[DIARIO] La rinascita di un sedentario totale
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: [DIARIO] La rinascita di un sedentario totale
io tifo per te!!! recupererai in fretta, vedrai!!!
ne approfitto... io sono arrivato al misero livello 3 e direi che è andato benone... troppo benone per me forse... al momento mi preoccupo solo di fare km ma probabilmente dovrei spingere qualcosina in più... che passo tenevi quando hai iniziato sto livello? io ho fatto 6,4 km, quindi circa 8 al km o giù di li (compresa camminata e corsa ovviamente)... ma li ho fatti "abbastanza" bene (all'inizio avevo faticato molto di più con il livello 2 per intenderci) e questo forse mi fa capire che dorei alzare un pò... boh...
ne approfitto... io sono arrivato al misero livello 3 e direi che è andato benone... troppo benone per me forse... al momento mi preoccupo solo di fare km ma probabilmente dovrei spingere qualcosina in più... che passo tenevi quando hai iniziato sto livello? io ho fatto 6,4 km, quindi circa 8 al km o giù di li (compresa camminata e corsa ovviamente)... ma li ho fatti "abbastanza" bene (all'inizio avevo faticato molto di più con il livello 2 per intenderci) e questo forse mi fa capire che dorei alzare un pò... boh...
-
- Mezzofondista
- 1° uscita livello 3: 42 minuti, 5,79km, passo medio 7'15" (camminata+corsa)
- 2° uscita livello 3: 42 minuti, 5,90km, passo medio 7'07" (camminata+corsa)
- 3° uscita livello 3: 42 minuti, 5,97km, passo medio 7'04" (camminata+corsa)
Non mi tornano i tuoi conti... se consideriamo come valore fisso il tempo che non cambia, ovvero 42 minuti di allenamento (3'+4' x6), se hai fatto 6,4km allora il tuo passo medio è 6'34"!!! Se così fosse sarebbe più che buono, anche se non guarderei ai numeri ma solo, come dici tu, alle sensazioni. Se hai finito e sei fresco come una rosa, la prossima volta aumenta. Viceversa, se sei arrivato allo stremo, arrancando in ginocchio agli ultimi passi, forse è il caso di prenderla più easy.. stesso discorso per il recupero tra un allenamento e l'altro. Ma considera che anche io sono alle prime armi
- 2° uscita livello 3: 42 minuti, 5,90km, passo medio 7'07" (camminata+corsa)
- 3° uscita livello 3: 42 minuti, 5,97km, passo medio 7'04" (camminata+corsa)
Non mi tornano i tuoi conti... se consideriamo come valore fisso il tempo che non cambia, ovvero 42 minuti di allenamento (3'+4' x6), se hai fatto 6,4km allora il tuo passo medio è 6'34"!!! Se così fosse sarebbe più che buono, anche se non guarderei ai numeri ma solo, come dici tu, alle sensazioni. Se hai finito e sei fresco come una rosa, la prossima volta aumenta. Viceversa, se sei arrivato allo stremo, arrancando in ginocchio agli ultimi passi, forse è il caso di prenderla più easy.. stesso discorso per il recupero tra un allenamento e l'altro. Ma considera che anche io sono alle prime armi

Giorgio
PB: per ora svegliarmi alle 5:45 e correre!!!
-
- Guru
sei andato velocissimo!! se cammini a 9al km, vuol dire che quando corri lo fai veramente veloce. hai ragione sui miei tempi... esco dal cortile e spingo... ho programmato 5' di camminata e i 5' finali di defaticamento, non saprei quindi di preciso quanti km abbia fatto "nel programma"...
fino a 3 sessioni fa camminavo e poi correvo lasciando libere le gambe... i tempi in corsa erano decisamente migliori (di solito sotto i 6 al km) ma i battiti schizzavano e mi spompavo in breve tempo... ho trovato questo compromesso... vado al trotto e faccio strada... i tempi arriveranno...
fino a 3 sessioni fa camminavo e poi correvo lasciando libere le gambe... i tempi in corsa erano decisamente migliori (di solito sotto i 6 al km) ma i battiti schizzavano e mi spompavo in breve tempo... ho trovato questo compromesso... vado al trotto e faccio strada... i tempi arriveranno...
-
- Mezzofondista
E' l'imposizione che mi ero dettato anche io... far strada senza guardare i tempi... ma ieri mi sono fatto prendere.
Cammino a 9' al km, anche meno, solo perché con il mio 1,90 ho le gambe lunghe ma quando è il momento di correre, se voglio fare strada, anche io mi attesto sui 6'/km... non che abbia ritmi tanto più veloci nella gambe, intendiamoci!
Ogni volta che ho forzato (come ieri, ad esempio) mi sono spompato dopo 10' minuti di corsa...
Per cui il fioretto è: via gli occhi dal GPS e si va a sensazione per cercare di portare a termine gli step!
Cammino a 9' al km, anche meno, solo perché con il mio 1,90 ho le gambe lunghe ma quando è il momento di correre, se voglio fare strada, anche io mi attesto sui 6'/km... non che abbia ritmi tanto più veloci nella gambe, intendiamoci!
Ogni volta che ho forzato (come ieri, ad esempio) mi sono spompato dopo 10' minuti di corsa...
Per cui il fioretto è: via gli occhi dal GPS e si va a sensazione per cercare di portare a termine gli step!
Giorgio
-
- Ultramaratoneta
E' quello che dovrei fare anch'io in questa fase... ma a 12 giorni dalla 10 di Londra non ci riesco e mi prende male quando (come oggi) ad uno step superiore della tabella faccio corrispondere meno km!
quasi quasi le ultime 3 ore di Massini me le faccio col solo orologio e lascio il gps a casa... peccato che ormai conosco tutti i percorsi a memoria (e mi sa pure tu!)
quasi quasi le ultime 3 ore di Massini me le faccio col solo orologio e lascio il gps a casa... peccato che ormai conosco tutti i percorsi a memoria (e mi sa pure tu!)

