I 10000 pensieri della notte
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Mezzofondista
I 10000 pensieri della notte
Ore 5:00.
Questa è l'ora in cui il mio corpo, in perfetta autonomia, decide che non è più necessario riposare.
Ultimamente capita sempre più di frequente; deve essere senz'altro colpa dell'età.
Mi capita di aprire gli occhi, ed essere catapultato come se niente fosse nella vita reale.
Addio ai dormiveglia senza fine di qualche anno fa, quando era bello fare la centrifuga nel letto girandosi e rigirandosi sul cuscino, nella speranza di strappare alla notte ancora qualche minuto di sonno.
Quando prima di cominciare a pensare a qualunque altra cosa erano necessari almeno una trentina di minuti ed un caffè bello forte.
Quei tempi sono andati. E si vede anche da queste piccole cose.
Ora nel giro di pochi secondi il mio cervello è sotto assedio da un esercito di 10000 pensieri: una mail importante a cui non ho ancora risposto e quelle scadenze di lavoro ormai troppo imminenti; l'iscrizione di mio figlio alle scuole medie, l'assicurazione dell'auto, quel collega che proprio non mi riesce di farmi andare simpatico, l'appuntamento con gli amici che non ho ancora confermato.
Le pareti della camera dei bambino che sono di nuovo da imbiancare, il rubinetto della doccia che non ho mai voglia di cambiare.
Il mutuo, il faro della macchina che continua a fulminarsi, le mille cose che vorresti fare per le quali non trovi mai il tempo.
Insomma, il classico turbinio di pensieri in grado di spazzare via qualunque tuo buon proposito di fiducia ed ottimismo.
E' quello il momento in cui il tepore ed il torpore delle lenzuola diventano soffocanti; è quello il momento in cui tutti i problemi diventano qualcosa di insuperabile, opprimente ed assillante.
L'unica soluzione a tutti i tuoi problemi sembra essere una ed una sola. Scappare via!
Non esageriamo... Proviamo con una corsa. Non è forse questa un'iniziale forma di fuga? Può darsi...
In un attimo ti ritrovi nella frescura di un mattino di inizio primavera. Non è proprio notte, e sai che il sole è lì lì per sorgere.
Mentre corri, lentamente tutto si fa più chiaro, e nel momento in cui la luce del sole torna ad illuminare le strade e la nostra vita, tu cominci a sentire pian piano una sorta di liberazione.
Quando sei uscito di casa ti è sembrato assurdo aver abbandonato il calore delle lenzuola.
Il fatto è che non puoi mai sapere quanta voglia hai di correre finché non cominci a fare il primo passo.
Ma solo quando hai fatto il primo passo, ti rendi conto che era tutto quello di cui avevi bisogno.
Ora come ora la tua mente è incredibilmente sgombra; un unico pensiero vaga sereno in armonia col resto del corpo.
Correre seguendo il ritmo del proprio respiro.
Rallentare di fronte all'affanno, fermarsi dinnanzi alla stanchezza, accelerare quanto si è finalmente riposati.
E' un vero peccato che nella vita reale non lo facciamo mai.
Questa è l'ora in cui il mio corpo, in perfetta autonomia, decide che non è più necessario riposare.
Ultimamente capita sempre più di frequente; deve essere senz'altro colpa dell'età.
Mi capita di aprire gli occhi, ed essere catapultato come se niente fosse nella vita reale.
Addio ai dormiveglia senza fine di qualche anno fa, quando era bello fare la centrifuga nel letto girandosi e rigirandosi sul cuscino, nella speranza di strappare alla notte ancora qualche minuto di sonno.
Quando prima di cominciare a pensare a qualunque altra cosa erano necessari almeno una trentina di minuti ed un caffè bello forte.
Quei tempi sono andati. E si vede anche da queste piccole cose.
Ora nel giro di pochi secondi il mio cervello è sotto assedio da un esercito di 10000 pensieri: una mail importante a cui non ho ancora risposto e quelle scadenze di lavoro ormai troppo imminenti; l'iscrizione di mio figlio alle scuole medie, l'assicurazione dell'auto, quel collega che proprio non mi riesce di farmi andare simpatico, l'appuntamento con gli amici che non ho ancora confermato.
Le pareti della camera dei bambino che sono di nuovo da imbiancare, il rubinetto della doccia che non ho mai voglia di cambiare.
