Come si capisce dal titolo oggi vorrei parlare (io) di parkour e (spero voi) delle scarpe che pensate siano più adatte.
La farò breve: il parkour è una disciplina che prevede di aiutare i praticanti a superare ostacoli, usando gesti che dovrebbero essere "naturali".
Per farla ancora più breve:immaginate una scimmia, immaginate di essere ad un parco giochi pieno di ostacoli (sbarre, muri, muretti ecc) e immaginate di farle paura al punto che inizia a scappare via come una indemoniata (https://www.youtube.com/watch?v=jpMhG0MaWr8). Ora prendete la scimmia (se ci riuscite) datele delle scarpe e chiamate i suoi movimenti parkour.
A una disciplina così che scarpe consigliate?
Ho corso per alcuni anni su distanze di 8-10 km a una media di 12-14 km/h e posso assicurarvi che il modo in cui si usano le scarpe nel parkour è sostanzialmente differente dalla rullata che uso per le lunghe distanze.
Vi do alcune specifiche: durante buona parte degli allenamenti non appoggio quasi mai il tallone, se non per darmi una spinta massimale o perchè atterro male.
Ho bisogno di una scarpa con le seguenti caratteristiche in ordine di importanza:
-mega ammortizzanti soprattutto in punta
-abbastanza flessibile
-resistenti ad usura soprattutto in punta e ai lati dell'avampiede
-protettive da urti sulle caviglie
-con suola con molto grip anche in punta
-poco costose (meno di 50 euro) perchè molto probabilmente la suola la buco-squarcio in meno in un anno...
Insomma "durevole", ammortizzanti, appoggio neutro (leggermente supinatore) e simil barefoot.
Il peso non è un problema e neanche i sistemi di correzione della rullata o pronazione... dimenticavo peso 80 kg
Leggevo delle brooks pureflow 3 e glicerin 11 anche asics gel lite e nike freerun son molto usate nel circolo e son ottime candidate ma costano troppo per l'uso che devo farne .
voi che mi consigliate?