »

Ciao ragazzi/e, non so se è il forum giusto e se ho sbagliato prego i moderatori di spostare questo mio post.
Ho 25 anni, e mi capita spesso di avere dei mancamenti. Questo non avviene quando corro (anche perché ormai mi conosco e so quali sono i miei limiti), ma soprattutto quando esco dalla doccia o mi alzo dopo che sono stata a riposo, ad esempio a guardare un film, per un paio d'ore. Ho notato però che effettivamente molto spesso il mancamento avviene quando la mattina ho fatto attività sportiva (io corro ma gioco anche a pallavolo). In tre casi, questi mancamenti mi hanno portato a perdere i sensi e mi sono presa uno spavento non da poco.

Ovviamente mi sono rivolta al mio medico, che mi ha prescritto le analisi del caso e misurato la pressione sanguigna. I valori sono essenzialmente nella norma, io seguo una dieta vegetariana ma non ho carenze di alcun tipo, anche gli zuccheri sono a posto.
Ho fatto l'holter, La pressione è di 60-128 e secondo il medico va bene. L'unico dato che A ME, sembra sfalsato emerso dall'emocromo sono i globuli bianchi. Ho i leucociti bassi, 3000 circa per microlitro. Siccome sono un po' ansiosa mi sono subito spaventata e ho pensato al peggio, ma il medico mi ha tranquillizzata dicendo che sono normali...boh. Io mi sono informata in giro e da nessuna parte leggo che sono normali, sia qui http://www.leucociti.com/leucociti-bassi/ che sul sito della Mayo Clinic, uno dei più affidabili sul web http://www.mayoclinic.org/symptoms/low- ... m-20050615 si parla di 4000 unità per microlitro. In altri siti riportano 3500 come soglia di riferimento, ma in linea di massima tutti dicono che sotto quel limite qualcosa non va.
Allora mi sono rivolta ad un altro medico ed effettivamente dice che sono bassini, che però questo dato di solito non ha nulla a che vedere con gli svenimenti...
Insomma, ho consultato 3 medici ma non ho cavato nulla di buono a parte rimetterci tanti soldini...intanto a me capita di sentirmi debole e a volte mi si annebbia la vista. Mi è stato detto anche che sono un filino ipocondriaca, per carità, sono molto ansiosa, ma non mi pare di essermi inventata i sintomi e comunque penso che in molti lo sarebbero al posto mio...
Grazie a tutti, se avete esperienze analoghe da raccontare sono bene accette... =;
Podistica San Damaso

Re: R: Svenimenti frequenti

Messaggio da Podistica San Damaso »

io non sono un dottore ma bevi molta acqua e prendi dei sali, magari sì tratta solo di bassa pressione...
a me capita d'estate e risolvo così, poi ripeto non sono un dottore! :wink:
Yellow
Maratoneta

Re: Svenimenti frequenti

Messaggio da Yellow »

per prima cosa: dai retta ai medici prima, e poi a noi!
comunque sembra solo pressione bassa, pure io ci soffro ma non a questi livelli per fortuna! ma mi capita per esempio di avere qualche svarione se mi alzo troppo velocemente, o nella doccia dopo un lungo o un allenamento duro, o se non mangio la mattina ecc...
se i tuoi valori sono nella norma non hai di che preoccuparti! per i globuli bianchi va benissimo tranquilla: le carenze vere sono quando hai meno della metà di quello che dovresti avere...
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

io a scanso di equivoci farei anche un bel Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo :asd2: :asd2:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

sicuramente non è niente di grave e molto probabilmente soffri di ipotensione ortostatica, magari da eccessiva stimolazione vagale.
Per escludere ogni causa cardiaca ti consiglio di eseguire un ECG sotto sforzo e soprattutto un ecocuore.
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

alexliv77 ha scritto:sicuramente non è niente di grave e molto probabilmente soffri di ipotensione ortostatica, magari da eccessiva stimolazione vagale.
Per escludere ogni causa cardiaca ti consiglio di eseguire un ECG sotto sforzo e soprattutto un ecocuore.
alex, io ho omesso l'ecocardio per evitare di suscitare allarmismi ... :wink: :wink: :wink:
Luis 22
Novellino

Messaggio da Luis 22 »

selby88 ha scritto:Ciao ragazzi/e, non so se è il forum giusto e se ho sbagliato prego i moderatori di spostare questo mio post.
Ho 25 anni, e mi capita spesso di avere dei mancamenti. Questo non avviene quando corro (anche perché ormai mi conosco e so quali sono i miei limiti), ma soprattutto quando esco dalla doccia o mi alzo dopo che sono stata a riposo, ad esempio a guardare un film, per un paio d'ore. Ho notato però che effettivamente molto spesso il mancamento avviene quando la mattina ho fatto attività sportiva (io corro ma gioco anche a pallavolo). In tre casi, questi mancamenti mi hanno portato a perdere i sensi e mi sono presa uno spavento non da poco.

