Indeciso:borraccia"a mano" o cintura?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Indeciso:borraccia"a mano" o cintura?
Ciao a tutti,sabato 7 giugno si svolgerà la sesta ecomaratonina San leo-San marino e vorrei proprio andarci....mi sono informato e quest'anno (prima volta x me) è tutta in autosufficenza, sono 26km....qualcuno può darmi delle dritte riguardo all"idratazione in autosufficenza? La soluzione più comoda e pratica? Grazie mille a tutti ciauzzzzz
-
- Top Runner
Re: Indeciso:borraccia"a mano" o cintura?
Io partirei con una bottiglietta di plastica in mano, da buttare in un cestino quando finisce
-
- Guru
La borraccia a mano ha la sua comodità se sei abituato ad usarla, la cintura è più pratica, e ti permette di portare anche i gel....
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
-
- Guru
Non ho visto il regolamento, ma mezzo litro potrebbe essere poca l'acqua per 26km.... Essendo poi un eco maratona sicuramente c'è dislivello, e quindi i tempi si allungano rispetto a una gara su strada
-
- Novellino
Ringrazio entrambi.....veloci e gentili, premetto ke nn ho mai corso con borracce al seguito se nn a volte un gatorade a metà strada al supermercato e portato al max x 3km, poi cestino, e devo dire ke nonostante ciò ogni 300/400 metri son costretto a cambiare mano.....per cui quasi quasi opterei x una cintura oppure ho visto in giro una spece di zainetto con le borraccesul petto (scusate la mia ignoranza)....cosa mi consigliate? grazie ancora
-
- Top Runner
Lo zainetto con le borracce sul petto e' ottimo per le vere corse in autosufficienza, ma la vedo eccessivo come investimento e come ingombro per una gara di 26km perdipiu' in una zona piuttosto antromorfizzata. Se non gradisci correre con le cose in mano nemmeno per meta' gara allora suggerirei di verificare per prima se e dove ci sono fontane o bar lungo il percorso
In ogni caso tieni conto che non occorre bere tanto in una gara del genere, personalmente su un percorso trail di 24,5km con 550m di dislivello ad inizio settembre mi sono sempre accontentato di un bicchiere d'acqua a meta' giro, mezzo litro sara' anche meglio' ma di piu' non serve. Semmai potrebbe essere utile portare un gel da consumare in discesa intorno ai 18km.

In ogni caso tieni conto che non occorre bere tanto in una gara del genere, personalmente su un percorso trail di 24,5km con 550m di dislivello ad inizio settembre mi sono sempre accontentato di un bicchiere d'acqua a meta' giro, mezzo litro sara' anche meglio' ma di piu' non serve. Semmai potrebbe essere utile portare un gel da consumare in discesa intorno ai 18km.
-
- Guru
Gnr si vede che stai analizzando la situazione da stradista (non vuol essere un offesa) quindi tendi a non bere (evito di affrontare l'utilità del bere), ma nel rispondere alla domanda precisa esistono zaini, borracce cinture e via dicendo che permettono il trasporto dei liquidi in maniera migliore che non portare una bottiglia in mano.
Qual'è la soluzione migliore? Dipende da soggetto a soggetto, io userei la borraccia a mano, ma se non sei abituato alla fine ti peserà, la cintura è il giusto compromesso di praticità e comodità per una gara così corta, però esistono zaini molto minimal che possono essere usati fino a gare da 40km e giustificano la spesa più della cintura. Questi sono gli aspetti da tener conto durante la scelta.
Ma il regolamento prevede un quantitativo minimo da portare? Perché anche questo incide sulla scelta
Qual'è la soluzione migliore? Dipende da soggetto a soggetto, io userei la borraccia a mano, ma se non sei abituato alla fine ti peserà, la cintura è il giusto compromesso di praticità e comodità per una gara così corta, però esistono zaini molto minimal che possono essere usati fino a gare da 40km e giustificano la spesa più della cintura. Questi sono gli aspetti da tener conto durante la scelta.
Ma il regolamento prevede un quantitativo minimo da portare? Perché anche questo incide sulla scelta
-
- Novellino
Innanzi tutto ringrazio sempre x l'attenzione e la cortesia nel rispondermi
Mi sono informato di nuovo e mi è stato detto ke nn c'è nessuna limitazione in quanto ad attrezzature personali,ma la cosa ke più mi fà piacere è la presenza di fontane durante il tragitto...potevano dirmelo subito un
saluto a tutti
Mi sono informato di nuovo e mi è stato detto ke nn c'è nessuna limitazione in quanto ad attrezzature personali,ma la cosa ke più mi fà piacere è la presenza di fontane durante il tragitto...potevano dirmelo subito un
saluto a tutti
-
- Guru
Figurati, problema risolto almeno in parte.... in parte perché potrebbero essere lontane da quando in realtà avresti bisogno di bere.... ma qui si entra in un altro ambito
-
- Novellino
Bussino71 sai cosa faccio? X questa volta borraccia,poi "spero" le prossime vedremo....mi consigli qualcosa su cinture/zaini running? Grazie