Il mutuo, il faro della macchina che continua a fulminarsi, le mille cose che vorresti fare per le quali non trovi mai il tempo.
Insomma, il classico turbinio di pensieri in grado di spazzare via qualunque tuo buon proposito di fiducia ed ottimismo.
E' quello il momento in cui il tepore ed il torpore delle lenzuola diventano soffocanti; è quello il momento in cui tutti i problemi diventano qualcosa di insuperabile, opprimente ed assillante.
L'unica soluzione a tutti i tuoi problemi sembra essere una ed una sola. Scappare via!
Non esageriamo... Proviamo con una corsa. Non è forse questa un'iniziale forma di fuga? Può darsi...
In un attimo ti ritrovi nella frescura di un mattino di inizio primavera. Non è proprio notte, e sai che il sole è lì lì per sorgere.
Mentre corri, lentamente tutto si fa più chiaro, e nel momento in cui la luce del sole torna ad illuminare le strade e la nostra vita, tu cominci a sentire pian piano una sorta di liberazione.
Quando sei uscito di casa ti è sembrato assurdo aver abbandonato il calore delle lenzuola.
Il fatto è che non puoi mai sapere quanta voglia hai di correre finché non cominci a fare il primo passo.
Ma solo quando hai fatto il primo passo, ti rendi conto che era tutto quello di cui avevi bisogno.
Ora come ora la tua mente è incredibilmente sgombra; un unico pensiero vaga sereno in armonia col resto del corpo.
Correre seguendo il ritmo del proprio respiro.
Rallentare di fronte all'affanno, fermarsi dinnanzi alla stanchezza, accelerare quanto si è finalmente riposati.
Il mio ultimo video: Lavaredo Ultra Trail 2016 https://www.facebook.com/simand.it/vide ... 209635767/
Il mio canale Youtube:
http://www.youtube.com/user/simand31/videos
Il mio canale Youtube:
-
- Ultramaratoneta
Re: I 10000 pensieri della notte
Bel post. Complimenti. Mi ritrovo nei pensieri mattutini e soprattutto ora che ho ricominciato a correre la mattina presto, condivido le belle sensazioni che hai quando cominci a fare i primo passi. L'energia e il buonumore rimangono per il resto della giornata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
-
- Top Runner
Bellissimo racconto! Complimenti!
Condivido parecchio di quanto hai scritto... anzi... posso dire che lo vivo pure io!
Ma la cosa che più dovrebbe far riflettere è questa:
Condivido parecchio di quanto hai scritto... anzi... posso dire che lo vivo pure io!
Ma la cosa che più dovrebbe far riflettere è questa:
Ancora complimenti e grazie!Rallentare di fronte all'affanno, fermarsi dinnanzi alla stanchezza, accelerare quanto si è finalmente riposati.
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Bello!
Pb
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!
-
- Maratoneta
Bello... Mi ritrovo anch'io in molte cose specialmente in questo periodo.
" Il primo passo per la vita eterna e' che devi morire "
Palahniuk
Palahniuk
-
- Maratoneta
Come ti capisco....Bello il post, bellissima questa frase:
"Rallentare di fronte all'affanno, fermarsi dinnanzi alla stanchezza, accelerare quanto si è finalmente riposati.
E' un vero peccato che nella vita reale non lo facciamo mai."
Grazie di aver condiviso queste tue riflessioni.
"Rallentare di fronte all'affanno, fermarsi dinnanzi alla stanchezza, accelerare quanto si è finalmente riposati.
E' un vero peccato che nella vita reale non lo facciamo mai."
Grazie di aver condiviso queste tue riflessioni.
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
-
Donatore
- Moderatore
bello.
anch'io, se mi sveglio, ho il cervello già in funzione dopo pochi secondi...non così i muscoli invece, che riposano ancora un po'..
anch'io, se mi sveglio, ho il cervello già in funzione dopo pochi secondi...non così i muscoli invece, che riposano ancora un po'..

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Mezzofondista
Grazie dei complimenti ragazzi!
Il mio ultimo video: Lavaredo Ultra Trail 2016 https://www.facebook.com/simand.it/vide ... 209635767/
Il mio canale Youtube:
Il mio canale Youtube:
-
- Aspirante Maratoneta
Molto, molto bello!