Battito cardiaco elevato

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Akira83
Novellino

Battito cardiaco elevato

Messaggio da Akira83 »

Ciao Runners!!

Corro quasi tutti i giorni da circa tre mesi. Inizialmente l'ho fatto per perdere un pò di peso ma adesso è una droga!! Non ne possono più fare a meno!!! Per fare degli allenamenti più completi da tre settimane ho acquistato un cardio frequenzimetro, suunto M5 all balck, e devo dire che sono migliorato. Inizialmente arrivavo spompato ma riuscivo a fare anche 6:30 min/km come ritmo medio. In quei mesi non avevo ancora il cardio. Adesso ho inserito i miei dati nel suunto: 63 kg, persi 2,5 da quando corro; 30 anni e 1,65 di altezza (bassezza :mrgreen: :mrgreen: ). Facendo il fitness test sono passato dal livello di forma buono a molto buono. Prossimo obiettivo in 7 settimane eccellente. Il problema in realtà è che adesso seguendo i programmi non riesco a spingere come prima perchè il battito schizza alle stelle. Oggi per esempio ho fatto una sessione di 40 min con soglia cardiaca 154-166 bpm, denominata molto intenso, ed ho fatto 5km con un ritmo medio di 8:39 min/km. Quando provavo a spingere il battito arrivava sopra i 175 ed in piccolissime pendenze anche 190. Ora siccome 190 è la mia soglia max resto sempre all'interno delle soglie datemi dal cardio. Solo che io sento che le gambe ed il fiato ce la farebbero a spingere anche perchè prima di avere il cardio andavo più forte. Mi date qualche consiglio? E' normale che sia così? Dovrei fare qualche visita? Non fumo ormai da più di tre anni e non prendo caffè. Sono vegetariano e cerco di fare un'alimentazione corretta. Grazie in anticipo.

Ps: Il mio battito a riposo prima di cominciare questa meravigliosa avventura oscillava tra 63-68 bpm, adesso è sceso tra 54-63 bpm... Penso sia un buon segno
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Battito cardiaco elevato

Messaggio da adrian »

Prendi il cardio, vendilo ad un ciclista ed allenati con i m/km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Akira83
Novellino

Messaggio da Akira83 »

adrian ha scritto:Prendi il cardio, vendilo ad un ciclista ed allenati con i m/km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quindi mi consigli un allenamento senza cardio? :nonzo: :nonzo:
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Prima di tutto non ti fidare ciecamente della fascia.
Secondo la visita medica con elettrocardiogramma sotto sforzo la farei una volta all'anno anche se non gareggi.
Terzo non ho capito il problema.
Io ho 37 anni per 73kg e 1.70 di bassezza. Faccio la mezza con pulsazioni medie oltre i 180., e nelle ultime ripetute brevi ho raggiunto i 206.
Ognuno ha le proprie caratteristiche, di cosa hai paura?
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Akira83
Novellino

Messaggio da Akira83 »

daniloge ha scritto:Prima di tutto non ti fidare ciecamente della fascia.
Secondo la visita medica con elettrocardiogramma sotto sforzo la farei una volta all'anno anche se non gareggi.
Terzo non ho capito il problema.
Io ho 37 anni per 73kg e 1.70 di bassezza. Faccio la mezza con pulsazioni medie oltre i 180., e nelle ultime ripetute brevi ho raggiunto i 206.
Ognuno ha le proprie caratteristiche, di cosa hai paura?
Mi sembrava, da ignorante, che avessi il battito un pò troppo alto... quindi consigli elettrocardiogramma sotto sforzo :salut: Grazie mille... Diciamo che sono un pò ansioso...
:mrgreen: :mrgreen:
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

Akira83 ha scritto:
adrian ha scritto:Prendi il cardio, vendilo ad un ciclista ed allenati con i m/km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda, nella corsa non lo usa quasi nessuno, il sistema piu diffuso e' prendere un tempo di riferimento sui 10000 ed impostare gli allenamenti in base a quello (si trovano un sacco di tabelle) oppure andare a sensazione.... Per il resto concordo con daniloge!
Akira83
Novellino

Messaggio da Akira83 »

adrian ha scritto:
Akira83 ha scritto:
Guarda, nella corsa non lo usa quasi nessuno, il sistema piu diffuso e' prendere un tempo di riferimento sui 10000 ed impostare gli allenamenti in base a quello (si trovano un sacco di tabelle) oppure andare a sensazione.... Per il resto concordo con daniloge!

