Pochi adepti allo streching.....
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: Pochi adepti allo streching.....
Io li facevo pri,a e dopo, adesso solo dopo e tra non molto..............
Il problema è capire se si fanno correttamente, dicono che fatti in maniera non corretta è peggio che non farli.
Il problema è capire se si fanno correttamente, dicono che fatti in maniera non corretta è peggio che non farli.
-
- Novellino
Vero, lo stretching è una cosa delicata... Qualche anno fa si pensava che potesse essere la soluzione a tutti i problemi, muscolari e non... Sicuramente ha un effetto sulla psiche, sul rilassamento e sull'elasticità muscolare...
Pero'...
Scordiamoci che possa prevenire gli infortuni...o meglio, non nel classico modo in cui siamo abituati a pensare. Fare allungamento prima di una gara o di un allenamento, in realtà riduce le capacità di esprimere forza in tempi brevi (sconsigliato quindi insistere prima di una gara se si è un velocista). Il riscaldamento dovrebbe esere specifico, e portarmi piano piano ad usare i muscoli nel modo in cui li userò in gara, o in allenamento. Che senso ha quindi rilassare la muscolatura, se poi dovrò impegnarmi in una lunga serie di contrazioni-decontrazioni (che è quello che succede quando corro... ? Per il runner meglio sarebbe eseguirlo in maniera dinamica e controllata (ma non balistica). Per dirne una, anche mentre faccio uno skip, sto' eseguendo una forma di allungamento per bicipiti femorali e glutei...
Esistono diversi studi, da cui si vede un aumento del 2, 3% degli infortuni nelle persone che praticano stretching (statico, alla Bob Anderson), prima di correre. Quindi ? E' un male o un bene fare stretching prima della gara ? Come al solito è la misura che fa la differenza: un allungamento leggero, degli esercizi dinamici prima di una gara possono sicuramente far parte del riscaldamento di qualsiasi runner... Un'allungamento pesante, al contrario, puo' creare qualche danno...
E dopo l'allenamento, o sui muscoli indolenziti ? Anche li', si dovrebbe fare attenzione: se si è fatto un allenamento particolarmente veloce, o i doloretti sono abbastanza pungenti, è molto probabile che ci siano delle microscopiche rotture dell'unità piu' piccola della fibra muscolare, i sarcomeri (sono loro che danno i doloretti dopo 24-48 ore...). A quel punto, andare a rompergli le scatole (a quei poveri sarcomeri... ) puo' solo peggiorare la situazione. La cosa ideale sarebbe
un massaggio leggero, che con un aumento dell'afflusso sanguigno, potrebbe aniciparne un po' la "guarigione".
Pero'...
Scordiamoci che possa prevenire gli infortuni...o meglio, non nel classico modo in cui siamo abituati a pensare. Fare allungamento prima di una gara o di un allenamento, in realtà riduce le capacità di esprimere forza in tempi brevi (sconsigliato quindi insistere prima di una gara se si è un velocista). Il riscaldamento dovrebbe esere specifico, e portarmi piano piano ad usare i muscoli nel modo in cui li userò in gara, o in allenamento. Che senso ha quindi rilassare la muscolatura, se poi dovrò impegnarmi in una lunga serie di contrazioni-decontrazioni (che è quello che succede quando corro... ? Per il runner meglio sarebbe eseguirlo in maniera dinamica e controllata (ma non balistica). Per dirne una, anche mentre faccio uno skip, sto' eseguendo una forma di allungamento per bicipiti femorali e glutei...
Esistono diversi studi, da cui si vede un aumento del 2, 3% degli infortuni nelle persone che praticano stretching (statico, alla Bob Anderson), prima di correre. Quindi ? E' un male o un bene fare stretching prima della gara ? Come al solito è la misura che fa la differenza: un allungamento leggero, degli esercizi dinamici prima di una gara possono sicuramente far parte del riscaldamento di qualsiasi runner... Un'allungamento pesante, al contrario, puo' creare qualche danno...