Ovviamente mi sono rivolta al mio medico, che mi ha prescritto le analisi del caso e misurato la pressione sanguigna. I valori sono essenzialmente nella norma, io seguo una dieta vegetariana ma non ho carenze di alcun tipo, anche gli zuccheri sono a posto.
Ho fatto l'holter, La pressione è di 60-128 e secondo il medico va bene. L'unico dato che A ME, sembra sfalsato emerso dall'emocromo sono i globuli bianchi. Ho i leucociti bassi, 3000 circa per microlitro. Siccome sono un po' ansiosa mi sono subito spaventata e ho pensato al peggio, ma il medico mi ha tranquillizzata dicendo che sono normali...boh. Io mi sono informata in giro e da nessuna parte leggo che sono normali, sia qui http://www.leucociti.com/leucociti-bassi/ che sul sito della Mayo Clinic, uno dei più affidabili sul web http://www.mayoclinic.org/symptoms/low- ... m-20050615 si parla di 4000 unità per microlitro. In altri siti riportano 3500 come soglia di riferimento, ma in linea di massima tutti dicono che sotto quel limite qualcosa non va.
Allora mi sono rivolta ad un altro medico ed effettivamente dice che sono bassini, che però questo dato di solito non ha nulla a che vedere con gli svenimenti...
Insomma, ho consultato 3 medici ma non ho cavato nulla di buono a parte rimetterci tanti soldini...intanto a me capita di sentirmi debole e a volte mi si annebbia la vista. Mi è stato detto anche che sono un filino ipocondriaca, per carità, sono molto ansiosa, ma non mi pare di essermi inventata i sintomi e comunque penso che in molti lo sarebbero al posto mio...
Grazie a tutti, se avete esperienze analoghe da raccontare sono bene accette... =;

Innanzitutto, non ti preoccupare. Hai eseguito tutte i controlli di routine e non è uscito niente di preoccupante. I leucociti possono essere un po' bassi, ma come ti è stato detto, non dovrebbe c'entrare molto con gli svenimenti, che, dal racconto che fai, sembrano tipici casi di bassa pressione.
Hai la minima un po' bassa, ma niente di eclatante. A parte qualche altro controllo che ti hanno suggerito, monitora maggiormente la pressione, anche nelle varie fasi della giornata per capire le variazioni. Se ce la fai prova anche a misurtela in quei momenti in cui ti senti più debole.
Come ti è stato anche consigliato, bevi e integra bene la dieta, sopratutto dopo gli sforzi per recuperare ciò che perdi.
Mi permetto infine di darti anche un piccolo consiglio sull'ansia, visto che ne ho un po' di esperienza. Non ti sei ovviamente inventata i sintomi nè tantomeno gli svenimenti, però considera che la componente "ansiosa" può notevolmente influire ed incrementare un malessere, anche banale come la bassa pressione. Il potere che ha il nostro cervello è incredibile. Pensa che anche per la corsa, sport principale di questo forum, la testa è di fondamentale importanza: puoi essere super allenato fisicamente, ma se non hai la concentrazione mentale (ad esempio nelle gare lunghissime), non vai da nessuna parte. Le gambe girano perchè è la testa che glielo dice! :D
Quindi, mi raccomando, stai tranquilla e terminati i controlli, non pensarci più di tanto. ;)
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

alekos64 ha scritto:
alexliv77 ha scritto:sicuramente non è niente di grave e molto probabilmente soffri di ipotensione ortostatica, magari da eccessiva stimolazione vagale.
alex, io ho omesso l'ecocardio per evitare di suscitare allarmismi ... :wink: :wink: :wink:
con questa indagine strumentale si possono evidenziare problematiche che magari hanno già avuto manifestazione elettrica (ECG). Non si devono creare allarmismi ma siccome l'utente pratica attività sportiva e accusa una problematica, è necessario prendere tutte le precauzioni del caso.
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

sono d'accordissimo!!! :thumleft: :thumleft:
REOPRO
Aspirante Maratoneta

Messaggio da REOPRO »

Vai dal neurologo eventualmente fai un tilt up test.
luca
La vita è una meravigliosa avventura...dalla quale non ne usciremo vivi.

Torna a “Infortuni e Terapie”