Infortunio tendine di Achille-Ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

giuglio80
Novellino

Infortunio tendine di Achille-Ginocchio

Messaggio da giuglio80 »

Ciao a tutti,
corro da circa un annetto, 5-6 volte al mese faccio 10 km, piu' due volte a settimana palestra-nuoto
Tra febbraio e marzo ho abbassato improvvisamente i miei tempi di 30-40 secondi a km in due occasioni (arrivando a 4:53 min/km).
Premetto che sono alto 181 e peso 73 kg e ho 34 anni
Ho sempre sofferto dopo ogni allenamento di rigidità ai piedi che incominciava facendo le scale di casa e termianva dopo due gradini; lo stesso avveniva al mattino appena sveglio ma due passi e passava.Mai alcu problema durante la corsa.Non ho mai fatto stretching (mea culpa)
Verso fine marzo ho cominciato a sentire questa rigidità tutte le mattine, poi ho preso una bronchite e 15 giorni di chinolonici.Ho smesso di correre
A fine terapia il dolore si è localizzato al tendine sx, ho continuato a non correre.
Poi sono andato in viaggio (dove facevo molti km al gg a piedi usando delle talloniere), prendevo oki mattino e sera e , a parte la solita rigidità mattutina, non avevo alcun problema.
Tornato il problema si è acutizzato, ossia ho fastidio continuo (non dolore) al tendine sx accompagnato da dolore nella parte mediana del dorso del piede (accentuato alla parte dx del piede), In piu' sento il polpaccio sinistro tirare e ho entrambe le ginocchia che "scricchiolano".
Questo problema alle ginocchia l'ho sempre avuto am scricchiolavano u paio di volte a settimane, invece da 3 giorni lo fanno quasi ad ogni movimento.
La gamba dx, a parte le ginocchia e un leggero fastidio al tendine d'achille(inferiore a quello della sx) non da' alcun problema.
Giovedi ho provato dopo 1 mese a correre piano, sentivo fastidio ai tendini ma niente che mi facesse troppo male (invece nelle settimane precedenti s eprovavo a correre sentivo che era doloroso) .
Venerdi' sono andato dall'ortopedico che mi ha diagnosticato "piede cavo spianatoa nteriormente con tendinopatia dell'apparato estensore e dismetria degli arti di 0,5 cm (gamba sx inferiore a dx di 0,5) e mi ha detto di mettere dei plantari tipo ANFIT che ho fatto fare e mi arriveranno a breve.
Del piede cavo me lo aveva anche detto il mio medico di base e ho un'angolazione di 120 invece che 180, e diciamo che da come riduco le scarpe sapevo che nn era un gran piede; detto questo non mi aveva mai dato problemi
L'ortopedico non mi ha dato alcuna terapia per il tendine, mi ha detto che l'antibiotico ha accellerato un'infiamamzione in essere e che passera'.
Ecco, a me pare una diagnosi sbrigativa.Voi che ne pensate?Magari avete idea a chi possa rivolgermi (fisioterapia, medico delo sport, ortopedico sportivo..)e se fare qualche esercizio (io fino ad ora ne ho fatti solo eccentrici per il tendine)
Non è un dolore lancinante o altro, am un fastiddio che non mi permette di correre e mi da' un fstidio immenso stto a livello del dorso del piede
Grazie a chi mi rispondera'

Torna a “Infortuni e Terapie”