Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Anastasia75 »

Ciao a tutti. Scrivo poco qui ma vi leggo sempre e trovo storie e consigli interessanti che mi hanno aiutato a migliorare nella corsa. Ora ho bisogno della vostra esperienza per risolvere un dilemma. Dovrei correre la maratona di NY il 7 Novembre, l'avevo prenotata per il 2020 ma la sua cancellazione mi ha fatto comodo e avevo ricominciato a preparami con calma per farla nel 2021, fino a 2 mesi fa, quando mi sono beccata una frattura da stress della tibia che è stata diagnosticata solo adesso dopo alcune diagnosi e trattamenti sbagliati. Morale: sono completamente ferma da 2 mesi e non potrò correre per almeno altri 2. Da adesso potrò però fare la bici e il nuoto, più il potenziamento muscolare. Considerato che se va bene riprenderò a corricchiare a metà Luglio e dovrò ripartire da zero, sto cercando un compromesso per poter fare la maratona non correndola tutta ma fare corsa alternata camminata. D'altra parte, non vorrei correre 10km e camminare 32. Per cui ho preso in considerazione di allenarmi con il metodo Galloway fin dove arrivo. Qualcuno di voi l'ha fatto in 3 mesi? Avete altre idee?
Se può essere utile, sono una donna di 45 anni, 165x55kg, prima dello stop avevo corso 2 mezze e arrivata al massimo a 25km.
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

Ciao Anastasia
Se fossi in te penserei esclusivamente a riprendermi completamente dall'infortunio....specie se dovuto a una frattura come la tua!
Riprendi a correre con tranquillità....e lascia stare assolutamente qualsiasi pensiero per la Maratona
Il Metodo Galloway è ben diverso da quel che credi....e preparare una Maratona richiede almeno 7 mesi partendo da almeno 13-14 km sulle gambe....
Un bacione
E buona ripresa!!!
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

Per il 2021 mi ero ripromesso due cose:
1) Non correre mai più una Maratona!
2) Non rinnovare mai più la tessera Fidal
Il tempo però porta consiglio (poi io che son fumino né ho bisogno più di tante altre persone) e la sorte molte volte compie il resto...
Ma veniamo a noi....31/10/2021....Maratona di Bologna....Maratona di casa....prima edizione....si va!

Anche questa volta proverò a seguire fedelmente il Metodo Galloway sulla distanza Regina fissando il seguente vincolo su tutti i miei allenamenti:
Fase Run = 1,5 km + Fase Walk = 100 m
Superare questa distanza limite nella fase di corsa invaliderebbe i vantaggi di tale metodo in termini di recupero muscolare....

Stato dell'arte....ho sulle gambe una distanza lunga di 18,6 km (16/5/2021) e sono discretamente ottimizzato a livello di peso (68 kg per 176 cm)

Schema settimanale:
- Martedì e Giovedì = 2 uscite di mantenimento di 70' - 80' ciascuna (comprensive di riscaldamento e allunghi finali)....con piccole Variazioni di Ritmo (ma niente di eclatante)
- Domenica = Seduta di Qualità (Lunghi Lenti ogni 2 - 3 settimane alternati a fine settimana con Sedute Collinari nella prima fase oppure Ripetizioni del Miglio nella seconda fase)
- Lunedì, Mercoledì e Venerdì = Allenamenti di Forza (Pilates + Esercizi con manubri per la parte superiore) e piccole sedute di scarico attivo (50' - 70' di Cyclette a pedalata sciolta o 30' - 40' di nuoto a stile libero o dorso)
- Sabato = Riposo assoluto

Unico obiettivo....terminare prima delle 4 ore e 30'....che penso basti e avanzi!!!
Anzi...direi terminare la Preparazione e sperare....che si faccia sta benedetta Maratona!!!!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da tomaszrunning »

io avevo corso due maratone in stile Galloway però la frazione walk era più lunga... 100m mi sembrano pochi
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

tomaszrunning ha scritto: 20 mag 2021, 20:19 io avevo corso due maratone in stile Galloway però la frazione walk era più lunga... 100m mi sembrano pochi
Dipende....se cammini piano...possono diventar lunghi!!! :D :mrgreen:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da tomaszrunning »

io applicavo in passato 4' CM + 1' walk. mi usciva media RMa
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

tomaszrunning ha scritto: 20 mag 2021, 21:34 io applicavo in passato 4' CM + 1' walk. mi usciva media RMa
Io scendo a FL ... non ho la gamba per andare a FM per 42 km
L'unica maratona che ho corso (Firenze 2017) l'ho fatta seguendo lo schema 900 m Run + 100 m Walk ... e ho un ricordo di un calvario sotto pioggia battente per almeno 3 ore e trenta....una roba fantozziana!!! :smoked:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da d1ego »

Ottimo, Pacio! Anche io mi sto accingendo nuovamente a preparare la mia prima maratona, quella "dietro casa" (Francoforte, 130km) il 31/10!
Seguirò il metodo 8020 di Matt Fitzgerald.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Anastasia75 »

Pacio ha scritto: 20 mag 2021, 14:59 Ciao Anastasia
Se fossi in te penserei esclusivamente a riprendermi completamente dall'infortunio....specie se dovuto a una frattura come la tua!
Riprendi a correre con tranquillità....e lascia stare assolutamente qualsiasi pensiero per la Maratona
Il Metodo Galloway è ben diverso da quel che credi....e preparare una Maratona richiede almeno 7 mesi partendo da almeno 13-14 km sulle gambe....
Un bacione
E buona ripresa!!!
Grazie Pacio, è la risposta che mi aspettavo, ma che non avrei voluto sentire :cry:
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da Pacio »

Cara Anastasia
Capisco benissimo quel che provi....perché 3 anni fa mi sono rotto un piede....e durante la convalescenza son andato letteralmente fuori di testa!!!
La più grande Gara che abbia mai fatto? La 10 km dopo 6 mesi tra gessi, tutori, stampelle, fisioterapia e aver iniziato la prima corsetta con 100m....mai giorno più bello!!!
Tieni botta ragazza!!!

Torna a “Correre la prima Maratona”