daniloge ha scritto:Voi che dite fra un 4x2k e un 4x3k sono giusti 8s di differenza?
Secondo me dipende molto da quanto le hai tirate le 4x3k. Se le hai fatte a RG mezza 10" direi che ci stanno, ma è probabile che tu le abbia tirate un po' i più.
Io di solito i 2000 li faccio a VR+/- 2".
@mezzosfondista
Considera che veniamo tutti e due (Espresso) da uno stop più o meno lungo. Io ho iniziato la tabella avendo
come VR=4.24 che 4-5 mesi fa era quello che usavo come RG per la mezza.
Diciamo che forse sarebbe stato meglio fare una tabella diversa (qualcuno ha detto Albanesi??) con più
km ma a ritmi inferiori e più vicini al ritmo gara che alla soglia.
In più lo abbiamo sfidato noi. Se Domenica invece di fare gli splendidi avessimo fatto il 3x3k@RG che propone
la tabella, invece di andare più forte per più km, forse le energie oggi sarebbero bastata.
Comunque è vero c'è molta qualità nella tabella.
@jorgelin, lallozzo
Certo che le ho tirate di più, non ho mica 4.27 come ritmo mezza in questo momento.
daniloge ha scritto:
Voi che dite fra un 4x2k e un 4x3k sono giusti 8s di differenza?
Io solitamente in preparazione per la mezza faccio i 3k a ritmo gara e quelle da 2000 "almeno" 5s più veloci. Dico almeno perché quello è l'obiettivo minimo, diciamo che comunque la differenza nel mio caso è sempre così, difficilmente riesco ad arrivare a farle a meno di 10s/km.
@Espresso. Io non mi preoccuperei tanto, allenarsi d'estate (anche al mattino presto) è comunque molto più pesante. Ti dico solo che i frutti si vedranno non appena caleranno le temperature....
Never give up!
Alla prox.
Io i 2000 li faccio alla VR mentre i 1000 a VR-5" .
La mia filosofia sulle ripetute rimane che importante è quanto tempo si sta a ritmo VR ( e nei dintorni ).
Con l'avvicinarsi delle gare bisogna aumentare quanti minuti si sta vicino alla soglia anaerobica (e le ripetute sono un buon modo).
Se a sto giro sono stati 6 Km (cristian e danilo) al prossimo saranno 8 e cosi via.. il corpo si adatterà . Da cialtrone quale sono scarico tutta la responsabilità sull'adattamento
Oggi 10 Km di CLS (4.25) + 4 Km in progressione (l'allenamento vero era questo) : 4.24 - 4.08 - 3.49 - 3.46
Soddisfatto perché ho fatto due begli allenamenti a distanza di una notte anche se francamente sono stanco di tutta questa umidità .
E allora ci sta che tu non ne avessi più. Se valuti la tua VR attuale in 4'24" io avrei fatto le prime due a 4'24" e poi avrei valutato cosa fare alle successive due.
Direi che hai comunque fatto un ottimo allenamento per riprendere velocità.
@daniloge secondo Pizzolato (lo cito perché il suo libro è ricco di queste chicche) i 1000 li si dovrebbe correre al 103/105 % della VR mentre i 2000 a 100/103 % e i 3000 a 97/100 % .
A spanne ogni 1% sono circa 2 s/2,5 s e quindi ci sta una differenza di 6/8 sec.
io insisto sulla durezza della tabella. In 10gg o poco più ci sono:
3 lavori di ripetute: 3x2+2x1, 3x3, 4x2
2 lavori importanti di capacità aerobica: medio da 12k, progressione di 6k preceduta da 6k di CL
un lavoro misto: 6k medio +2x4000 RG
una CL di 14k, che di sicuro non è una seduta di scarico.
Capisco che a 6 settimane dalla mezza si può caricare, capisco che poi c'è la settimana di scarico, ma secondo me per un'amatore da 4' - 4'30''/km sulla mezza mi sembra un carico notevole. Poi magari mi sbaglio e sono condizionato dalla mia anarchia e dalla mia cialtroneria....
io ho sempre seguito Albanesi al quale si solleva come critica maggiore quella di fare pochi lavori vicino alla VR e ti fare molti km intorno a RG. Proprio per questo a 'sto giro ho voluto provare Massini ed in effetti sto soffrendo un po' la % di qualità richiesta. Naturalmente ho settato i ritmi in considerazione dello stop e del fatto che siamo in estate e quindi con una VR di 4'30 (è quella misurata a novembre) anche se a giugno ero sicuramente messo meglio. Per Massini i 1000 vanno corsi a VR-5" e i 2000 a VR-3". Comunque il fallimento di oggi non dipende dal ritmo, visto che la scorsa settimana ero comunque andato meglio e anche lunedì i 14 di FL sono risultati molto faticosi.
Come diceva il mio guru (ma quante cose dice 'sto guru) qualche tempo fa, sono un tipo un po' pigro sui ritmi, non amo molto allenarmi a VR o similia e forse Albanesi era per me più "confortevole".
Quindi sotto con la sofferenza e anche con qualche fail, ma almeno usciamo dall'area di comfort!
@tafaz non si molla una virgola, tranquillo!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Mezzosfondista ha scritto:io insisto sulla durezza della tabella.
Io l'ho seguita tre volte e mi son sempre trovato molto bene, migliorandomi sempre, quindi non posso che parlarne bene. Mi sto rendendo conto però in questo ultimo periodo che ha veramente molti lavori di qualità rispetto a praticamente tutti gli altri "classici". Per contro ha un po' di quantità in meno, soprattutto non fa mai fare distanze uguali alla mezza.
Io ora sto preparando la maratona con la sua tabella e devo dire che fino ad ora mi sto trovando meglio rispetto a quella di Pizzolato sperimentata in precedenza. Forse il mio fisico si adatta meglio ai lavori di qualità rispetto alla quantità a CL.