Ginocchia e pronazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vodka
Novellino

Ginocchia e pronazione

Messaggio da vodka »

E dopo esser riapparsa a tradimento tra i mattutini ora rompo anche qui:

preannuncio che per motivi misti (asma da sforzo che vabbe`...ma piu` che altro un dolore al fianco destro che da mesi ormai mi viene totalmente a caso durante la corsa costringendomi a fermarmi) in questo periodo sto correndo meno "bene" rispetto al mio esordio in cui ero arrivata facilmente/velocemente (per me..) a correre 10km in 1h3'. Ma sto andando fuori tema. Facciamola breve: corro 2 mattine a settimana ma solo 30', faccio o corsa continua o ripetutine (le chiamo cosi` dati i ritmi imbarazzanti - ultimamente non mi schiodo dai 6'30''), poi nel weekend ci infilo il "lungo" che dopo la brutta esperienza dei 10km all'improvviso (che han procurato 3 mesi di stop) sta salendo lentamente e ora si aggira sugli 8 (okkei, e` un corto).
Ora date queste premesse di bassa frequenza/intensita` e il fatto che son 1.73x70kg (troppi per voi e per me, ma la storia era la stessa a 65kg che e` troppo per voi ma va bene per me :) ) non e` che dovrei avere chissa` che mene sulle scarpe e i dolori etc. E invece...i miei primi 600km li ho fatti con delle Cumulus 14 dopo valutazione di "cammini proprio storta, boh, ti do delle neutre perche` cmq non proni" e io mi son trovata bene. Pero` avevo un dolore al ginocchio dx a freddo, mai durante la corsa, col segno del cinema che mi ero autodiagnosticata come sindrome femoro rotulea o menisco rognoso e ignoravo senza problemi. Poi ho cambiato scarpe e visto che le povere Cumulus son risultate imbarcate ho preso delle GT-1000. Dopo una settimana senza problemi...zzac, male all'altro ginocchio, in posizione diversa e soprattutto durante la corsa/scale/discese passeggiando in montagna. Ora...ovviamente faro` due giorni ferma per farmelo passare del tutto e provero` a rimettere le Cumulus per vedere se il giochino rifunziona...se non lo fara` amen, ignorero` senza problemi il nuovo dolore finche` resta di questa intensita` gestibile, ma se funzionasse la mia domanda e`: che diamine faccio?
Credo di aver intuito che delle scarpe neutre con dei plantari ad hoc sono una soluzione ragionevole per chi e` asimmetrico, giusto?

ps. lo chiedo cosi`...del tutto disinteressatamente...e` che ho qui questo sconto del 20% da usare sul sito della brooks :)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ginocchia e pronazione

Messaggio da Doriano »

ma con le cumulus non avevi problemi?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vodka
Novellino

Messaggio da vodka »

A parte il ginoccho dx che faceva male (in maniera direi ben certa, nel senso che prima del cambio scarpe durava da 3-4 mesi e mi era venuto anche all'inizio dell'avventura corsa prima del lungo stop dopo i 10km {per infortunio non mio ed essendo il mio sport principale la pallestra avevo stupidamente mollato}, sparendo poi con lo stop) no. In realta` posso gestire direi entrambi i dolori, forse meglio quello al dx perche` non lo sentivo correndo ma solo a freddo, ma mi piacerebbe capire un po' la faccenda ed evitare di farli peggiorare eccessivamente...ultimamente corro godendo per i primi 2km poi a turno mi viene o male al ginocchio o al fianco o inizio a fischiare con l'asma quindi piu` problemi risolvo meglio e` :)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

secondo me non sono le scarpe, ma probabilmente avresti bisogno di un po' di potenziamento della muscolatura della coscia...può essere?
il ginocchio per voi pink è anche un po' più delicato ancora perché avendo fianchi più larghi (dico in generale, eh!) c'è più sofferenza per il ginocchio.

dico questo così a caso, ma potrebbe essere dimostrato dal fatto che soffri sia con A3 che con A4.

in alternativa, potresti provare con una scarpa più strutturata, visto che il tuo peso è un po' al limite per le cumulus e le GT (le corrispondenti per pesi più alti sono rispettivamente nimbus e kayano, in casa asics)
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vodka
Novellino

Messaggio da vodka »

Sulla coscia: essendo il mio sport "principale" un lavoro in multifrequenza in palestra con squat/stacchi (e ultimamente ho inserito leg extension proprio in virtu` di quel che dici, seppure in realta` esercizio meno completo degli altri due) non ci giurerei, pero` continuero` ad allenarmi duro nel dubbio :)
Mi son venute in mente le scarpe solo per lo stretto link temporale e la differenza marcata dei due dolori...ma boh! Grazie del parere, e` di sicuro possibile che le scarpe non c'entrino una pigna...peraltro ho le ginocchia storte quindi oltre al pinkismo si somma la mia stortura al quadro di disfacimento [ginocchia storte as in falso varismo descritto qui: http://www.scienzaesport.com/ginocchiosportivo/109.htm. Morale cammino a papera].
Per le scarpe piu` strutturate: ci avevo pensato, ma posto che il peso fara` bene a tornare <=65 in breve tempo ho qualche dubbio di zavorrarmi troppo (che poi per quel che corro, direte voi :) ).

Nel weekend rispolvero le cumulus per 8-10km, tanto per togliermi lo scrupolo di fare la prova!
vodka
Novellino

Messaggio da vodka »

Come memoria storica condivisa: ho riprovato le Cumulus per un paio di settimane e il dolore al ginocchio sx, almeno durante la corsa (mi rompe un po' a volte in bici e decisamente quando faccio squat e in generale quando lo piego sotto carico), e` sparito. Domani prova del 9 n.2 rimettendo le GT1000...poi boh, vedro` se peggiora molto di meditare su come investire in altre scarpe (le Cumulus tra 600km+vacanze cretesi dello scorso anno+ripresa inizio a sentirle un po' troppo rigide oltre ad avere il battistrada quasi liscio in certi punti).
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mi sembra un responso chiaro!
PB:

Torna a “Scarpe”