Premesso che in allenamento uso sempre la fascia cardio poiché la ritengo molto utile, non solo per l'allenamento in sè, ma anche per capire il mio generale stato fisico, secondo voi, invece, in gara, è consigliabile o meno usarla?
Ho sentito parecchi discordanti, coloro che ritengo che vada usata, motivano l'assenso all'utilizzo asserendo che il monitorare la fc permette di capire sino a dove e quanto ci si può spingere; viceversa coloro che sostengono che durante una competizione è preferibile non usare la fascia argomentano il loro dissenso sostenendo che la gara, in quanto tale, inevitabilmente falsa la fc che risulta più alta rispetto al solito.
Voi che dite?
Io il mio PB nella 21 l'ho fatto senza usare la fascia cardio e correndo a un ritmo che prima della gara ritenevo impensabile, nella prima 42 che ho corso, invece, ho usato la fascia e mi è servita a capire che stavo correndo bene, senza mai andare in affanno e infatti alla fine della gara ho capito che avrei potuto spingere di più.
Fascia cardio
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Ervin
- Ultramaratoneta
Fascia cardio
Birraiolo trappista!
-
ChippZ
- Top Runner
Re: Fascia cardio
Io dico che la fascia è utile usarla in gara per valutare se si è veramente spinto al massimo o come ha reagito il cuore allo sforzo. Stesso discorso quindi vale anche per le ripetute o per altri lavori intensi. Vale un po meno per i lenti in cui l'unico utilizzo è quello di valutare la condizione del cuore e vedere, magari, una diminuzione di FC a parità di sforzo.
Sinceramente io la fascia la indosso solo quando mi capita. Ultimamente ho iniziato ad usarla più spesso, ma correre basandosi sulla FC ho scoperto che non è molto producente. E' utile invece consultarla a fine allenamento per capire come si ha lavorato.
Sinceramente io la fascia la indosso solo quando mi capita. Ultimamente ho iniziato ad usarla più spesso, ma correre basandosi sulla FC ho scoperto che non è molto producente. E' utile invece consultarla a fine allenamento per capire come si ha lavorato.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
giokaos
- Top Runner
Re: Fascia cardio
E' utile invece consultarla a fine allenamento per capire come si ha lavorato.[/quote]
Io la penso proprio così, durante l'allenamento ci sono troppe variabili, preferisco basarmi sul passo che sulla FC.
Io la penso proprio così, durante l'allenamento ci sono troppe variabili, preferisco basarmi sul passo che sulla FC.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
https://www.strava.com/athletes/9496294