SEMPRE A SINISTRA

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

atletika76
Novellino

SEMPRE A SINISTRA

Messaggio da atletika76 »

Salve, volevo chiedere un parere a chiunque si senta in grado di aiutarmi.
Corro da circa 10 anni in maniera più o meno continua e ultimamente, fermandomi a riflettere su questi anni passati ho notato una costante dei tanti infortuni (gravi e non): 9 volte su 10 riguardano la gamba sinistra (e in particolar modo le due distrazioni muscolari che sono ad oggi gli infortuni più gravi che ho subito).
Questo mi ha portato ad una riflessione: può essere un semplice caso oppure ci sono alcuni fattori che contribuiscono a questa serie di contrattempi?
Ho notato, ad esempio, che:
1) quando corro (ma anche quando cammino) il piede sinistro è perfettamente parallelo al senso di marcia, mentre il piede destro è leggermente aperto verso l'esterno
2) probabilmente in relazione con il punto 1), quando corro tendo a ruotare la parte destra del corpo verso l'interno, forse proprio per annullare quella leggera divaricazione verso l'esterno del piede destro
3) da ragazzo (dai 10 ai 18 e poi dai 24 ai 28 anni; ora ho 38 anni) ho giocato a tennis e questo ha fatto in modo che la parte destra del corpo sia lievemente più sviluppata della parte sinistra
4) durante tutto l'anno mi alleno su percorsi circolari (purtroppo solo strade in asfalto) e mi sono reso conto che ho sempre "girato" in senso orario, quindi, vista la maggioranza di curve a destra era sempre la gamba sinistra a dover lavorare di più

Ora non so se queste cose che ho elencato c'entrino qualcosa con gli infortuni; vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che saprete darmi

Torna a “Infortuni e Terapie”