Ho 25 anni, e mi capita spesso di avere dei mancamenti. Questo non avviene quando corro (anche perché ormai mi conosco e so quali sono i miei limiti), ma soprattutto quando esco dalla doccia o mi alzo dopo che sono stata a riposo, ad esempio a guardare un film, per un paio d'ore. Ho notato però che effettivamente molto spesso il mancamento avviene quando la mattina ho fatto attività sportiva (io corro ma gioco anche a pallavolo). In tre casi, questi mancamenti mi hanno portato a perdere i sensi e mi sono presa uno spavento non da poco.
Ovviamente mi sono rivolta al mio medico, che mi ha prescritto le analisi del caso e misurato la pressione sanguigna. I valori sono essenzialmente nella norma, io seguo una dieta vegetariana ma non ho carenze di alcun tipo, anche gli zuccheri sono a posto.
Ho fatto l'holter, La pressione è di 60-128 e secondo il medico va bene. L'unico dato che A ME, sembra sfalsato emerso dall'emocromo sono i globuli bianchi. Ho i leucociti bassi, 3000 circa per microlitro. Siccome sono un po' ansiosa mi sono subito spaventata e ho pensato al peggio, ma il medico mi ha tranquillizzata dicendo che sono normali...boh. Io mi sono informata in giro e da nessuna parte leggo che sono normali, sia qui http://www.leucociti.com/leucociti-bassi/ che sul sito della Mayo Clinic, uno dei più affidabili sul web http://www.mayoclinic.org/symptoms/low- ... m-20050615 si parla di 4000 unità per microlitro. In altri siti riportano 3500 come soglia di riferimento, ma in linea di massima tutti dicono che sotto quel limite qualcosa non va.
Allora mi sono rivolta ad un altro medico ed effettivamente dice che sono bassini, che però questo dato di solito non ha nulla a che vedere con gli svenimenti...
Insomma, ho consultato 3 medici ma non ho cavato nulla di buono a parte rimetterci tanti soldini...intanto a me capita di sentirmi debole e a volte mi si annebbia la vista. Mi è stato detto anche che sono un filino ipocondriaca, per carità, sono molto ansiosa, ma non mi pare di essermi inventata i sintomi e comunque penso che in molti lo sarebbero al posto mio...
Grazie a tutti, se avete esperienze analoghe da raccontare sono bene accette...