Nimbus Vs Cumulus Vs Glycerin

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fede08
Mezzofondista

Nimbus Vs Cumulus Vs Glycerin

Messaggio da Fede08 »

Ciao a tutti,
mi scuso se eventualmente ho postato nella sezione errata o se esistono già discussioni aperte, ma non riesco a trovare nulla di davvero esauriente per cui vi chiedo chiarimenti.
Ho sempre utilizzato Asics serie GT o Kayano essendo pronatore.
Una settimana fa ho ritirato i plantari. Il mio fisiatra me li ha consigliati perchè nel tempo mi è venuta una fascite plantare + spina calcaneale. Devo dire che sebbene avendoli solo utilizzati nelle scarpe da passeggio mi trovo molto bene...

Adesso mi trovo a dover comprare un paio di scarpe neutre. Mi sto facendo una cultura in merito leggendo qui sul forum, su vari siti e chiedendo pareri...Ma troppe informazioni a volte generano anche confusione. Mi ero fissato di provare le Brooks Glycerin...Così...forse attratto dall'appeal della scarpa. Mi hanno detto che sono equivalenti alle Cumulus. Nel mezzo qualcuno mi ha parlato delle Nimbus...
Ora mi chiedo: qual'è la differenza sostanziale tra le Cumulus e le Nimbus? Entrambi i modelli mi pare siano arrivati alla serie 15 o sbaglio?
E tra queste e le Brooks Glycerin?
Premetto che sono alto 182 e peso circa 74 kg. Indicativamente il mio passo sul lento è sopra i 5.30. Mi alleno almeno 3 volte la settimana variando l'allenamento e conto di farci alcune garette estive (quelle che vanno dai 6 ai 10 km) di velocità e nei prossimi mesi riprendere con le mezze.
Man mano allungo il chilometraggio dei lunghi, per ora sono arrivato a 17 km.
Ovviamente ne sceglierei una ben ammortizzata...
Grazie a chi mi risponderà!! :D :nonzo:
All'infuori del cane il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.
marcominuti

Re: Nimbus Vs Cumulus Vs Glycerin

Messaggio da marcominuti »

Le Cumulus sono il modello più leggero rispetto alle Nimbus anche se rimangono altrettanto protettive. Le Glycerin sono più simili alle Nimbus.

Per te infatti sceglierei tra queste ultime due proprio per via del ritmo che hai. Diciamo che quando il tuo lento passerà sotto i 5'/km potrai tranquillamente passare alle Cumulus!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

condivido il consiglio di marco, ma sono un po' scettico sulla funzionalità dei plantari (per eseperienza).
ovviamente, mi auguro di sbagliare!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Anche io! Per problemi di fascite plantare e spina calcaneare suggerirei di svolgere quotidianamente esercizi (ne esistono diversi specifici, come fosse stretching) per risolvere definitivamente la questione piuttosto che cercare solo di aggirarla.
Fede08
Mezzofondista

Messaggio da Fede08 »

Vi ringrazio dei consigli...Devo dire che faccio esercizi, stretching...In merito al plantare diciamo che è una cosa che avrei dovuto fare tempo fa, già prima del problema della fascite. Sono stato visitato da uno bravo e al di là della corsa dopo varie prove in ambulatorio mi ha consigliato di farlo...Vedremo, tentar non nuoce. Per ora devo dire che camminandoci ho avuto buone sensazioni.
Allora sceglierò mi sa le Glycerin...le provo dato che mi ero fissato con quelle...Tra Nimbus e Glycerin cosa consigliate?
All'infuori del cane il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.
marcominuti

Sono ottime entrambe! Ti suggerisco di provarle!
Fede08
Mezzofondista

Messaggio da Fede08 »

Marco ho visto il tuo blog, Hai fatto la mezza di Berlino! Grande! io l'avevo fatta nel 2011. E' bellissima non è vero? Complimenti! Grazie per i tuoi preziosi consigli. Proverò una delle due. Per ora devo cercare di macinare km e rimettermi in quadro.
marcominuti

Sì, è fantastica! Ti ringrazio!

In bocca al lupo!

Torna a “Scarpe”