Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
Grazie Espresso, le tue parole sono un grande incoraggiamento!!
Ste, intendi dire che per esempio sulle ripetute da 2000 anziché mirare a 4'12" posso tenere qualche secondo in più e i recuperi anziché di 3' posso farli di 4' o anche 5', giusto?
E cosa intendi esattamente per "sorta di variato simili a quelli che si fanno per le maratone"???
Scusate le mille domande, ma se ancora non si era capito sono runner selvatica che per la prima volta indossa il grembiulino da scolara ...
Ste, intendi dire che per esempio sulle ripetute da 2000 anziché mirare a 4'12" posso tenere qualche secondo in più e i recuperi anziché di 3' posso farli di 4' o anche 5', giusto?
E cosa intendi esattamente per "sorta di variato simili a quelli che si fanno per le maratone"???
Scusate le mille domande, ma se ancora non si era capito sono runner selvatica che per la prima volta indossa il grembiulino da scolara ...
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
-
- Top Runner
Cioè un brodino stasera, un altro domattina?
Male non fa...ma mi beneficerà?
Grazie
Male non fa...ma mi beneficerà?
Grazie
-
- Ultramaratoneta
Quante cose si imparano qui dentro...waylanderwaylander72 ha scritto: @ste72 il medio aiuta a produrre meno acido e a smaltire quel poco che produci. Le ripetute o l'IT (cioe con rip piu lente ma oltre soglia e rec piu veloci) fanno comunque aumentare la quantita di acido nei muscoli per poi abituare il corpo a smaltirlo velocemente. Non sono proprio gli stessi stimoli.
Quindi è tutta o quasi una questione di gestione dell'acido lattico, capisco bene?
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
Eh sì, e di relativo smaltimento.
Anche la soglia anaerobica, sulla quale si basa tutto il concetto di allenamento, altro non è (cito da wikipedia) che "il livello massimo di sforzo fisico che l'organismo può sostenere senza accumulare acido lattico e ioni idrogeno (H+) nel sangue e nei muscoli, oppure il livello di intensità dell'attività fisica di durata oltre il quale il metabolismo energetico passa dall'affidamento al sistema aerobico verso quello anaerobico (lattacido)."
Anche la soglia anaerobica, sulla quale si basa tutto il concetto di allenamento, altro non è (cito da wikipedia) che "il livello massimo di sforzo fisico che l'organismo può sostenere senza accumulare acido lattico e ioni idrogeno (H+) nel sangue e nei muscoli, oppure il livello di intensità dell'attività fisica di durata oltre il quale il metabolismo energetico passa dall'affidamento al sistema aerobico verso quello anaerobico (lattacido)."
-
- Top Runner
OT ma neanche tanto:
Acido lattico vs bicarbonato: http://www.actionmagazine.it/rubrica/tr ... o-lattico/
OT off
Allora mi faccio brodino stasera, waylander? Ci sta?
Acido lattico vs bicarbonato: http://www.actionmagazine.it/rubrica/tr ... o-lattico/
OT off
Allora mi faccio brodino stasera, waylander? Ci sta?
-
- Guru
tomasz tu hai troppa fretta! Anche se non ti sembra, la maratona ce l'hai ancora tutta nelle gambe.
-
- Top Runner
Stasera andrò con la bici al mare ... 15km @18kmh
Aggiudicato!
Aggiudicato!
-
- Guru
Ore 12.10, temperatura 24° C ventilazione apprezzabile, oggi c'è l'appuntamento con il temuto 4x3000m
Per l'occasione calzo le mie A2 da gara, d'altronde oggi è la "prova generale" e non si lascia nulla al caso. Alla fine, con molta fatica ho portato a termine l'allenamento con le seguenti medie sulle 4 ripetute: 3'58"-4'00-4'03"-4'07". Sono abbastanza soddisfatto, gli ultimi 2 km dell'ultima ripetuta sono stati veramente duri, ed ho faticato molto per concluderla "dignitosamente". Di contro l'ultimo recupero è quello che mi è venuto più veloce (fatto a 4'29").
Probabilmente avrei bisogno di qualche settimana (e qualche medio in più) per affinare la mia preparazione per la mezza, di contro mi sembra che ci siano delle ottime basi per una buona preparazione per la maratona.
Comunque visto che siamo uomini e non caporali, tra due domeniche partirò a 4'00"/km ... come si dice dalle mie parti "se l'a vaa, la gh'a i gamb!!
Alla prossima
Per l'occasione calzo le mie A2 da gara, d'altronde oggi è la "prova generale" e non si lascia nulla al caso. Alla fine, con molta fatica ho portato a termine l'allenamento con le seguenti medie sulle 4 ripetute: 3'58"-4'00-4'03"-4'07". Sono abbastanza soddisfatto, gli ultimi 2 km dell'ultima ripetuta sono stati veramente duri, ed ho faticato molto per concluderla "dignitosamente". Di contro l'ultimo recupero è quello che mi è venuto più veloce (fatto a 4'29").
Probabilmente avrei bisogno di qualche settimana (e qualche medio in più) per affinare la mia preparazione per la mezza, di contro mi sembra che ci siano delle ottime basi per una buona preparazione per la maratona.
Comunque visto che siamo uomini e non caporali, tra due domeniche partirò a 4'00"/km ... come si dice dalle mie parti "se l'a vaa, la gh'a i gamb!!
Alla prossima
-
- Aspirante Ultramaratoneta
non è esatto... pensate che alla velocità di una gara di 800m il 60% (in media) dell'energia è ancora prodotto aerobicamente.Bark_Psychosis ha scritto:Eh sì, e di relativo smaltimento.
semplicemente, oltre la soglia anaerobica inizia un aumento progressivo dell'acidità e del ricorso al meccanismo lattacido, che comunque diventa maggioritario solo per sforzi massimali di durata inferiore a 1'30 circa.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Beh ma infatti non mi sembra si parli di esclusivo ricorso al meccanismo lattacido, o sbaglio?