consigli allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gemma Visentibn
Novellino

consigli allenamento

Messaggio da Gemma Visentibn »

Ciao a tutti, sono nuova perciò scusatemi se ho aperto l'argomento nella sezione errata.

Mi rivolgo alla vostra esperienza e conoscenza nel campo della corsa chiedendovi un consiglio riguardante l'allenamento.

Sono una ragazza di 22 anni di Trento e ho iniziato a corricchiare l'anno scorso e così per scherzo ho fatto la mia prima mezza maratona a novembre 2013 senza allenamento e l'ho finita in 1:52:53 e così ho iniziato ad allenarmi con un semplice allenatore della mia zona che settimanalmente mi preparava la tabella. Ho fatto poi altre 4 mezze e l'ultima risale al 13 aprile (Vienna) chiusa in 1:37:15. Ora purtroppo questo allenatore mi ha abbandonata per problemi in famiglia e sono disperata perchè non sono in grado di prepararmi da sola una tabella di allenamento e non riesco a trovare una soluzione.

Così vi chiedo se ci sono dei libri che insegnano le regole x la preparazione delle tabelle, se sono validi e se questo fai da te mi può portare a miglioramenti nei miei risultati.
Oppure potrei optare anche per dei allenatori ( ho visto i programmi di Massini e Pizzolato ), sapete su che prezzi si aggirano?? Mi vale la pena o sono troppo professionisti rispetto al mio livello??

Grazie :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: consigli allenamento

Messaggio da Doriano »

benvenuta! c'è anche una sezione per i Benvenuti.

hai ottenuto ottimi risultati, complimenti! ma non ti è rimasta traccia degli allenamenti che ti aveva dato il tuo allenatore? qui sul forum comunque puoi trovare parecchi consigli ed anche alcune tabelle strutturate :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gemma Visentibn
Novellino

Ho sempre segnato tutti gli allenamenti con i vari tempi sull'agenda ma ogni volta mi dava qualcosa di diverso e non riesco a capire il filo logico, i tempi di carico e scarico ecc anche perché in quasi tutte le domenica mi faceva fare anche corse campestri perciò mi allenava anche per quelle. Io però volevo puntare sulle mezze.

Allora spulcierò il forum per bene a cercare tutti i vostri consigli ;)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Benvenuta!

Dunque, in generale i consigli che trovi su questo forum sono proprio "estratti" dai contributi che ognuno di noi ha ricevuto da allenatori o da "letture scientifiche" quindi spendici un po' di tempo nelle varie sezioni tecniche per trovare quello che ti serve.

Nel frattempo, se vuoi provare a farti un po' di "cultura", ti segnalo un sito dove trovi davvero tutto (anche se so che il buon Doriano qui storcerà il naso!): http://www.albanesi.it/corsa/xmenu.htm
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:bastone:
:mrgreen:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gemma Visentibn
Novellino

Vi ringrazio infinitamente!!! La cosa difficile forse è adattare il tutto alle mie capacità no?? Grazie comunque... E buon allenamento!! :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
marcominuti

Esattamente!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

E anche evitare i consigli sulla religione, sui nuovi farisei e amenità del genere.
Magari anche evitare talune formulette tipo: per ogni chicco di riso integrale che sostituisci al riso bianco guadagni dai 5 ai 7 decimi di secondo al km...
:wink:
PB:

marcominuti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”