Ciao a tutti.Questo problema mi assilla da mesi per non dire decenni.
Quando smisi con l'agonismo 15 anni fa avevo gia' questo problema ma ne io ne i medici lo capimmo.All'epoca descrivevo il problema piu' come uno squilibrio alla zona dell'anca ma credo fosse gia' allora un problema agli adduttori.Smisi di correre per questo motivo e non solo.
Ai tempi quando facevo il lungo i problemi iniziavano ben oltre la mezzora,specie se passavo dallo sterrato all'asfalto.Mi semberava di appoggiare il piede dx ah d un livello piu' basso rispetto al sx,la gamba sx spingeva verso l'avanti,la dx verso l'alto,mi sembrava di zoppicare,correvo "sfasato",è molto difficile da spiegare.
Ora il problema è simile ma non uguale.
Durante le ripetute corte va tutto bene o quasi ma se faccio il lungo o il medio iniziano i problemi.
Qualche mese fa avevo localizzato il probolema nella zona del medio gluteo,sentivo quella zona completamente rigida e questo mi frenava durante la corsa,facevo fatica a portare avanti la gamba e allo stesso modo sentivo la gamba faticare nella fase di recupero,quando il tallone si avvicina al sedere.
Nel frattempo mi è stato consigliato un buon mesofisioterapista qui a Torino che oltre a farmi dei massaggi mi ha consigliato di fare delgi esercizi con il “roller foam”,secondo lui si tratta di dover sciogliere alcuine tensioni muscolari…detto in parole povere.
Massaggi,esercizi,etc etc,intanto corro e i problemi continuano.
Ho rispreso nel Giugno 2012,dopo anni e anni.E ‘ andato tutto bene fino ad Ottobre 2013 quando durante i miei 45’ di corsa lenta in un cambio di direzione ho avvertito il problema,era come se la gamba dx si fosse irrigidita all’improvviso…fini di correre tra mille paure e mille ricordi…
Dopo svariati allenamenti ho finalmente capito che se è vero che a volte sento il gluteo un po’ rigido il vero problema sono gli adduttori,mi capita comunque di iniziare a correre sentendo il gluteo rigido poi mi passa e il problema si manifeste nella parte posteriore della coscia.
Se dovessi correre per dire a 5’ al km son sicuro non avrei alcun problema,anche a fare 2 ore,siccome vado piu’ veloce i problemi ci sono.
Notare che il problema comparso ad Ottobre 2013 è poi "sparito" durante l'inverno.
Il problema attualmente lo descriverei cosi:
Indurimento adduttori,la gamba fatica nella fase di recupero,la sensazione è che finita la fase di spinta la gamba non recuperi come la sx,in quella brevissima fase di volo mi è capitato di sentire delle tensioni agli adduttori,come se il muscolo si contraesse e volesse farmi iniziare la fase di appoggio anzitempo.
Faccio un esempio:ho fatto un 5000 settimana scorsa,tutto ok fino ai 3000 con una media attorno ai 4'05'',poi ho aumentato correndo sotto i 4' al km e sono iniziati i problemi.
Corro con la paura di aumentare ritmo,è assurdo
Questo è il mio problema,piu’ aumento il ritmo piu’ fatico a portate avanti la gamba,cosa puo’ essere?
Mi sto’ rassegnando a convivere con questo problema,a correre cosi come riesco,essendo consapevole pero’ di avere un grosso handicap.
Adduttori contratti,tristezza senza fine...Mi rassegno?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Adduttori contratti,tristezza senza fine...Mi rassegno?
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
Re: Adduttori contratti,tristezza senza fine...Mi rassegno?
Per me è solo questione di persistere con lo stretching e svolgere sedute di potenziamento in palestra.
-
Sono andato in palestra fino primavera 2013...ad Ottobre è sorto il problema e sinceramente ti dico che ho pensato per un attimo al "caso",essendo pero' un problema vecchio di anni e piuttosto particolare non credevo/credo possa essere dovuto al fatto che non vado piu' in palestra,potrebbe essere comunque.
Avevo intenzione di tornarci appena finite le vacanze ma ora valutero' se anticipare,ne parlero' anche con massofisioterapista.
Grazie per avermi risposto.
Avevo intenzione di tornarci appena finite le vacanze ma ora valutero' se anticipare,ne parlero' anche con massofisioterapista.
Grazie per avermi risposto.

Ultima modifica di MrTitanio il 12 mag 2014, 22:56, modificato 1 volta in totale.
-
Ieri in gara tutto ok fino il quinto km poi si è contratta all'improvviso,non capisco davvero come nel giro di 50 mt esca questo problema,appena dopo una svolta mi si è indurita la gamba...sono stufo caxxo...
Appena sto meglio (credo di avere un po' di colite) scrivo il report della mia gara.
Ciao a tutti
Appena sto meglio (credo di avere un po' di colite) scrivo il report della mia gara.
Ciao a tutti