Aiuto pianificazione allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lumi
Mezzofondista

Aiuto pianificazione allenamento

Messaggio da Lumi »

Ciao a tutti, torno a rompervi le scatole dopo qualche mese di latitanza dal forum, anche se in realtá ho continuato a leggervi e soprattutto a correre. Ho iniziato a correre ad agosto dello scorso anno e ora vi aggiorno sulla situazione: ho corso i 10 km in 50:45 e la mezza maratona in 1:52:44; si tratta sempre di allenamenti, non ho mai partecipato a vere e proprie competizioni. Ad ottobre, peró, dato che saró ad Amsterdam in quei giorni, mi sono finalmente iscritta alla mezza maratona e il mio sogno sarebbe correrla in 1ora e 50 min. pensate sia fattibile? Mi aiutereste a programmare questi mesi di allenamento? Di solito seguo la tabella di Massini per la mezza, ma dura solo sedici settimane e prima cosa faccio?? Posso fare quattro uscite settimanali e mi piacciono moltissimo i lunghi lenti (per ora ho fatto 25 km a 5:45 min/km), dite di allungare in vista del sogno maratona l'anno prossimo? Soffro sempre su ripetute e progressivi, insomma sono lenta di natura e quelle che per me sono allenamenti veloci mi pesano, ma sono pronta ad impegnarmi per migliorare. Anche le salite mi uccidono, dite di dedicarmi un pò anche a quelle? Magari ora qualcuno si ricorda di me, sono quella che scrive sempre troppo! Grazie e buona domenica :wink:
marcominuti

Re: Aiuto pianificazione allenamento

Messaggio da marcominuti »

Il fatto che tu soffra in quelle cose, significa che, quando sei "lontana" dalla tabella, dovresti concentrarti su ripetute in salita e lavori brevi (tipo ripetute tra i 200 e i 600 metri, insomma, quelle meno "presenti" nelle tabelle comuni per la mezza).

Comunque sappi che il tuo obiettivo è più che fattibile da qui a ottobre! I lunghi tienili pure sempre fatti che sono utilissimi, però per la mezza mi fermerei a 25 per non "sovraccaricarti" troppo e conservare energie preziose negli allenamenti di qualità!
Sigma
Maratoneta

Messaggio da Sigma »

Secondo me è più che fattibile la cosa: ci sei già andata vicino, e limare 2 minuti su 21 km è una cosa fattibilissima, considerando anche il tempo a disposizione ;)
Gli allenamenti di qualità sono faticosi, ma essenziali.. Non li trascurare, è solo grazie ad essi che otterrai soddisfazioni!
Infine, posso sottoscrivere che in gara si rende moooolto di più rispetto all'allenamento, per cui sono sicuro che vali molto meno di 1h50'

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Post ermetico:
Secondo me ce la fai!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
marcominuti

Vedo che sono tutti fiduciosi in te...e fanno bene a esserlo! CE LA FAI!
Lumi
Mezzofondista

Messaggio da Lumi »

Grazie!! Sicuramente ce la metteró tutta, sono fiduciosa :D
@marcominuti: innanzitutto un grande in bocca al lupo per una tua velocissima ripresa, complimenti per il blog e seprattutto per i tuoi tempi :hail: Non avevo pensato di inserire le ripetute brevi, quante dici di farne per iniziare? Le alterno con quelle in salita una volta la settimana? Ok per i lunghi, resto sui 25, sempre a ritmo del lento o provo a movimentarli un pó?
@sigma: mi impegnerò negli allenamenti di qualitá :salut: Sono curiosa di provare una vera gara, vedremo che effetto fará!!
@ludovico-van: mi piace l'ermetismo, grazie per la fiducia :thumleft:

Avrei altre mille domande, ma per ora mi fermo alla questione chilometraggio settimanale: la tabella che seguo ne prevede tra i 40 e i 60, va bene o aumento gradualmente?
Ora vado, mi aspettano le 3x3km a 5:05'', per me super :rambo:
Buona giornata :beer:
marcominuti

Intanto ti ringrazio!

Per le ripetute, direi sempre una seduta sola alla settimana (alternando brevi con quelle in salita). Per le ripetute brevi potresti fare lavori come 10x200 (rec. 1' da fermo) o 10x400 (rec. 1'30'' da fermo). Per quelle in salita, trova un cavalcavia e fallo 10 volte, camminando quando torni in discesa. I lunghi invece potresti magari muoverli un po' nella seconda metà (magari inserendo variazioni come 1' veloce seguito da 1' lento da ripetere una decina di volte (io lo faccio spessissimo!))

Il chilometraggio che hai va benissimo, anzi, non vorrei sbilanciarmi troppo presto, ma il tuo obiettivo lo raggiungerai!
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Lumi ha scritto: Ad ottobre, peró, dato che saró ad Amsterdam in quei giorni, mi sono finalmente iscritta alla mezza maratona e il mio sogno sarebbe correrla in 1ora e 50 min. pensate sia fattibile? :
E' fattibilissimo
Lumi ha scritto: Posso fare quattro uscite settimanali e mi piacciono moltissimo i lunghi lenti (per ora ho fatto 25 km a 5:45 min/km), dite di allungare in vista del sogno maratona l'anno prossimo?
No, 25 vanno piu' che bene per la mezza, non c'e' bisogno di vivacizzarli

Per il resto, il sempre prezioso marco ha fornito ottimi consigli. Io farei anche (da qui a quando inizierai Massini) qualche bel collinare. Cercandosi 10-12 km di percorso con salite di 400mt-1km (o un anello da ripetere).

Collinare + in salita, spingi, dacci dentro, provando a spingere con braccia e gambe. In discesa, recupera, rallenta, lascia andare le gambe e fatti portare dal peso del corpo senza frenare, ma sempre ad andatura da recupero
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
marcominuti

Ben detto!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lumi
Mezzofondista

Messaggio da Lumi »

Grazie ragazzi, ora mi studio per bene i vostri input e poi vi scrivo la mia idea di tabella (io se non ho il mio bel programmino mi perdo) . A dopo :study:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”