Presentazione

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Pisolo88
Novellino

Presentazione

Messaggio da Pisolo88 »

Buonasera ,sono un nuovo iscritto e un appassionato di running e altri sport come piscina e palestra oltre al calcio dove ho giocato per parecchi anni, ho 25 anni e mi chiamo Giovanni. Corro da più o meno 1 anno in modo costante e vorrei anche grazie a questo forum prendere consigli e conoscere meglio questo meraviglioso sport. Vorre per prima cosa chiedere il vostro parere sui miei ritmi cardiaci che riesco a tenere durante una corsa di 10km , premesso che il mio FCM Mx e' 195(220-25) riesco a tenere un passo costante per quasi tutti i 10km di 160-170 btm ... E' un buona soglia?? Grazie a tutti...e ancora piacere di conoscervi.
marcominuti

Re: Presentazione

Messaggio da marcominuti »

Benvenuto!

Purtroppo non è possibile stabilire se le pulsazioni siano buone o no senza sapere che ritmo riesci a tenere!
Pisolo88
Novellino

Messaggio da Pisolo88 »

Grazie per avermi risposto... Tengo hn passo all incirca di 5.05 al km....
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

la formuletta non sempre è corretta, anzi..questo è un caso in cui non lo è :mrgreen:
se hai corso i 10k in modo massimale, cioè al tuo limite, i 170 battiti dovrebbero essere circa il 95% della tua FCMax.
Se invece non hai corso in maniera massimale...dovresti rifare l'esercizio :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pisolo88
Novellino

Messaggio da Pisolo88 »

Ciao doriano la
Mia fc max e' 195 ho 25 anni quindi se non erro 220-25 195 quindi il 170 nn e' il 90% .. Volevo chiedere se correre a una media di170 i 10km per il cuore va bene?? Cn un passo di 5.05 al km... Grazie e scusateki se faccio domande sciocche ma vorrei iniziare a capite qualcosa in piu'...
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non fidarti delle formule basate sull'età . Se vuoi sapere abbastanza precisamente la tua FC max, fai 20' di riscaldamento, poi corri 3 km a tutta. La FC finale è la tua massima!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

comunque, se stai iniziando, tutto devi fare meno metterti a correre con pulsazioni elevate.
anzi, dovresti sempre correre con respirazione facilitata, come dice Massini, quindi pulsazioni basse.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pisolo88
Novellino

Messaggio da Pisolo88 »

Doriano no sto iniziando a leggere .. A correre e fare sport e gia' da piccolo ho giovcato a calcio per molti anni a buoni livelli... E da quando ho smesso o almeno x adesso mi sn messo a correre in modo continuo da 1 anno e mezzo... Inoltre faccio piscina e palestra ... Quindi di correre corro ma senza stare a guardare tempi e stare attento alla frequenza .. Quindi adesso vorrei correre in modo mirato e stare attento ad alcuni accorgimenti come la frequenza ... Correndo fra i 160 e i 170 btm x i 10km non faccio molta fatica e appunto vorrei sapere se e' una cosa buona o meno ... Grazie a tutti delle risposte ma vorrei davvero accrescere info utili prr questo meravigloso sport.poi un altra domanda i tempi di recupero?? Ad esempio in quanto e di quanto dovrebbe scendere il battito al fine della seduta da 180 btm del mio sprint finale ??
Moderatore

Messaggio da Doriano »

perdonami ma sono domande di cui faccio fatica a capire il senso.
giusto per aiutarti meglio, quali sono i tuoi obiettivi? per cosa ti stai preparando? e con quali allenamenti, di massima?

:salut:
PB:

Pisolo88
Novellino

Messaggio da Pisolo88 »

Mi alleno senza alcun obbiettivo non devo fare gare ma soltanto migliorare
Il mio fisico e sopratutto tenendo il mio cuore allenato! Per la corsa in media 3 sedute di 10 km in questo periodo... Abbinata alla palestra e alla piscina... Vorrei migliorare la mia resistenza ! La mia domanda nasceva x curiosita' se dalla media della frequenza si notava che sn abbastanza allenato o meno ...visto che qui parlo con gente molto preparata!

Torna a “Benvenuti!”