Correre tutti i giorni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Correre tutti i giorni
Complice la bella stagione, mi capita di correre tutti i giorni, dato che ogni lasciata mi sembra persa. Le gambe reggono, un pò indolenzite, ma i miei 10-12 km giornalieri mi permettonno di farli senza sforzi.
La domanda è: correre tutti i giorni comporta qualche problema a livello di consumo muscolare? Ci sono altre cointroindicazioni secondo voi?
La domanda è: correre tutti i giorni comporta qualche problema a livello di consumo muscolare? Ci sono altre cointroindicazioni secondo voi?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
-
- Top Runner
Re: Correre tutti i giorni
No.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
- Guru
secondo me dipende da quanto tempo corri, da quanto gradualmente sei arrivato a correre così tanto, e dalla percentuale di qualità che metti in questo kilometraggio... se è tutta corsa lenta è un corso, se sono ripetute, medi, e gare nel week end un altro
poi ovvio che più aumentano i km più aumentano le possibilità di infortunio, ma quella penso che sia semplicemente statistica
in generale, comunque, 70-80 km alla settimana sono già parecchi
poi ovvio che più aumentano i km più aumentano le possibilità di infortunio, ma quella penso che sia semplicemente statistica
in generale, comunque, 70-80 km alla settimana sono già parecchi
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Mezzofondista
Non so se è da postare qui questa domanda ... le ripetute sono consigliabili per chi corre da poco oppure è meglio fare una corsa continua e lenta, correndo tutti i giorni?
"Non e’ la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E’ quella più predisposta ai cambiamenti" Charles Darwin
-
anche io pensavo che non facesse male correre tutti i giorni, se la corsa è rilassata, è uguale o inferiore alla misura che si fa abitualmente per allenamento.
L'unico dubbio riguarda il consumo muscolare: nel caso di sforzi intensi i muscoli si destrutturano, e ci vuole tempo per ricostruirli, per questo in alcuni casi si dice che il riposo è importante quanto l'allenamento.
Ma nel caso di una corsa rilassata, senza sforzi o velocità al di sopra della propria media, non ci dovrebbe essere un consumo muscolare da ripristinare, suppongo. Per quanto riguarda il glicogeno, anche questo non viene saccheggiato più di tanto da una corsa di diciamo 10-12 km in un'oretta circa, e si ricostituisce credo nelle 24 ore seguenti.
Quindi credo che non si siano controindicazioni...
L'unico dubbio riguarda il consumo muscolare: nel caso di sforzi intensi i muscoli si destrutturano, e ci vuole tempo per ricostruirli, per questo in alcuni casi si dice che il riposo è importante quanto l'allenamento.
Ma nel caso di una corsa rilassata, senza sforzi o velocità al di sopra della propria media, non ci dovrebbe essere un consumo muscolare da ripristinare, suppongo. Per quanto riguarda il glicogeno, anche questo non viene saccheggiato più di tanto da una corsa di diciamo 10-12 km in un'oretta circa, e si ricostituisce credo nelle 24 ore seguenti.
Quindi credo che non si siano controindicazioni...
-
@Alessia: da quel poco che so, credo che le ripetute servono ad allenare il fisico ad aumentare la velocità, e quindi se sei in fase iniziale, forse conviene la corsa lenta e lunga....la ripetuta viene dopo, quando vuoi migliorare il tempo sulla lunghezza desiderata.
-
- Mezzofondista
Ok, grazie dell'info, terrò presente il tuo suggerimento
"Non e’ la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E’ quella più predisposta ai cambiamenti" Charles Darwin
-
- Top Runner
ma no... ho suggerito al mio capo di provare 1' veloce ed 1' lento per 10 volte... ha 59 anni e corre da meno di un mese
scherzi a parte... per me le variazioni di ritmo non sono soltanto finalizzate alla velocizzazione... si impara a correre meglio (corsa piu' efficace -> si fa meno fatica a tutti i ritmi), è un buon allenamento cardiaco (il cuore è un muscolo -> va ugualmente allenato), si impara a regolarsi con la respirazione (piu' sei in affanno, piu' breve è l'autonomia...) ecc...
d'accordissimo sul fatto che una buona base aerobica (fondo lento) è il modo migliore per iniziare, ma se uno ha voglia di provare qualcosa di piu' "allegro" una volta alla settimana da subito o quasi, perché no...
scherzi a parte... per me le variazioni di ritmo non sono soltanto finalizzate alla velocizzazione... si impara a correre meglio (corsa piu' efficace -> si fa meno fatica a tutti i ritmi), è un buon allenamento cardiaco (il cuore è un muscolo -> va ugualmente allenato), si impara a regolarsi con la respirazione (piu' sei in affanno, piu' breve è l'autonomia...) ecc...
d'accordissimo sul fatto che una buona base aerobica (fondo lento) è il modo migliore per iniziare, ma se uno ha voglia di provare qualcosa di piu' "allegro" una volta alla settimana da subito o quasi, perché no...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Guru
Ciao, se uno è agli inizi meglio fare delle variazioni di ritmo a sensazione, più che delle ripetute vere e proprie. Ché poi le ripetute sono noiosissime!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Mezzofondista
@crop78 e mircuz...io so che le variazioni di ritmo fanno bruciare di più i grassi, giusto? io mi stanco prima con le variazioni, mentre con la corsa costante resisto di più, non per una questione di fiato ma di stanchezza nelle gambe...mi resta un dubbio: corsa costante o ripetute...quale delle due può predisporre di più ai crampi alle gambe?...premetto che non li ho mai avuti , non da dovermi fermare durante la corsa