scarpe Motion Control

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bigione
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 ott 2012, 23:38

scarpe Motion Control

Messaggio da bigione »

Salve a Tutti !
Ho iniziato a correre circa tre anni fa per perdere peso,partendo da 88 kg(sono alto 1,69 m),prima camminando velocemente e poi ...mi sono trovato a correre con tutto quello che ne comporta cioè,dipendenza e la voglia di essere sempre più veloce !
Vado cmq subito al dunque,soffro di valgismo alle ginocchia e questo mi porta a iperpronare fortemento ,il mio arco plantare è normale ma, appena lo appoggio a terra, la pianta si appiattisce dando una impronta da piede piatto !
Nonostante peso 64 Kg e quindi molto leggero ,ho provato diverse scarpe,di cui tutta la gamma Mizuno,partendo dalle Inspire 8,poi Nirvana 9 e Alchemy 12 ,riscontrando su tutte la forte deformazione interna in poche centinaia di km,meno presente sulle ALCHEMY (con i quali sono riuscito a percorrere al massimo 350 km)ma che mi portava una forte infiammazione del Periosteo !
Ho voluto provare le Brooks Addiction 10 e finalmente,dopo tante altre scarpe provate prima delle Mizuno,sono riuscito a risolvere i miei problemi e arrivando a percorrerci quasi 1000 km :hail: senza nessun dolore e con le scarpe DRITTE!! Poi vedendo che il sistema antipronazione era "simile" sulle ADRENALINE gts 14,ho voluto provare quest'ultime,in quanto desideravo una scarpa più leggera per allenamenti veloci e le gare !
Purtroppo in un centinaio di km le ADRENALINE hanno ceduto verso l'interno portandomi,nuovamente, le dolorose infiammazioni del periosteo e così ho deciso di utilizzarle solo per le gare dato la loro leggerezza rispetto alle ADDICTION (303 g contro i 382 g delle Addiction) ma poi, dopo la prestazione, il solo sfiorare le tibie su qualsiasi cosa mi porta a vedere le STELLE :ncomment:
Ho letto diverse recensioni in inglese,dato che in italiano non se ne trovano e ,quelle poche recensiscono scarpe che non vanno affatto bene per il mio problema(ho buttato diversi euro per poi ritrovarmi dolori ),ho provato anche i plantari personalizzati inserendoli sia nelle ASICS Kayano 18 (per carità ,dopo pochi km i dolori m'ammazzavano)sia nelle Mizuno Nirvana ma niente da fare,sempre tanti dolori!
Mi rivolgo a Voi su un consiglio sulla scelta di una scarpa MOTION CONTROl più leggera possibile dopo averVi illustrato,per quanto posso in maniera sintetica,il mio grave problema di Valgismo !
Vi ripeto le mie caratteristiche :sono alto 1,69 m ,peso 64 kg ,ho la rullata regolare(appoggio di tallone...) il mio tempo su distanze di 10 Km è in media di 43 minuti ,sulle Mezze Maratone è di 1ora e 38 minuti e sto pensando di fare la maratona di Roma il prossimo anno ,quindi cerco una scarpa versatile ...

AIUTOOOOOOOO
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 25534
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: scarpe Motion Control

Messaggio da Doriano »

non ti so proprio rispondere sulla tematica "motion control" :nonzo:
ma di certo plantari personalizzati NON vanno inseriti in una scarpa A4 stabile, bensì in una neutra A3,se no sommi due correzioni.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Scarpe”