Quali scarpe per tibia valga e 100kg?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mermidone
Novellino

Quali scarpe per tibia valga e 100kg?

Messaggio da mermidone »

Salve a tutti e chiedo scusa se apro un nuovo argomento ma avrei bisogno di qualche consiglio. Dopo 4 anni riprendo l'idea di tornare a correre con 2 "piccoli" problemi, non sono più 80kg ma 103... l'altro problema è la causa che mi aveva fatto smettere di correre.
Una settimana fa vista la voglia di tornare a correre ho deciso di fare la visita biopodometrica ed è risultato che ho la tibia valga; questa mi fa avere una camminata un pò strana caricando in uscita tutto sull'esterno. In poche parole avevo ed ho se vado a correre un dolore lancinante nella parte esterna del ginocchio all'altezza dei legamenti del menisco lato mediale; mi blocco per un minuto e non posso camminare dal dolore. In questi giorni dovrei andare a prendere i plantari, secondo l'ortopedico dovrebbe cambiare il mondo, ma sono un pò sfiduciato anche perchè noto che le scarpe di tutti i giorni oltre che a consumarne la parte esterna della suola distruggo la parte posteriore lato interno della fodera mettendo i piedi a "V" ma mi salvo usando Hogan e New balance.
Dopo questa lunga introduzione Che scarpe dovrei acquistare per mettere i plantarai? A3... A4...
le A4 visto il mio peso sarebbero ok ma leggendo vedo che sono consigliate per i pronatori e le ho escluse; forse dovrei propendere per una A3 neutra ma quale? le Asics Kinsey come le Wave prophecy costano un botto...
Ho usato delle Pegasus 26 quando ero 80 kg allego foto del consumo suola, mi ci trovavo davvero bene
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Quali scarpe per tibia valga e 100kg?

Messaggio da Doriano »

attento che A4 e A3 non si distinguono per il peso, ma per il tipo di appoggio:
A3: appoggio neutro e supinatore di tutti i pesi
A4: appoggio iper-pronatore di tutti i pesi.

per il fatto che sei pesante, ti serve una scarpa molto protettiva: la pegasus no di certo...quelle che hai citato sono ok, te le consiglio vivamente (anche Brooks Dyad)

per la forte supinazione, va bene una A3, eventualmente rafforzata da un plantare se la supinazione è veramente forte (anche se tendenzialmente sarebbe meglio trovare una scarpa adeguata, piuttosto che dover inserire una
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mermidone
Novellino

Messaggio da mermidone »

Doriano ha scritto:attento che A4 e A3 non si distinguono per il peso, ma per il tipo di appoggio:
A3: appoggio neutro e supinatore di tutti i pesi
A4: appoggio iper-pronatore di tutti i pesi.

per il fatto che sei pesante, ti serve una scarpa molto protettiva: la pegasus no di certo...quelle che hai citato sono ok, te le consiglio vivamente (anche Brooks Dyad)

per la forte supinazione, va bene una A3, eventualmente rafforzata da un plantare se la supinazione è veramente forte (anche se tendenzialmente sarebbe meglio trovare una scarpa adeguata, piuttosto che dover inserire una
Dovrei prendere il plantare a giorni, a detta dell'ortopedico senza rischio di consumare i menschi esternamente, quindi dovrei trovare una scarpa adeguata ai plantari...
la Nimbus non è molto indicata...?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì ma meglio la kinsei (nimbus sotto i 95)...puoi provare, ma il costo è simile e forse ti conviene essere prudente.
comunque mille volte meglio nimbus che pegasus
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mermidone
Novellino

Messaggio da mermidone »

intanto vado a provare le brooks dyad e le gliceryne... Per adesso grazie mille!!! ho letto che le dyad sono ottime come rapporto qualità prezzo per chi è bello peso, ma un pò troppo mastodontiche da tirarsi dietro; le gliceryne sono meno consigliate per 100 chiletti?
mermidone
Novellino

Messaggio da mermidone »

Doriano ha scritto:sì ma meglio la kinsei (nimbus sotto i 95)...puoi provare, ma il costo è simile e forse ti conviene essere prudente.
comunque mille volte meglio nimbus che pegasus
sono stato dal venditore delle brooks e non ha le dyad disponibili, mi vuole appioppare le glycerine o le trascendent dicendo che quest'ultime sono eccezionali, le glycerine non reggerreanno il mio peso?
in provincia di Arezzo non c'è un di venditore che abbia le dayed disponibili...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

glycerin=nimbus
dyad=kinsei

sono le due proposte Brooks e Aisic per pesi medio-alti e alti
le transcend sono un modello innovativo, molto pompato a livello marketing, ma non rischierei se fossi in te
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=47&t=26660
PB:

mermidone
Novellino

Messaggio da mermidone »

Doriano ha scritto:glycerin=nimbus
dyad=kinsei

sono le due proposte Brooks e Aisic per pesi medio-alti e alti
le transcend sono un modello innovativo, molto pompato a livello marketing, ma non rischierei se fossi in te
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=47&t=26660
Ok grazie mille quindi mi faccio ordinare le dyad che taglia mi ci vorrà mettendo in conto anche il plantare? delle Pegasus avevo il numero 44. Il venditore mi ha detto che vestono come le Glycerin... ma ho qualche dubbio
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bisogna provarla..soprattutto essendoci il plantare
PB:

mermidone
Novellino

Messaggio da mermidone »

Doriano ha scritto:bisogna provarla..soprattutto essendoci il plantare
quindi provare la glycerine con il plantare ed ordinare la dyad come dice il venditore è una cavolata...

Torna a “Scarpe”