Dolore caviglia destra

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

delsanto.a
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 giu 2013, 19:58

Dolore caviglia destra

Messaggio da delsanto.a »

Ciao a tutti, ogni volta che corro, dopo un po', si presenta un fastidioso dolore alla caviglia destra che mi costringe a fermarmi. Ho 24 anni, sono alto 1.80 e peso 74 kg, e dai 17 anni ai 22 anni non ho più praticato sport. Quando ripresi mi veniva questo dolore dopo pochi minuti, ma con il passare delle sedute il dolore si presentava senza più tardi, per arrivare a un massimo di 25 minuti di corsa senza problemi. Ho corso due settimane dovendomi fermare al 26' minuto. Poi mi son dovuto fermare per una meniscosi al ginocchio destro, passato qualche mese ho ripreso ma mi veniva di nuovo male. Poi ho fatto la mononucleosi e mi son dovuto di nuovo fermare. Alla mia ripresa sempre il solito problema, fino ad arrivare a febbraio che ho dovuto interrompere per due settimana perché dopo una partita a calcetto mi è venuto un dolore all'inguine destro molto fastidioso, che mi rendeva difficile persino la guida. Da qualche giorno ho ripreso a correre con più prudenza, alternando pochi minuti di corsa e un minuto di camminata a ritmo medio/veloce, ma niente, Finisco le ripetute con il dolore. E' frustrante perché di fiato ne ho da vendere, oltretutto tutti i problemi che ho avuto sono arrivati dalla parte destra, invece la parte sinistra va benissimo. Oltretutto vado ogni tanto in bici (uscite di circa 45 minuti) con un buon ritmo e nelle partite a calcetto fatte negli ultimi due anni (poche..una decina circa) non ho avuto neanche il minimo problema alla caviglia destra riuscendo a correre senza problemi anche per più di un'ora (nel calcetto non è una corsa continua, però mi faceva ben sperare questa cosa). Ho pensato che fossero le scarpe, allora ho provato quelle da calcetto (non sono vere scarpe da calcetto, ma si avvicinano) visto che non mi faceva male in partita, ma niente. Io di solito corro su terra battuta, quindi ho provato su asfalto, ma niente. Vi mostro dove mi viene il dolore (che comunque con una camminata lenta sparisce lentamente).

Immagine

Sono consapevole di essere stato incauto e stupido a non cercare di risolvere prima il problema, ma ora mi sono stancato di dovermi fermare ogni volta. Corro per tenermi in forma, l'agonismo non mi interessa. Uso abbigliamento preso da decathlon e scarpe asics T1F4N (prese anch'esse da decathlon per 40 €). Solo qualche giorno fa mi è venuta in mente che tra le cause potrebbero esserci le scarpe non adatte (ho il piede un po' supinato), una postura non corretta oppure uno stretching non adeguato. Spero riusciate ad aiutarmi a risolvere il problema, quantomeno ad indicarmi la strada giusta per eliminarlo :) Grazie.
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: Dolore caviglia destra

Messaggio da lumaca »

Guarda...nemmeno il miglior ortopedico del mondo si permetterebbe mai di fare una diagnosi in questo modo senza nemmeno visitarti, figurati in un forum di gente che corre a livello amatoriale!
Sarebbe davvero poco serio.
Il consiglio è un po lo stesso per tutti...sicuramente riposo e poi recarsi da uno specialista (soprattutto se noti che l'infortunio persiste e rischia di diventare serio..) non necessariamente devi andare in privato e spendere tanti soldi, puoi andare anche tramite la mutua.
La cosa migliore è evitare assolutamente di farsi autodiagnosi su internet o peggio ancora farsi dire cosa si ha da chi non è competente.
Con una diagnosi in mano fatta da un medico (che sicuramente ti dirà anche come curarti) allora poi sul forum trovi già tantissimi argomenti aperti sugli infortuni e puoi aggiungerti alle discussioni oppure ne apri uno nuovo, se non ancora trattato, e chiedi pareri e esperienze...
Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo! Magari non è nulla di serio e si risolve in fretta :wink:
facci sapere!
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
delsanto.a
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 giu 2013, 19:58

Re: Dolore caviglia destra

Messaggio da delsanto.a »

Grazie mille :) Ho voluto sondare il terreno perché magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema (Anche se riconosco che è difficile spiegarsi su un forum). Detto questo, quale specialista dovrei contattare? Un fisiatra?

Torna a “Infortuni e Terapie”