dolore al ginocchio sx con scarpe da running
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
dolore al ginocchio sx con scarpe da running
Ciao a tutti!
Non sono un running "professional" ma sono sempre andato a correre fin dalle scuole medie, mentre giocavo a basket (adesso ho 21 anni e ho smesso di giocare da 2), una volta a settimana (anche due-tre in estate) per sessioni di quasi un'ora..
Ho sempre utilizzato scarpe da basket, senza avere problemi, fino a quando l'anno scorso ho avuto una fascite plantare.. mi è stato consigliato di comprare delle scarpe da corsa per non avere problemi a lungo termine, per cui guarito dall'infortunio ho preso delle Kalenji da Decathlon, a 50€... dopo un mesetto ho iniziato ad avere dolori nella parte esterna del ginocchio sinistro che mi impedivano di correre.. fatta la risonanza, non avevo alcun problema nè al menisco nè ai legamenti.. ho passato l'estate a nuotare per rinforzare le gambe, poi sono partito per l'Erasmus e non ho più visto medici.. in quei cinque mesi ho fatto palestra, e facevo 20minuti di tapis-roulant, con scarpe da basket (di buona qualità, della Nike, ma comunque vecchie e vissute) senza aver nessun tipo di dolore..
tornato a casa, torno a correre con le mie Kalenji per mezz'oretta, e inizio a sentire fastidio al ginocchio nello stesso punto.. per curiosità provo a correre con le Nike da basket, per un mesetto, facendo sessioni di un'ora per tre volte a settimana, senza avere alcun dolore..
convinto che il problema fossero le Kalenji, e non volendo correre con scarpe da basket perchè vecchie e perchè sono da basket, mi compro delle asics da running (anche piuttosto costose) in un negozio specializzato..
ieri vado a correre con le mie Asics nuove (dopo averle usate per camminare per una settimana) e ritorna il dolore al ginocchio sinistro, nello stesso punto. . .
ho un corpo fatto per le scarpe da basket? Cosa posso fare?
grazie in anticipo per le risposte!
Non sono un running "professional" ma sono sempre andato a correre fin dalle scuole medie, mentre giocavo a basket (adesso ho 21 anni e ho smesso di giocare da 2), una volta a settimana (anche due-tre in estate) per sessioni di quasi un'ora..
Ho sempre utilizzato scarpe da basket, senza avere problemi, fino a quando l'anno scorso ho avuto una fascite plantare.. mi è stato consigliato di comprare delle scarpe da corsa per non avere problemi a lungo termine, per cui guarito dall'infortunio ho preso delle Kalenji da Decathlon, a 50€... dopo un mesetto ho iniziato ad avere dolori nella parte esterna del ginocchio sinistro che mi impedivano di correre.. fatta la risonanza, non avevo alcun problema nè al menisco nè ai legamenti.. ho passato l'estate a nuotare per rinforzare le gambe, poi sono partito per l'Erasmus e non ho più visto medici.. in quei cinque mesi ho fatto palestra, e facevo 20minuti di tapis-roulant, con scarpe da basket (di buona qualità, della Nike, ma comunque vecchie e vissute) senza aver nessun tipo di dolore..
tornato a casa, torno a correre con le mie Kalenji per mezz'oretta, e inizio a sentire fastidio al ginocchio nello stesso punto.. per curiosità provo a correre con le Nike da basket, per un mesetto, facendo sessioni di un'ora per tre volte a settimana, senza avere alcun dolore..
convinto che il problema fossero le Kalenji, e non volendo correre con scarpe da basket perchè vecchie e perchè sono da basket, mi compro delle asics da running (anche piuttosto costose) in un negozio specializzato..
ieri vado a correre con le mie Asics nuove (dopo averle usate per camminare per una settimana) e ritorna il dolore al ginocchio sinistro, nello stesso punto. . .
ho un corpo fatto per le scarpe da basket? Cosa posso fare?
grazie in anticipo per le risposte!
Re: dolore al ginocchio sx con scarpe da running
Le scarpe da basket di certo non sono fatte per la corsa quindi le eviterei ad ogni costo.
Il dolore sulla parte esterna potrebbe significare un'infiammazione della bandelletta ileo tibiale, piuttosto normale e comune nei neofiti. Pertanto non darei colpa alla corsa. Piuttosto, mi rivolgerei in un centro di medicina sportiva e svolgerei un esame baropodometrico, cioè un esame atto a verificare il tuo tipo di appoggio (neutro, supinatore o pronatore). Questo ti consente di capire che tipo di scarpa è più adatto a te.
Il dolore sulla parte esterna potrebbe significare un'infiammazione della bandelletta ileo tibiale, piuttosto normale e comune nei neofiti. Pertanto non darei colpa alla corsa. Piuttosto, mi rivolgerei in un centro di medicina sportiva e svolgerei un esame baropodometrico, cioè un esame atto a verificare il tuo tipo di appoggio (neutro, supinatore o pronatore). Questo ti consente di capire che tipo di scarpa è più adatto a te.
-
- Guru
il dolore al ginocchio è nella parte alta (dal ginocchio in su) o bassa (dal ginocchio in giu') ?
le asics che hai preso, che modello sono?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
- Novellino
è proprio all'altezza di metà ginocchio, ma sento più "strana" la parte alta.. le Asics sono GEL-PULSE 5alor ha scritto:il dolore al ginocchio è nella parte alta (dal ginocchio in su) o bassa (dal ginocchio in giu') ?
Dunque, le scarpe sono neutre quindi verifica prima il tuo appoggio (se non vuoi spenderci soldi da un professionista, questo test è altrettanto utile: http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... e_2012.pdf)
Se verifichi di avere appoggio neutro, allora significa che semplicemente ti devi ancora "assestare" nella corsa. Cioè: il tuo corpo ancora non si è adattato alla perfezione, dagli tempo!
Se verifichi di avere appoggio neutro, allora significa che semplicemente ti devi ancora "assestare" nella corsa. Cioè: il tuo corpo ancora non si è adattato alla perfezione, dagli tempo!
-
- Novellino
ho fatto il test del bagnato e in effetti sono neutro, quindi penso le scarpe siano giuste..marcominuti ha scritto:Dunque, le scarpe sono neutre quindi verifica prima il tuo appoggio (se non vuoi spenderci soldi da un professionista, questo test è altrettanto utile: http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... e_2012.pdf)
spero sia solo un problema di adattamento! Ho letto sul forum di questa sindrome della bandelletta, visto che ci sono persone che l'hanno risolto in poco tempo ma altre che hanno avuto calvari, spero proprio non sia il mio caso!
-
Donatore
- Top Runner
dici che sei andato in un negozio specializzato ma non ti hanno fatto il test dell' appoggio ? Tanto specializzato non sembra.
Salviamo il salvabile e torna allo stesso negozio specializzato, esponigli il tuo problema e verifica l'appoggio su tapis, senza pagare niente ovviamente
Salviamo il salvabile e torna allo stesso negozio specializzato, esponigli il tuo problema e verifica l'appoggio su tapis, senza pagare niente ovviamente
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Penso che allo stesso tempo tu abbia letto che si rende necessario un periodo di riposo assoluto dopo una cosa del genere finché non passa! Non correre se c'è dolore!
-
- Novellino
eh si, anche se la voglia è tanta! grazie mille dei consigli comunquemarcominuti ha scritto:Penso che allo stesso tempo tu abbia letto che si rende necessario un periodo di riposo assoluto dopo una cosa del genere finché non passa! Non correre se c'è dolore!
Di niente, figurati! Buone corse (quasi) coetaneo!