farla o non farla 'sta benedetta (maledetta?) maratona?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mezzosfondista
Guru

farla o non farla 'sta benedetta (maledetta?) maratona?

Messaggio da Mezzosfondista »

Ciao Forum, chiedo un consiglio a voi maratoneti, esperti e meno esperti.
Avevo deciso di esordire in maratona il 27/4 a Padova, ma per una serie di motivi, tra cui l’influenza, impedimenti familiari e, non ultima, l’amara scoperta che non digerisco affatto i lunghi, la preparazione è risultata completamente diversa dal programma inizialmente previsto.
Elenco la “progressione” dei lavori sopra i 20k svolti negli ultimi 2 mesi:

28
mezza maratona, tirata a tutta
28
30
32 (il 16/3, ultimo lavoro degno di tale nome)
24 (era previsto un 34 fallito)
e ieri 29k (era previsto un 34k di riparazione, fallito).

Vi chiedo onestamente se è meglio lasciar perdere quest’esordio a Padova il 27/4 o se secondo voi, e questo è il mio desiderio, è possibile correrla a mo’ di allenamento senza alcuna pretesa (anche a 5’/km, tenendo conto che avevo come target 4’23’’-4’25’’/km, visto che sulla mezza faccio 3’58’’/km).
Non è che è una questione d’orgoglio, è che vorrei dare un minimo di senso a tutti questi lavori lunghi che non sono proprio tipici delle distanze più brevi, che decisamente prediligo.
Prego, massacratemi…. !!!! ](*,)
grazie a tutti quelli che vogliono darmi un consiglio!
lore75auh
Ultramaratoneta

Re: farla o non farla 'sta benedetta (maledetta?) maratona?

Messaggio da lore75auh »

se hai pagato l'iscrizione, falla.
magari prudente, ma falla
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

scusa ma i lunghi li fallisci perché non stai bene di salute (inluenza, mal di pancia, schiena a pezzi, ecc ecc)?
Mezzosfondista
Guru

il primo l'ho fallito perchè ero indolenzito dopo alcuni lavori di ristrutturazione ed in più avevo dormito poco o nulla la notte precedente. E fin qui non mi sono allarmato più di tanto.
Ieri invece ho fallito e ho avuto nettissima la sensazione di aver sbattuto contro il muro. Volendo trovare scuse a tutti i costi posso pensare che solo una settimana prima ero a letto con l'influenza, che ieri è scoppiato un caldo micidiale (l'ho fatto nelle ore centrali della giornata), ma in realtà la sensazione che ho è quella di faticare oltre modo oltre i 25km. Anche i lunghi "andati bene" sono stati veramente faticosi, in quello da 32k gli ultimi 2-3 km sono stati in netto calo.
Mezzosfondista
Guru

lore75auh ha scritto:se hai pagato l'iscrizione, falla.
magari prudente, ma falla
non ho ancora pagato l'iscrizione, ma ci tengo perchè avrei dovuto farla con un mio caro amico, la sua iscrizione è in realtà il mio regalo di compleanno per i suoi 40 anni.
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

io la farei :asd2: :asd2:

forse hai pagato dei lunghissimi un pokino troppo ambiziosi o carichi di lavoro troppo duri che non ti hanno permesso di affrontare al meglio i lunghissimi :nonzo:

dai tuoi tempi in firma e se hai un peso nella norma a 5' dovresti farla di sicuro, ma anche a 4'50" :wink:
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

mancano 20 giorni alla gara, dire che hai tempo per tentare un solo lungo e io mi concentrerei su questo obbiettivo dopodiché potrai decidere veramente cosa fare. Se fai la mezza come scritto in firma male che vada ti piazzi a 5:30/40 al km e la porti a casa (forse :mrgreen: ) ma almeno un lungo lo farei, facendo comunque attenzione a come affrontarlo: parti al mattino presto per evitare il caldo, consideralo un lungo e non una prova per testare il ritmo maratona, ecc ecc ecc.
Mezzosfondista
Guru

smiri11 ha scritto:io la farei :asd2: :asd2:

forse hai pagato dei lunghissimi un pokino troppo ambiziosi o carichi di lavoro troppo duri che non ti hanno permesso di affrontare al meglio i lunghissimi :nonzo:

dai tuoi tempi in firma e se hai un peso nella norma a 5' dovresti farla di sicuro, ma anche a 4'50" :wink:
è probabile, molto probabile. I primi lunghi li ho corsi intorno a 4'35'', anche qualche secondo in meno, sempre confortato da una frerquenza cardiaca intorno a 143-144, che è addirittura inferiore a quella della CL, e sono forse stato tratto in inganno da quel riscontro cronometrico e pago ora il dazio di tutto quel brio che mi sembrava nelle mie corde.
In più i lavori a ritmo gara risucivo, riesco tutt'ora a dire il vero, a svolgerli con relativa facilità. E' proprio il mondo oltre i 25-26k che mi risulta indigesto.
Comqunue secondo te, si può fare a 4'50/5', quasi come fosse un allenamento, anzi anche più lentamente?
Mezzosfondista
Guru

lenzuolo ha scritto:mancano 20 giorni alla gara, dire che hai tempo per tentare un solo lungo e io mi concentrerei su questo obbiettivo dopodiché potrai decidere veramente cosa fare. Se fai la mezza come scritto in firma male che vada ti piazzi a 5:30/40 al km e la porti a casa (forse :mrgreen: ) ma almeno un lungo lo farei, facendo comunque attenzione a come affrontarlo: parti al mattino presto per evitare il caldo, consideralo un lungo e non una prova per testare il ritmo maratona, ecc ecc ecc.
addirittura a 5'30/5'40 mi dici ?
caspita, se corro come ho fatto i lunghi fino al 30esimo e poi mi metto a camminare per gli altri 12 penso che ci metterrei di meno.
tu di quanto lo faresti un ultimo lungo?
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

se vuoi farl per arrivare fino in fondo come capita capita, falla.

se hai la pretesa di fare un tempo, visti i tuoi risultati sui LL forse eviterei, rischi di centrare il muro in pieno e di rischiare di non volere più fare gare su questa distanza così affascinante. Che però, come ogni cosa affascinanate, sa anche essere diabolica (ah, le sirene di Ulisse...).

conosco qlcn che ti direbbe che non ha senso correre una maratona a 5' quando sulla mezza hai un tempo del genere (3'58''...e sti ciuffoli!), ma quel qlcn non sono io. Io ti dico: valuta se ne vale la pena, anche in base al tuo obiettivo realistico (non quello ideale).
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"

Torna a “Maratona - Allenamento”