Misurazione scarpa per un quasi neofita

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Vincio
Novellino

Misurazione scarpa per un quasi neofita

Messaggio da Vincio »

Salve ragazzi!!! Ho visto che l'argomento é stato dibattuto già altre volte ma avevo bisogno di alcune delucidazioni.
Premetto che calzo scarpe "civili" 41/42 a seconda del modello e in alcuni casi, rari, anche 43; nel 2011 acquisto le mie prime scarpe da running (new balance 880 neutre per poi scoprire che ho una leggera pronazione) presso un negozio specializzato e dopo vari tentativi il numero più adatto sembra proprio un 43!! :shock: us 9.5 cm 27.5 cm. Le porto a casa, le provo e mi rendo conto che forse sono un pochino larghe; le riporto in negozio, provo lo stesso modello, altri modelli con misure più basse e, morale delle favola, me ne torno a casa con le stese scarpe e durante la corsa mi ci "abituo" e non ho alcun problema.
Sabato ritorno dal negoziante ed acquisto le asics gt 1000 2 43.5!!!! Ma sempre 9.5 us e 27.5 cm s.memore di quanto accaduto nel 2011 gli chiedo di farmi provare un numero più basso (come molti di voi sapranno le asics passano dal 42.5 direttamente al 43.5) ma l'alluce tocca la punta della scarpa ! Tornato a casa e rimesse ho avuto la stessa sensazione di larghezza....anche se correndo non ho avuto problemi. Voi come vi regolate??possibile che abbia sbagliato acquisto in ambedue le occasioni? Nn vorrei di nuovo fare la figura del pollo, vado in negozio e me ne torno con le stesse scarpe...
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e scusate se mi sono dilungato.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Misurazione scarpa per un quasi neofita

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
c'è anche una sezione Benvenuti.

le numerazioni, e soprattutto le forme delle scarpe, sono diverse da marca a marca, anche se i cm non dovrebbero ingannare (ma non sempre è così).
la scarpa deve essere comoda in punta (da 3 a 8 mm di agio davanti all'alluce) e ben fasciante sul resto del piede, in zona allacciatura e pianta, per non fare frizioni che sono fastidiose.

fine della storia: devi provare dei modelli e vedere se ti trovi bene e se la scarpa ti calza bene; non ci sono regole automatiche o simili.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Vincio
Novellino

Messaggio da Vincio »

ciao doriano e grazie di avermi risposto subito; sospettavo ci fosse una sezione di benvenuto ma avevo necessità di esporre questo dubbio amletico....
in realtà ho provato diversi modelli e a sensazione quello che mi calza meglio è proprio un 27.5 cm, però i dubbi permangono; vedrò correndo quali saranno le sensazioni.
le mie perlessità sono alimentate dal passaggio da un 41/42 (normale diciamo) ad un 43 new balance e 43.5 asics (che però hanno la sessa misurazione sia in US che in centimetri).
Moderatore

Messaggio da Doriano »

i due numeri in più rispetto alla scarpa normale ci stanno...io ad esempio ho 44 normale e 46 in casa asics.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Vincio
Novellino

Messaggio da Vincio »

come senti il piede all'interno della scarpa da running?? è normale avvertire una certa mobilità?
beninteso la scarpa non si toglie una volta allacciata
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Vincio ha scritto: le mie perlessità sono alimentate dal passaggio da un 41/42 (normale diciamo) ad un 43 new balance e 43.5 asics (che però hanno la sessa misurazione sia in US che in centimetri).
Quello che fa testo e' la misura US che ti calza correttamente.
Se tu sei US 9.5, sei US 9.5, fine della storia.
Che sia Asics, Brooks, New Balance, ecc. ecc.
Sono pochissimi i modelli (qualche Adidas) che non hanno la stessa lunghezza effettiva a parita di misura US.
Le incomprensioni nascono perche' le case convertono la misura US in altri tipi di misura con notevole approssimazione (43, 43.5 ecc).
Basta ignorare rigorosamente ogni altra misura e guardare quella US.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

"una certa mobilità"....meglio di no! non ci devi ballare dentro, nella scarpa; qualche millimetro davanti è utile per non sfregare le unghie, m la devi sentire bella ferma, una volta allacciata. confortevole ma ferma.
PB:

Vincio
Novellino

Messaggio da Vincio »

il piede non ci balla, solo che avverto una notevole differenza con quelle di tutti i giorni; spero vadano bene e non mi creino fastidio.
in ogni caso grazie per gli interventi, vi farò sapere.

Torna a “Scarpe”