10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)
Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
-
- Mezzofondista
Già... ormai, anche se dotati entrambi di Garmin, non ci facciamo fregare... conosciamo a memoria parchi, panchine, ciclabili, lampioni, e punti di arrivo o di inversione, per cui... Leggevo del tuo "rallentamento", se così si può chiamare, ma credo sia normale e dovresti guardarlo più in prospettiva delle 14 ore che della singola uscita: guarda com'eri alla fine di Albanesi e guarda come sei ora. Ora rispondi ad una domanda: c'è stato un miglioramento, vero? Ecco la risposta che ti deve soddisfare e dare la certezza che a Londra andrai per portare a casa il tuo PB!
Per quanto riguarda me, seconda uscita con le nuove scarpe... ho fatto un passo indietro ancora sulla tabella per evitare frustrazioni come la volta scorsa: 3'm+15'c x3. Mi sono inoltre imposto di rallentare, i 5'30 dell' altroieri non sono un passo che mi posso permettere! Risultato: allenamento terminato con tranquillità, senza problemi di sorta (fiato o gambe) e una gran botta di autostima! Forse è vero che quando si recupera la forma è questione di andarci gradatamente ma gli step viaggiano veloci per tornare ai vecchi fasti. Visto il risultato di quest'uscita sto pensando di ritornare sui 5'+25' x2 dopodomani, credo di averli di nuovo nelle gambe.
Vediamo come mi sento domani!

Per quanto riguarda me, seconda uscita con le nuove scarpe... ho fatto un passo indietro ancora sulla tabella per evitare frustrazioni come la volta scorsa: 3'm+15'c x3. Mi sono inoltre imposto di rallentare, i 5'30 dell' altroieri non sono un passo che mi posso permettere! Risultato: allenamento terminato con tranquillità, senza problemi di sorta (fiato o gambe) e una gran botta di autostima! Forse è vero che quando si recupera la forma è questione di andarci gradatamente ma gli step viaggiano veloci per tornare ai vecchi fasti. Visto il risultato di quest'uscita sto pensando di ritornare sui 5'+25' x2 dopodomani, credo di averli di nuovo nelle gambe.

Vediamo come mi sento domani!
Giorgio
-
- Ultramaratoneta
Beh, se c'e' stato un miglioramento ancora non lo so, pero' di tangibile c'e' che da allora ho perso 2kg e se il buon Albanesi ha ragione questo dovrebbe valermi 40 secondi di bonus
Tu cerca di andare ad un passo che ti consenta di completare gli step senza sfinirti, il resto verra' da se come e' gia' accaduto

Tu cerca di andare ad un passo che ti consenta di completare gli step senza sfinirti, il resto verra' da se come e' gia' accaduto

10k:1h01'29"(Manchester 2016)
-
- Guru
mi son talmente appassionato al tuo blog che mi piglio pure gli stessi malanni
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=33959
che nervoso...

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=33959
che nervoso...
-
- Guru
ehi... news?? 

-
- Mezzofondista
Scusate il silenzio prolungato... aggiornerò a breve. Mi sono nuovamente infortunato al ginocchio e in più la vita si è fatta difficile anche sotto altri aspetti... per ora vi dico solamente che domani è il grande giorno: si torna a correre!
A presto!
Inviato da una Cabina Telefonica a Gettoni
A presto!
Inviato da una Cabina Telefonica a Gettoni
Giorgio