Rottura crociato

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

step
Novellino

Rottura crociato

Messaggio da step »

Ciao a tutti!

Circa un mese fa (per l'esattezza il 13 aprile, il 13 porta sfortuna) giocando a basket ho avuto una brutta distorsione. Son stato una settimana a letto e poi l'ortopedico mi ha detto che era in dubbio (dato il gonfiore ancora elevato del ginocchio) sulla rottura dei legamenti.
Oggi ho fatto la risonanza magnetica, gli esiti me li danno settimana prossima, ma mi hanno già detto che il crociato è rotto.
E il medico radiologo mi diceva che dipende dal tipo di sport che si vuole fare se operare o meno. Tipo giocare a basket o calcio è da operare e andare in bicicletta volendo si può evitare rafforzando i muscoli.

Poi andrò dall'ortopedico, ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di infortunio, e se è possibile rafforzando i muscoli correre senza crociato anteriore, o se è da operare. Magari qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di lesione, giusto per farmi magari un idea!

Grazie e buona giornata!!!
orwell
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Rottura crociato

Messaggio da orwell »

Quanti anni hai? Bici forse ok, ma corsa non credo

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Io ti consiglio di operarti, altrimenti rischi di doverti fare la protesi articolare tra 15 anni per usura della cartilagine del ginocchio. Un buon chirurgo e una riabilitazione fatta bene e nel giro di pochi mesi, riprendi la tua vita anche sportiva al 100%

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
step
Novellino

Messaggio da step »

orwell ha scritto:Quanti anni hai? Bici forse ok, ma corsa non credo

30 anni!!!
Bussino71 ha scritto:Io ti consiglio di operarti, altrimenti rischi di doverti fare la protesi articolare tra 15 anni per usura della cartilagine del ginocchio. Un buon chirurgo e una riabilitazione fatta bene e nel giro di pochi mesi, riprendi la tua vita anche sportiva al 100%

Quanto tempo ci vuole di riabilitazione? Mi han detto circa 6 mesi giusto?
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Se non erro c'era già una discussione ad hoc (usa la funzione cerca) che rissumeva tutte le esperienze degli "operati " al crociate anteriore LCA.
Personalmente mi operai quando avevo qualche anno più di te: 1 mese di fisio (o meglio potenzionamento gamba "malata") prima dell'operazione in attesa che si liberasse un posto in ospedale, operazione con 5 gg ospedale, immediato inizio di fisioterapia, dopo 1 mese abbandoni le stampelle, dopo 2 mesi (se ricordo bene) prime corsette sul tapis e dopo 6 mesi esatti (questo lo ricordo bene) rientro in campo in partite ufficiali di calcio amatoriali.
Questo un 13-14 d'anni fa: ora le cose potrebbero essere migliorate in meglio!

Conosco gente che ha continuato attività fisiche anche con il crociato rotto: devi però mantenere un'ottima tonicità muscolare della gamba. ....e personalmente credo che possa essere facile ora che sei giovane, ma quando avrai qualche anno di più? e le cartilagini come saranno in futuro? e ricorda che, purtroppo, più si "invecchia" e più si dilatano i tempi di recupero.
Io (opinione personale, s'intende) prenderei in seria considerazione l'idea dell'operazione
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
sydilbradipo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sydilbradipo »

Operato nel 2010 (LCA destro ed entrambi i menischi rotti), mi considero uno dei 'miracolati' del crociato.
Dopo l'operazione, la gamba non aveva perso tono muscolare e si estendeva e piegava senza grossi problemi,
tanto che il fisioterapista mi ha chiesto se mi avevano operato veramente! :mrgreen:

Due giorni di ospedale, poi due giorni a casa e ho cominciato fisioterapia.
23 giorni di stampelle, dopo 43 giorni prima uscita in bici da corsa e due giorni dopo prima corsetta su tapis.
4 mesi dopo l'intervento ho fatto una mezza maratona e dopi 15 giorni la Dolimiti Sky Race! (Ripensandoci non ci riproverei!) :mrgreen:

6 mesi dopo l'intervento ho fatto la prima partita di beach volley, adesso dopo 4 anni faccio fatica a ricordarmi
quale delle due ginocchia sia operata.

Io sono stato molto fortunato, purtroppo altri hanno avuto diversi problemi,
in ogni caso qui trovi tutto e di più: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329

Ciao ed in bocca al lupo!
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
step
Novellino

Messaggio da step »

Grazie mille per i consigli! PS avevo provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla, però sono un pò impedito con i "cerca" nei forum :D
Intanto dò una lettua al link di sydilbradipo!
step
Novellino

Messaggio da step »

Grazie!! Adesso guardo!!!
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

step ha scritto:
orwell ha scritto:Quanti anni hai? Bici forse ok, ma corsa non credo

30 anni!!!
Bussino71 ha scritto:Io ti consiglio di operarti, altrimenti rischi di doverti fare la protesi articolare tra 15 anni per usura della cartilagine del ginocchio. Un buon chirurgo e una riabilitazione fatta bene e nel giro di pochi mesi, riprendi la tua vita anche sportiva al 100%

Quanto tempo ci vuole di riabilitazione? Mi han detto circa 6 mesi giusto?
Si i tempi sono quelli, ma piscina inizi dopo 4, comunque le tecniche sono migliorate ulteriormente negli ultimi 4/5 anni
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)

Torna a “Infortuni e Terapie”