Da dove iniziare???
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Da dove iniziare???
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e vorrei iniziare a correre. Ho 15 anni e pratico regolarmente tennis agonistico 8 ore alla settimana. Dato che in estate i miei ritmi di allenamento calano notevolmente vorrei iniziare a correre nel tempo libero. Quanto mi consigliate di correre ? Avevo dato uno sguardo alla tabella di Albanesi ma non saprei da quale livello iniziare Comunque complimenti per il bellissimo forum
-
- Moderatore
Re: Da dove iniziare???
ciao benvenuto!...c'è anche una sezione Benvenuti
prendi uno qualsiasi degli step di Albanesi, probabilmente non sarà il primo visto che un po' di fondo dovresti averlo...se è troppo leggere te ne accorgi subito e passi a quello successivo; cerca di assestarti un po' nelle prime uscite....
buone corse!
prendi uno qualsiasi degli step di Albanesi, probabilmente non sarà il primo visto che un po' di fondo dovresti averlo...se è troppo leggere te ne accorgi subito e passi a quello successivo; cerca di assestarti un po' nelle prime uscite....
buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
- Top Runner
Se l'idea è correre in estate per mantenerti i forma durante la sosta il consiglio migliore è quello di parlare con il tuo allenatore/preparatore e farti approtare da lui un programma idoneo.Iniziando con una preparazione per la corsa (magari da un livello alto visto che dovresti avere una buona base) rischieresti di ritrovarti imballato una volta che riprendi con la stagione agonistica del tennis
Se invece non ti interessa una preparazioe finalizzata al tenis ma vuoi provare qualcosa di diverso,considerando la giovane età,varrebbe la pena rivolgersi ad un gruppo sportivo per trovare un allenatore che ti possa aiutare ad esprimere al meglio il tuo potenziale.
Se invece vuoi correre per divertirti e per on fermarti durante la pausa estiva ottime le tabelle che ti hanno cosigliato ma potrebbe essere un'idea pure quella di correre a sensazione tenendo l'impostazione classica delle 3 uscite ( Corto veloce,medio, lungo lento )
Se invece non ti interessa una preparazioe finalizzata al tenis ma vuoi provare qualcosa di diverso,considerando la giovane età,varrebbe la pena rivolgersi ad un gruppo sportivo per trovare un allenatore che ti possa aiutare ad esprimere al meglio il tuo potenziale.
Se invece vuoi correre per divertirti e per on fermarti durante la pausa estiva ottime le tabelle che ti hanno cosigliato ma potrebbe essere un'idea pure quella di correre a sensazione tenendo l'impostazione classica delle 3 uscite ( Corto veloce,medio, lungo lento )
-
- Novellino
Grazie a tutti per le risposte! Credo proprio che inizerò con la tabella di albanesi! (Probabilmente dal 5 step) Una domanda.....quanti minuti di riposo devo alternare ai minuti di corsa?
Nessuno, se non erro ti dice che devi alternare la camminata...
-
- Top Runner
Ciao e benvenuto!
Come ti hanno già detto potresti iniziare con qualche tabella (quella che hai scelto dovrebbe andare bene) od eventualmente correre a sensazione. Poi, in aggiunta, potresti anche farti qualche allenamento di tennis, ma penso che tu continuerai a farlo già (tipo 3 di corsa + 1 tennis, oppure 2 corsa + 2 tennis, ecc).
Come ti hanno già detto potresti iniziare con qualche tabella (quella che hai scelto dovrebbe andare bene) od eventualmente correre a sensazione. Poi, in aggiunta, potresti anche farti qualche allenamento di tennis, ma penso che tu continuerai a farlo già (tipo 3 di corsa + 1 tennis, oppure 2 corsa + 2 tennis, ecc).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015