Allora mi tranquillizzo e cercherò di seguire i vostri suggerimenti... grazie mille!!! Buona corsa a tutti!!!
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

adrian ha scritto: Guarda, nella corsa non lo usa quasi nessuno, il sistema piu diffuso e' prendere un tempo di riferimento sui 10000 ed impostare gli allenamenti in base a quello (si trovano un sacco di tabelle) oppure andare a sensazione.... Per il resto concordo con daniloge!
Veramente nella corsa molti atleti seri da sempre si allenano con il cardio, anche perche' (a differenza della bici) non sono possibili rilevazioni di potenza e non e' certo la velocita' a poter stabilire quanto stai lavorando su percorsi a fondo irregolare oppure con salita.
Si puo' correre senza, come si puo' guidare senza tachimetro, o risparmiare senza guardare il conto in banca, ma da li' a consigliare qualcuno a farlo la strada e' lunga :wink:
Giustissimo invece il punto di daniloge, per essere specifico conviene andare da un centro medico sportivo abilitato a livello regionale e richiedere il certificato di idoneita' agonstica per atletica leggera (e' il prerequisito per tesserarsi agonista e fare le gare, ma anche senza questa intenzione offre un valido esame cardiaco a prezzi convenzionati tipicamente ben sotto i 50 euro).
Ultima modifica di gnr il 10 giu 2014, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Akira83
Novellino

Messaggio da Akira83 »

gnr ha scritto:
adrian ha scritto: Guarda, nella corsa non lo usa quasi nessuno, il sistema piu diffuso e' prendere un tempo di riferimento sui 10000 ed impostare gli allenamenti in base a quello (si trovano un sacco di tabelle) oppure andare a sensazione.... Per il resto concordo con daniloge!
Veramente nella corsa gli atleti seri da sempre si allenano con il cardio, anche perche' (a differenza della bici) non sono possibili rilevazioni di potenza e non e' certo la velocita' a poter stabilire quanto stai lavorando su percorsi a fondo irregolare oppure con salita.
Si puo' correre senza, come si puo' guidare senza tachimetro, o risparmiare senza guardare il conto in banca, ma da li' a consigliare qualcuno a farlo la strada e' lunga :wink:
Giustissimo invece il punto di daniloge, per essere specifico conviene andare da un centro medico sportivo abilitato a livello regionale e richiedere il certificato di idoneita' agonstica per atletica leggera (e' il prerequisito per tesserarsi agonista e fare le gare, ma anche senza questa intenzione offre un valido esame cardiaco a prezzi convenzionati tipicamente ben sotto i 50 euro).
Non ho mai fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo. In cosa consiste? Lo chiedo qui perchè penso che abbiate delle esperienze dirette.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non preoccuparti, e' del tutto banale e privo di rischio o dolore.
Ti collegano dei elettrodoti e ti fanno fare sforzo, tipicamente pedalando su cyclette, talvolta salendo un step oppure correndo su tapis roulant.
Con una certa gradualita' (in verita insufficiente per chi e' ben allenato) fanno salire il carico sino ad un punto vicino alla soglia, registrando
una tracciata precisa dell'attivita' cardiaca.
In seguito un cardiologo analizza la traccia, identifica eventuali anomalie, misura la loro entita e valuta la rispettiva gravita' e le potenziale cause.
Se ha qualche dubbio tipicamente chiede come approfondimento un ecocardiogramma, esame piu' costosa che permette di vedere il cuore in azione e che
andrebbe eseguito comunque ogni 5 anni per chi corre seriamente soprattutto se oltre i 50 anni.

Torna a “Iniziare a Correre”