Allenamento 30 min 3 volte settimana

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gian1804
Novellino

Allenamento 30 min 3 volte settimana

Messaggio da gian1804 »

Ciao a tutti

Per ragioni lavorative/familiari posso dedicare alla corsa solo 3 pause pranzo ogni settimana e purtoppo  considerato il tempo dello spostamento verso il luogo dove poi correro’ (abito in collina e non posso trovare altri siti) il tempo del riscaldamento e dello stratching post allenamento ho a disposizione solo 25/30 minuti di corsa effettiva.

So che sono pochini pero’ è anche vero che il mio obiettivo è quello del benessere fisico e il rafforzamento del sistema cardio-circolatorio.

Faccio presente  che sono un principiante in quanto dopo 25/30 minuti sono non dico esasuto ma quasi, e che non ho problemi di sovrappeso quindi non cerco una corsa per dimagrire.

Quello che vi chiedo è questo: ci sono degli allenamenti “sensati” da poter fare in questi 25/30 minuti?pensavo a scatti e ripetute pero’ non so se con cosi’ poco tempo sono in grado di scaldarmi a dovere.

Grazie a tutti

Sigma
Maratoneta

Re: Allenamento 30 min 3 volte settimana

Messaggio da Sigma »

Ciao! Cercherò di essere chiaro: diciamo che il tempo che hai a disposizione (30 min di corsa effettiva) è purtroppo un grosso limite per il miglioramento delle prestazioni, e quindi a mio parere le ripetute o altri allenamenti di qualità sono poco utili. Gli allenamenti di qualità cominciano ad avere un'utilità quando sei in grado di correre 10 km entro 60 minuti (magari sei già in grado di farlo, ma non hai abbastanza tempo a disposizione), ma soprattutto quando arrivi a un kilometraggio di almeno 35-40 km a settimana (e non mi sembra il tuo caso): il fatto che tu voglia correre per raggiungere benessere e non per migliorare le prestazioni, avvalora ancora di più la mia tesi.
Esclusa, dunque, la pista degli "scatti" e delle "ripetute", direi che è senz'altro positivo il fatto di fare una corsa anche solo per 30 minuti (di certo è meglio che stare seduti), e sicuramente ti aiuterà a tenerti un po' in forma e controllare il numero di battiti. L'unica cosa che puoi fare è sentire il tuo corpo e correre il più possibile nel tempo a disposizione: ciò dovrà essere fatto gradualmente (per evitare infortuni). Per evitare la noia, potresti solo variare un po il ritmo in base alle tue sensazioni.. Spero di essere stato preciso nella risposta.. So di aver tirato fuori troppi argomenti in un colpo solo, quindi se hai dubbi chiedi pure ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Concordo con Sigma. Quello che puoi fare in 30 minuti è semplicemente della corsa sciolta a sensazione, nulla di specifico.
gian1804
Novellino

Messaggio da gian1804 »

Grazie. Immaginavo fosse cosi'.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”