Vestibilità maglie primaverili-estive in tessuto tecnico

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pps
Novellino

Vestibilità maglie primaverili-estive in tessuto tecnico

Messaggio da pps »

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ed ho iniziato da poco a correre.
In palestra sul tapis roulant ho usato magliette di cotone, ma erano grondanti di sudore e pesanti.
Ho provato una maglietta (larga) in tessuto tecnico: rimaneva molto leggera e abbastanza asciutta, ma mi procurava forte dolore ai capezzoli (immagino per lo sfregamento).
Così sono ritornato alle magliette in cotone, con i pro e i contro.
Siccome ho intenzione di continuare a correre (all'aperto, anche in autunno e inverno) e devo farmi il "guardaroba running",
sono andato in vari negozi sportivi ed i commessi mi hanno dato pareri contrastanti sulla vestibilità delle magliette primaverili - estive in tessuto tecnico (dry-fit, ecc) a contatto con la pelle:
chi diceva che dovevano essere aderenti al corpo per far lavorare meglio il tessuto togliendo sudore,
chi invece diceva di lasciarle larghe, non a contatto col corpo perchè in estate fa caldo.
Cosa mi consigliate, per favore?
Grazie!
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Vestibilità maglie primaverili-estive in tessuto tecnico

Messaggio da gab_spencer »

io preferisco prendere quelle che vanno messe attillate (anche se non ho propriamente il fisico per farlo)

più che altro ogni modello dovrebbe avere indicata la propria vestibilità...magari parti con un'idea di cosa vuoi prendere e dai un occhio al sito ufficiale

:salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
pps
Novellino

Messaggio da pps »

Ho un outlet Nike vicino, così ho preso delle magliette manica corta Dry-fit (15,00 euro invece di 30,00). La commessa mi ha consigliato di prenderle larghe, perchè in estate fa caldo.
In un altro negozio le stesse magliette Nike mi hanno consigliato di prenderle strette perchè il Dry-fit deve essere a contatto con la pelle per assorbire il sudore e portarlo all'esterno. :nonzo:
Top Runner

Il sito l'hai guardato? Ti aiuterei ma le maglie nike non mi piacciono e non ne ho (solo canotta...che non tengo larga ma nemmeno a compressione)...secondo me cmq larghe con il caldo fanno danni da sfregamento come quelle di cotone...

Poi vedi tu...provale, tanto il clima è ottimo per le magliette, e vedi come ti trovi meglio

Inviato da me utilizzando il mio cell
pps
Novellino

Messaggio da pps »

Ciao gab_spencer e grazie per avermi risposto. O:)
Forse dormo, ma nel sito Nike non è spiegata la vestibilità, a parte la tabella delle taglie. :nonzo:
All'outlet Nike ho trovato queste e ne ho comprate tre: M - L - XL per provarle nelle differenti taglie!
(ti copio/incollo il sito Zalando perchè nel sito Nike non le trovo):
http://www.zalando.it/nike-performance- ... j-g11.html

Inoltre al Decathlon ho anche acquistato una maglietta anti sfregamento (un po' larga). Vedrò come va.
http://www.runnersworld.it/addio-allo-s ... nners-3678

Ho letto anche altri forum di running:
c'è chi sostiene che la maglia tecnica estiva deve star aderente, altri che deve stare larga ... come dici giustamente, bisogna provare! :wink:

Ti chiedo una curiosità, se puoi rispondermi:
perchè non ti piacciono le maglie NIke? E' una questione estetica oppure hai riscontrato difetti particolari?
Ovviamente io non ho sposato la marca, ho solamente acquistato qualcosa per la comodità e gli sconti dell'outlet vicino. :wink:
Top Runner

raramente guardo l'estetica (certo, un minimo si, ma non è la cosa più importante anche perchè guardassi quella comprerei solo cose della decathlon che secondo me sono bellissime)

semplicemente non mi piace il tessuto e non mi piace la sensazione sulla pelle. Le maglie, a differenza della canotta che invece trovo ottima, non mi danno la stessa sensazione sulla pelle di altre marche. Io, appunto, preferisco l'abbigliamento più attillato possibile e la nike non mi da la stessa sensazione sul corpo di diadora (che la comprai quasi per caso e ne sono rimasto estasiato...la migliore che abbia mai provato...la linea hidden power è super)

no ho controllato e la vestibilità non è spiegata...pensavo fosse come altre marche che mettevano la vestibilità del modello (larga, stretta o a compressione)...
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Nell abbigliamento non ci sono regole, il giusto o lo sbagliato.......dipende da te cosa preferisci. In teoria x il caldo, ma si intende 30/35 gradi, sarebbero meglio dei capi NON aderenti, x permettere all aria di circolare......ma questo vale dai 30 ai 35 gradi....... Magari visto che sei agli inizi prendine due, così ti fai un idea......
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
pps
Novellino

Messaggio da pps »

Ok, grazie gab_spencer e Paolo per le risposte O:)

Torna a “Abbigliamento Running”