E dopo l'allenamento, o sui muscoli indolenziti ? Anche li', si dovrebbe fare attenzione: se si è fatto un allenamento particolarmente veloce, o i doloretti sono abbastanza pungenti, è molto probabile che ci siano delle microscopiche rotture dell'unità piu' piccola della fibra muscolare, i sarcomeri (sono loro che danno i doloretti dopo 24-48 ore...). A quel punto, andare a rompergli le scatole (a quei poveri sarcomeri... ) puo' solo peggiorare la situazione. La cosa ideale sarebbe
un massaggio leggero, che con un aumento dell'afflusso sanguigno, potrebbe aniciparne un po' la "guarigione".
-
- Fondatore
Benvenuto Edoardo , ti comunico che se vuoi c'è la sezione "Benvenuti" dove presentarti ai compagni di Forum.
(Complimenti per il tuo sito)
(Complimenti per il tuo sito)
I wanna run. It makes me feel alive.
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
-
- Novellino
Hai ragione, scusami e grazie mille... mi vado a presentare...
-
- Mezzofondista
io per esperienza non faccio mai stretching prima di una gara , meglio fare 10 min di corsa lentissima...
le poche volte che l'ho fatto ho accusato dei piccoli dolorini ai muscoli.Immagino che questo sia dovuto al fatto che gli stessi erano ancora freddi!
per quel che riguarda la fine dell'allenamento o gara , invece, faccio minimo 10 min (per ora mi è andata bene e non ho mai accusato dolori o problemi)
le poche volte che l'ho fatto ho accusato dei piccoli dolorini ai muscoli.Immagino che questo sia dovuto al fatto che gli stessi erano ancora freddi!
per quel che riguarda la fine dell'allenamento o gara , invece, faccio minimo 10 min (per ora mi è andata bene e non ho mai accusato dolori o problemi)
10 km : 36' 46" (Real Time) - (Marcia attraverso il parco delle risorgive - Campegine (RE) - 2011)
21.097 km : 1h 21' 14" (Maratonina della Canapa Lovoleto (BO) - 2010)
21.097 km : 1h 21' 14" (Maratonina della Canapa Lovoleto (BO) - 2010)
-
- Novellino
Son d'accordo, meglio iniziare con una corsetta 15-massimo 20 minuti, anche ben coperti, se fa molto freddo...Poi piano piano scoprirsi ed aumentare l'intensità del riscaldamento...a quel punto un po' di slanci controllati, un leggero allungamento per chi ne senta il bisogno (leggero e non piu' di una decina di secondi), ma senza che duri troppo, altrimenti l'effetto del riscaldamento ce lo giochiamo (e se fà freddo ancora peggio)...Qualche andatura, un po' di allunghi "lunghi" (una 20ina di secondi), di velocità crescente e superiore al ritmo gara (ma senza esagerare, è un riscaldamento, non uno "stancamento"
Esistono altre forme di allungamento piu' complesse, ma non le userei prima o dopo la corsa, ma in sedute separate, per chi ha bisogno di una maggiore elasticità...
Esistono altre forme di allungamento piu' complesse, ma non le userei prima o dopo la corsa, ma in sedute separate, per chi ha bisogno di una maggiore elasticità...
-
- Mezzofondista
Io faccio 15' di streching finito l'allenamento.
Prima non lo faccio perchè mi da un senso di malessere muscolare.
Prima non lo faccio perchè mi da un senso di malessere muscolare.
13/4 Maratonina dei Dogi
-
- Novellino
farebbe meglio saltare una seduta di allenamento sostituendola con una seduta di streching, i benefici sono inimmaginabili, capisco bene che risulta ostico, ma è quello che andrebbe fatto.
42195 metri in 3h 13' 30"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io non faccio mai stretching prima perche' per trarne beneficio bosogna aver scaldato un po' i muscoli. faccio sport da quando avevo 10 anni e mi hanno sempre detto mai stretching da freddo. faccio sempre esercizi di stretching dopo qualsiasi attivita' sportiva. non porta via molto tempo. "streccio" i muscoli utilizzati, ho degli esercizi di routine e ci vuole davvero 10 minuti. se non li faccio ho i muscoli durissimi...chiamatela suggestione.
-
- Novellino
con la scusa che non mi ricordo mai come fare gli esercizi e per quante volte, diciamo che non li faccio mai...
dovrei farmi un promemoria
dovrei farmi un promemoria
corro perchè mi piacciono i biscotti.