Mezza tra un mese.. come migliorare?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bunny
Novellino

Mezza tra un mese.. come migliorare?

Messaggio da bunny »

Ciao a tutti, sono nuova :salut:
Vorrei avere qualche consiglio sulla mia prossima mezza che sarà il 30/03. So che una mezza non si prepara in un mese, ma una base ce l'ho avendo corso abb. regolarmente tutto l'inverno.
Due anni fa ho fatto la mia prima mezza (senza alcuna preparazione specifica) in 1.47, poi mi son dedicata ad altro (trail soprattutto), poi qualche infortunio qua e là e non ho più fatto mezze, anche se come distanza mi piace. Ora ne capita una vicino a casa e mi sono iscritta.

Fatte queste premesse, ieri in gara ho fatto 15 km in 1.10 (quindi 4'40/km) e mi piacerebbe riuscire a tenere lo stesso ritmo nella mezza per finire intorno all'ora e 40.
Io pensavo di lavorare un po' su allenamenti mirati alla velocità, nel senso che in una gara di 5km non riesco ad andare sotto i 4'30 e mi sembra di essere troppo lenta rispetto a gare più lunghe :nonzo: .
O sto dicendo una cavolata? Accetto consigli di ogni tipo!!
Fartleko
Guru

Re: Mezza tra un mese.. come migliorare?

Messaggio da Fartleko »

Non sono un esperto quindi considera il mio post come un antipasto... i tuoi 15km son per certi versi un Doriano1 quindi direi che hai buonissime chance di fare la tua mezza a quel ritmo.
Comunque QUI trovi molte info oltre alla 3D Ufficiale sulla Mezza che ti consiglio vivamente.

:salut:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
bunny
Novellino

Messaggio da bunny »

Ok grazie! Devo solo trovare millemila ore per leggermi tutte quelle pagine di thread :-)
Scherzo, appena ho tempo darò sicuramente un'occhiata!
Comunque il Doriano1 è una cosa interna al forum? Perché non l'avevo mai sentito prima... sarebbe un test di 15 km al max? Ho provato ha cercare nel forum ma mi ha dato un'infinità di risultati e non ho trovato la definizione...
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Sì, diciamo che è un nome dato così tra noi! Quel thread comunque (lo specifico in quanto "autore" di esso) riguarda lavori da fare una o al massimo due volte nell'arco di una preparazione in quanto sono sedute molto più dure di quelle abituali e "lasciano il segno".

Molto meglio l'altro thread, quello ufficiale!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

...colpa mia... O:)

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bunny
Novellino

Messaggio da bunny »

Mi sono letta un po' di cose sul forum, diciamo che la mia gara di domenica non era proprio un Doriano1 in quanto non era a RG-5 (cinque secondi a km non sarei riuscita a toglierli neanche rischiando l'infarto... diciamo che in gara non mi risparmio :mrgreen: )
Comunque sto continuando ad allenarmi, vi farò sapere :wink:
Grazie
marcominuti

Ottimo! In bocca al lupo!
bunny
Novellino

Messaggio da bunny »

Gara fatta!! Real Time 1:40:42 :-) Son contenta, il meteo ideale ha dato una mano. Margine di miglioramento ce n'è, allenandomi con un po' + di criterio, quindi mi sentirete ancora! Grazie per i consigli e buone corse a tutti
marcominuti

Bravissima!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”