Maratona con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Ciao a tutti, premetto che ho utilizzato il cerca prima di aprire un nuovo argomento perchè, sinceramente, non mi capacito del fatto che Pizzolato sia così poco citato sul forum.

Stavo dando un occhio alle varie tabelle proposte su internet, per cercare di farmene una mia, ed ho notato che qui sul forum si parla spesso di Massini/Albanesi, ma pochissimo di Pizzolato.
Da neofita della Maratona, mi nasce subito un dubbio: che sia un metodo di allenamento obsoleto, oppure poco efficace?

Io l'ho trovata molto meno aggressiva delle tabelle Massiniane o Albanesiane, e forse si adatta meglio ai miei carichi di lavoro.
Probabilmente per tanti è un programma poco allenante e prorio per questa non è tra i più gettonati.

Per esempio, leggendo le 3 tipologie proposte in questo link: http://www.terramia.com/manualemaratona ... rlando.pdf, mi devo inserire nella parte avanzata per avere un piano simile a quanto fatto in passato da me (e quindi già sentirmi "avanzato" mi fa un po' specie)

La cosa che mi ha colpito, è che lascia dubbioso pure me, è il fatto che i LL (4) siano di qualche Km in meno rispetto al consueto.
Guardando la pagina 18, praticamente i lunghi proposti sarebbero, per me: 35Km a -3 (e ci sta tutto), 32Km a -5, 28Km a -6 e 24Km a -7.
Praticamente propone un lavoro incrementale, che può essere valido, però mi lascia perplesso avere solo 2 lunghi over 30.

Qualcuno di più esperto può illuminarmi o darmi la sua impressione?

Grazie!
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da follisal »

@madseason
in realtà in molti seguono Pizzolato da quello che mi è capito di vedere, e dire con ottimi risultati.
i lunghi dovrebbero essere almeno 3 tipo qui

http://www.maratonaditalia.it/cms/it390 ... ratona.asp
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Mezzosfondista »

Premetto che non sono un esperto di maratona (ne ho fatta una sola, e malissimo) e che quello che segue è il mio personalissimo parere.
Nella mia piccola esperienza ho capito che la tabella di Pizzolato, che mi lasciava molto scettico prima di affrontare la maratona, aveva un grande pregio: non ti spreme come quella di altri autori e per chi, come me, ha poco tempo da dedicare alla corsa e non ha ritmi stratosferici, probabimente è l'ideale (io non riesco ad andare più di 3 volte a settimana, e a volte manco quelle).
Il discorso cambia radicalmente se ci si allena oltre le 4 volte a settimana e se i ritmi di corsa cominciano a farsi interessanti.
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da follisal »

metto questo link trovato qui sul forum comunque interessanto, tratto dal libro di Pizzolato

http://www.lanfreemarathon.com/2011/all ... -7-minuti/

per capire soglia,e ritmi da tenere
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Grazie ad entrambi.

@Follisal, la tabella che mi hai postato (anche se ha delle differenze di calendario sul posizionamento dei LL) conferma quanto indico: presenta un 35, un 32, un 30 e poi va a 28. Magari ha qualche 25 in più del solito (5), che solitamente io tramuto in mezze maratone tirate (3 sono già individuate).

@Mezzosfondista, il mio punto è proprio quello: io non ho assolutamente ritmi iperveloci, soprattutto in maratona dove non mi interessa arrivare a chissà quali tempi (diciamo che stare sotto le 4h al prossimo tentativo mi piacerebbe, ma si fermano qui le ambizioni), e, come nel tuo caso, pianifico mediamente 3 uscite settimanali, che qualche volta possono essere anche 4.

Quasi quasi mi sa che provo a fare Pizzolato per Firenze...
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da follisal »

lo schema 30-32-35 è quello più o meno standard, poi puoi fare diventare l'ultimo di 36 e il secondo di 34.
Albanesi propone a salire over 30: 32-32-36 e in più il bi giornaliero
Massini 30-34-36 (o 38)

dai un occhio anche al 3d delle 3'15 c'è tabella di pizzolato che poi uno si può adattare.

l
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Nico82 »

io ho corso 4 maratone, di cui 3 preparate seguendo la tabella di Pizzolato. In tutti i casi sono sempre cresciuto durante la preparazione, e in due casi ho fatto un PB (peraltro a distanza 3 settimane l'uno dall'altro, con miglioramenti rispettivamente di 6 minuti e 4 minuti). Rispetto ad Albanesi ti fa correre molto più veloce le prove di qualità, e un pò più lentamente i LL (che io ho sempre corso alla Albanesi, ossia vicihn al ritmo maratona).

Trovo che sia una tabella ben strutturata (io ho usato quella postata da follisal), con punte vicino agli 80 km solo se corri almeno 4 volte a settimana, ma complessivamente io in media ho corso circa 275 km al mese (gennaio - febbraio - marzo), quindi attorno ai 70 km a settimana. Preparati a sputare sangue sulle ripetute, ma il risultato finale è (quasi) garantito...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

"Rispetto ad Albanesi ti fa correre molto più veloce le prove di qualità, e un pò più lentamente i LL"

Quanto mi piace questa frase, dopotutto sono un mezzomaratoneta io
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Mezzosfondista »

MadSeason ha scritto:Grazie ad entrambi.

@Follisal, la tabella che mi hai postato (anche se ha delle differenze di calendario sul posizionamento dei LL) conferma quanto indico: presenta un 35, un 32, un 30 e poi va a 28. Magari ha qualche 25 in più del solito (5), che solitamente io tramuto in mezze maratone tirate (3 sono già individuate).

@Mezzosfondista, il mio punto è proprio quello: io non ho assolutamente ritmi iperveloci, soprattutto in maratona dove non mi interessa arrivare a chissà quali tempi (diciamo che stare sotto le 4h al prossimo tentativo mi piacerebbe, ma si fermano qui le ambizioni), e, come nel tuo caso, pianifico mediamente 3 uscite settimanali, che qualche volta possono essere anche 4.

Quasi quasi mi sa che provo a fare Pizzolato per Firenze...
Citando lo stesso Pizzolato, la questione dei lunghi è legata alle caratteristiche del soggetto: quindi se il tuo punto debole è stare a lungo sulle gambe di lunghissimi fanne tanti e i più lunghi possibile (anche 37-38 km se te la senti), con l'accortezza, che è inesorbilmente lasciata alla tua sensibilità, di non spremerti troppo. SE invece per te non è un problema correre a lungo attieniti alle "prescrizioni standard".
Sulla questione 3 allenamenti settimanali, sempre citando Pizzolato, da una tabella che ne prevede 4 si elimina quello di CL di minor durata.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Doriano »

Pizzolato, Massini, Arcelli....siamo al top!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”