Fare le cose con criterio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Julie
Mezzofondista

Fare le cose con criterio

Messaggio da Julie »

Ciao a tutti,
Scrivo perche' ora che arriva il caldo mi sento masochista e vorrei intensificare le mie uscite magari anche andando a correre all-ora di pranzo...Scherzi a parte..Mi sono ritrovata a gestirmi il mio tempo con molta piu' facilita' in questo ultimo periodo riuscendo a correre sei giorni alla settimana. Non ho mai seguito tabelle perche' ho sempre creduto che correre fosse solo un divertimento - e lo e' in effetti- ma ho cominciato a fare delle mezze...
L-ultima , quella di firenze , l'ho conclusa malamente ed in pessime condizioni fisiche anche se ho tolto circa 8 minuti dalla mia ultima a Gennaio. Tuttavia non mi ha soddisfatto sopratutto perche' negli allenamenti ero riuscita a tenere i 4.30 per piu' di 12km mentre Domenica non mi sono gestita e ho concluso in 1.42 camminando per un tratto nella la poca ombra che ho trovato..Personalmente so' di essere molto scostante alternando settimane in cui mi sento molto veloce e scattante ( ho incredibilmenbte tenuto 3.59 per 3 km due settimane fa e vedere quel tre e' stato da WOOW) ad altre dove corro piano ](*,) e quelle poche volte che ho tentato di seguire programmazioni stabilite le ho abbandonate per noia.
Vorrei riusixcre a concludere la prossima mezza con un tempo migliore di quello di Firenze. Come impostare una tabella? Vorrei inoltre mantenere le 6 uscite settimanali magari ,
Grazie per i consigli. :D
Ultima modifica di Julie il 12 apr 2014, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Bussino71
Guru

Re: Fare le cose con criterio

Messaggio da Bussino71 »

Gli alti ed i bassi sono normali, la cosa importante è riuscire a far si che la forbice sia sempre più stretta.
Non è un problema mantenere le 6 uscite settimanali, quello che devi fare è riuscire ad abbinare allenamenti diversi in maniera da poter migliorare. Attualmente che tipo di allenamenti fai?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

Ciao,

Non ho una schema preciso di allenamento ma in linea di massima mi organizzo con : Lunedì corsa lenta, a Martedì , Giovedì , Venerdì ho applicato il principio meno chilometri ma più veloci. Domenica uscita più lunga dai 16 ai 25 km. Sabato viene pensato in base a quanti km farò la domenica ma generalmente corro quei 10 km godendomi il sole se c'è.
Uscire sei giorni non mi scoccia anzi , potessi uscirei anche due volte al giorno. L'ho fatto ma senza criterio così è stata un'ammazzata e poi, insomma, non devo vincere le olimpiadi ed ho altre cose da fare :wink:
Quello che vorrei evitare è uno spreco di energie inutili e seguire così uno schema base senza però che la corsa diventi più un dovere che un piacere - della serie' oggi DEVO fare le ripetute in pista...
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

diciamo... le ripetute non le prescrive il medico... ma se ai tuoi 3 km a 4'/km sostituisci un 6x1000 allo stesso passo funziona meglio.
non bisogna farle necessariamente in pista, per dire, io le faccio anche nel bosco :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Condivido crop io metterei una serie di allenamenti di ripetute ed intervaltraining su distanze diverse e per due tre settimane accorcerei le uscite domenicali ad un massimo di 15/16km.... così rimetti a regime il motore

Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Pensavo di finire questa settimana correndo a sensazione senza troppi sforzi primo perchè è il dopo gara , secondo tra allergia e tosse non è che stia al 100%.

Ho trovato su Internet questo : http://www.santuccirunning.it/modules/n ... toryid=344

Esempio generico di programma:
Lun corsa rigenerante
Mar potenza aerobica
Mer corsa lunga
Gio ritmo medio o resistenza lattacida
Ven corsa + allunghi
Sab riposo
Dom gara o ritmi gara intensivi/estensivi

Vorrei provare quella da 6 allenamenti settimanali personalizzandola con i miei ritmi. Ho un documento excel che mi ha calcolato i vari ritmi da seguire considerando un ritmo gara di 4.36 km basandosi su quello tenuto sui 10km.

le ripetute 6 per 1000 sono da considerarsi aerobico, resistenza latticida o corsa più allunghi?
Inoltre durante il periodo di vacanza ( sono studente) torno a casa e la mia zona è piena di sali e scend,i con pendenze notevoli ,dato che vivo su un'altura. Un corridore più esperto di me saprebbe come utilizzare questa cosa a suo vantaggio ma io no , infatti trovo la cosa fin troppo stancante.

Crop , il bosco è la cosa migliore!! :mrgreen:
Ultima modifica di Julie il 12 apr 2014, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Il fine settimana ci stanno benissimo ripetute in salita faltrek tutti lavori che ti ritrovi poi negli allenamenti settimanali

Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Le ripetute non puoi considerarlo corsa più allunghi, in questa categoria ci metti un ora di corsa a ritmo costante e finisci con 5 6 volte in progressione le distanze che vanno tra i 60 ed i 100m ma non fatti a più del 60/70% di spinta

Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Ripetute sui 1000m è allenamento lattacido

ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

cmq non so cosa ne pensate voi ma secondo me qui c'è un bel potenziale...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”