Volevo iniziare un percorso assieme a tutti i nuovi futuri podisti,che per i motivi piu disparati hanno iniziato a correre da poco,in modo da farsi forza
tutti assieme e non mollare alle prime avversità,sia metereologiche che fisiche,sciviamo tutti qui,i nostri allenamento,domande,scoperte,successi e insuccessi, in modo da avere un comune obiettivo
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
In realta' dopo aver corso alcune mezze maratone sto pensando di fare il grande passo nella preparazione alla maratona...
Il primo grosso ostacolo (piu' grande del Muro dei 30km) e' la scelta della tabella.... Ce ne sono cosi' tante e conlogiche diverse che non so proprio cosa scegliere... (non voglio comunque aprire qui la discussione perche' e' gia aperta da un altra parte)
Ciao
Scoperta della corsa: 22/6/2009 Best 10K: 48' 21'' (allenamento) Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)
Prossima Maratona ????
Volevo iniziare un percorso assieme a tutti i nuovi futuri podisti,che per i motivi piu disparati hanno iniziato a correre da poco,in modo da farsi forza tutti assieme e non mollare alle prime avversità,sia metereologiche che fisiche,sciviamo tutti qui,i nostri allenamento,domande,scoperte,successi e insuccessi, in modo da avere un comune obiettivo
maucaro ha scritto:Mi piace l'idea e mi associo subito.
In realta' dopo aver corso alcune mezze maratone sto pensando di fare il grande passo nella preparazione alla maratona...
Il primo grosso ostacolo (piu' grande del Muro dei 30km) e' la scelta della tabella.... Ce ne sono cosi' tante e conlogiche diverse che non so proprio cosa scegliere... (non voglio comunque aprire qui la discussione perche' e' gia aperta da un altra parte)
Ciao
Qui si puo parlare di tutti i nostri dubbi
La tabella
che devi scegliere deve tenere conto in primis delle tue potenzialità.
Ovvero dei scegliere tra le tante tabelle quella che piu ti si cuce addosso.
Ad esempio io non essendo molto veloce me resistente,prediligo tabelle con molto fondo e meno ripetute corte,in quanto con le ripetute corte rischio di infortunarmi.
Se invece tu sei piuttosto veloce di natura devi prediligere lavori piu di qualità con lunghissimi ridotti al mimino indispensabile
maucaro ha scritto:Mi piace l'idea e mi associo subito.
Ciao
Qui si puo parlare di tutti i nostri dubbi
La tabella che devi scegliere deve tenere conto in primis delle tue potenzialità.
Ovvero dei scegliere tra le tante tabelle quella che piu ti si cuce addosso.
Ad esempio io non essendo molto veloce me resistente,prediligo tabelle con molto fondo e meno ripetute corte,in quanto con le ripetute corte rischio di infortunarmi.
Se invece tu sei piuttosto veloce di natura devi prediligere lavori piu di qualità con lunghissimi ridotti al mimino indispensabile
E' un bell'argomento. Io però non sono molto daccordo sul fatto di ridurre al minimo i lunghissimi.
Logicamente parlo per esperienza personale.
Ho corso la mia prima maratona giusto un mese fa. Il risultato non fa testo, però per la gestione della gara ho dedotto che avrei dovuto curare di più gli allenamenti lunghi, ed allenare molto la potenza lipidica, che secondo me è l'aspetto più importante per correre bene una maratona.
Nel mio caso ad ostacolarmi è stato il gran caldo di questa estate.
E anch'io come te POD, vado meglio sulle distanze lunghe rispetto a quelle brevi
bhe chiaramente tu come me,essendo portato per le lunghe distanze,puoi permetterti di fare lunghissimi a josa,ma molti atleti se superano un certo limite di km settimanali rischiano seriamente di rompersi.
Questo mi succede se cerco di sollecitare il mio fisico con andature troppo sostenute,allora per rimediare prediligo il fondo medio e il corto veloce,ne perde la qualità sulla velocità di base,me ci guadagno nella resistenza alla fatica e nel lavorare prevalentemente con i grassi.
Per quanto riguarda allenamenti riducendo i km settimanali sui lunghissimi,ci sono moltissime testimonianze che ne testimoniano l'efficaicia,non è l mio sistema di allenamento,ma credo che se eseguito correttamente sia valido tanto quanto un sistema come il mio.
Loro lavorano molto sulla qualità,eliminando quasi completamente le sedute con andatura di lento.
I 30 stanno mettendo a dura prova anche la mia forza di volonta, dopo un blocco terribile sui 19 in poche settimane sono subito saltato a 28 ma adesso allungare la distanza è davvero durissima, ho all'attivo un 31.5 e un 33 ma che sofferenza! speriamo che il mio fisico cominci a farci l'abitudine perchè sabato vorrei arrivare a 35-36...
AlexB, nella progressione dei lunghi ci infili dentro anche qualcuno per recuperare, vero?
Stile (numeri completamente a caso solo per capire): 24 28 30 22 26 32 ....
Perché da come stai scrivendo sembra proprio la preparazione di una maratona!