Mezza maratona tirata + CL il giorno dopo = lunghissimo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mezzosfondista
Guru

Mezza maratona tirata + CL il giorno dopo = lunghissimo?

Messaggio da Mezzosfondista »

Ciao a tutti, vorrei chiedere a tutti i forumisti maratoneti un consiglio.

Sabato scorso ho saltato un lunghissimo da 34k e domenica prossima 30/3 correrò una mezza maratona.
Premesso che mi piacerebbe (ci tengo) correre la mezza al meglio delle mie possiblità, per tentare in qualche modo di "riparare" al lungo saltato pensavo all'indomani della gara di correre qualche km di corsa lenta. Sono consapevole che dal punto di vista metabolico non possa minimanete essere sostitutivo del lunghissimo standard, ma mi chiedo se quantomeno a livello strutturale e muscolare possa essere una sollecitazione significativa.
Voi lo fareste? Se si, quanti km di CL percorreste il lunedì?
Ringrazio veramente tutti quelli che mi daranno un loro parere.
franchino
Moderatore

Re: Mezza maratona tirata + CL il giorno dopo = lunghissimo?

Messaggio da franchino »

Lunedì correresti con le gambe stanche, potresti comunque farlo se sei in buone condizioni organiche sui 15/18 km. Vedrei però se ne avessi la possiilità fare un lungo riscaldamento prima della mezza tipo 10 km + gara mezza + qualche altro km. Così fai tutto domenica.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Mezzosfondista
Guru

grazie per la risposta, franchino!
Sicuramente il lunedì saerbbe una corsa molto molto impegnativa perchè il giorno dopo le mezze, e penso di non essere l'unico, mi ritrovo con due specie di cassapanche al posto delle gambe. Ma forse è proprio quel tipo di stimolo che in realtà andrei cercando.
Sto, come da tuo suggerimento, valutando anche di fare tutto in giornata, tipo 4-5km di buon riscaldamento, 21 km di gara al massimo (fra l'altro molto ondulata, è la mezza del Lago di Caldaro), e magari 5-6 km di corsa lenta (molto lenta...) che con imuscoli svuotati da una gara tirata, per un totale di 30-32km credo simulino con buona approssimazione il fnale di un lunghissimo di chilometraggio anche superiore. Anche se ricordo con nitidezza la sensazione al termine di ogni mezza maratona....non so se avrò la forza volontà di mettermi ancora a correre, anche se a ritmo blando....
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Caldaro! Gran posto e grandi vigne :-D
Ma la maratona quando ce l'hai? Al massimo se non è fondamentale tieni il ritmo della mezza un pelo più lento.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Ne parlavo in altro topic, ho fatto il doppio lungo 25+25 a distanza di 24 h, il secondo corso a circa 15" secondi più veloce del primo. Due gg massacranti, credo però che sia stato particolarmente utile.
Ps: nel dubbio cmq ho fatto anche due lunghissimi da 35 km.
Birraiolo trappista!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Direi che il giorno dopo non sia "catalogabile". Piuttosto fai un bigiornaliero mezza+CL!
Mezzosfondista
Guru

beh! grazie a tutti per i vostri contributi! molto utili.

Alla fine, alla luce delle ultime due notti completamente insonni (ah i figli piccoli! sono l'antitesi del podismo...), che so già non sono eventi isolati, valuterò il da farsi al momento, la mattina stessa.
In ordine di preferenza:

a) riscaldamento lungo+ mezza tirata + defaticamento lungo
b) riscaldamento molto lungo + mezza a ritmo maratona
c) mezza titata + una qindicina di km il giorno dopo.

@franchino; si Caldaro, gran bel posto baciato dal clima e gran buon vino, te ne intendi ah? Poi per me è a due passi da casa (sono di Trento). La maratona ce l’ho il 27/4, a Padova

@ervin il 25+25 m’attira, il problema per me è che è impensabile fare i secondi 25 più veloci dei primi (che sono una gara….non sarei capace di trattenermi). Poi lunedì non ho proprio il tempo di fare 25km

@marcominuti si, capisco che il giorno dopo è una specie di invenzione che non sta né in cielo né in terra. L’ideale sarebbe proprio bigiornaliero mezza + CL. Ma il pomeriggio di domenica è “opzionato” dalla famiglia. Al limite potrei dire…vado a far pipì un attimo…e invece mi sparo il terzo giro del lago….
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

@marcominuti, per quale motivo non sarebbe "catalogabile"?
Birraiolo trappista!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Perché è come fare due allenamenti diversi e non uno solo!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mezzosfondista
Guru

marcominuti ha scritto:Perché è come fare due allenamenti diversi e non uno solo!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
si è vero, non è come fare un lunghissimo.
Però io penso che il secondo allenamento verrebbe sicuramente svolto in condizioni organiche e metaboliche non dico "compromesse", ma quantomeno non ottimali.
Concordi?

In molte tabelle (penso a Pizzolato) il sabato viene proposta una decina di km di corsa lenta prima del lunghissimo della domenica proprio per indurre questo tipo di situazione sub ottimale. Almeno credo...

Torna a “Maratona - Allenamento”