Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da waylander72 »

@bark corse sui carboni ardenti ( è meno faticosa )
@tafaz tien botta ..
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Bark_Psychosis ha scritto:Corsa nel sacco?

Scherzi a parte, io vorrei invece capire cosa fare una volta che avrò finito questa tabella e avrò altre varie mezze maratone invernali... non ho mai avuto modo di continuare l'allenamento dopo una tabella, perché la volta scorsa mi sono rotto prima. Che si fa? Si prendono delle settimane di tabella e si fanno?
Beh puoi rifare una tabella e vedere i progressi e/o le differenze, puoi seguire una tabella per i 10k seguita da una tabella per i 21k,
così fai allenamenti diversi e più veloci, o costruirti una serie di allenamenti
in base a quello che pensi sia giusto per te (quindi prendere un manuale sui cavalli e darti all'ippica).
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@tafaz alle 12.30 sono uscito dall'ufficio per andare in piscina, ho fatto una mezz'oretta di nuoto (ma và, pensavo al nuoto sincronizzato!!!) e quando sono uscito ho fatto...la sauna!!!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

@danilo in effetti era un po' quello che pensavo (l'ippica soprattutto) però il dubbio più grande è che le tabelle le ho fatte con una gara obiettivo ben precisa, rinunciando ad altre gare similari durante la preparazione e tenendomi solo qualche 10k per il test VR. Non so come approcciare quel periodo (che per le mezze va da ottobre alla primavera inoltrata e per le 10k è tipicamente tardoprimaverile-inizio estivo) in cui hai quasi una gara a settimana potenzialmente... o comunque più gare al mese senza nessun obiettivo specifico. In linea teorica a fine tabella dovrei aver raggiunto il mio stato di forma al top (o quasi)... quindi dovrei mantenerlo o migliorare il migliorabile ma senza ammazzarmi con 65km a settimana se poi ho le mezze maratone competitive...

Ecco, come conciliare allenamento / potenziamento con periodi di gare frequenti?

Prendiamo subito il primo esempio che mi vedrà coinvolto: dopo la mia attuale gara obiettivo (19 ottobre), in cui però non penso di poter avere speranze di PB, avrò una 10k competitiva (settimana successiva) e dopo 2 settimane ancora la mezza di busto arsizio (9 novembre), che potrebbe diventare il mio vero obiettivo stagionale. Come mi comporto in quelle settimane?
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Beh ti auguro di raggiungere la forma alla fine della tabella, ma manca ancora qualcosa per raggiungere i tempi che ti competono.
Magari hai ancora margine dopo la gara.

Puoi sempre puntare ad una mezza che ritieni più importante o più bella o in cui punti a fare il tempo e disegnarti una tabella
per quella mezza, senza poi privarti del piacere delle gare alla domenica.

Da queste parti non ci sono mezze ogni domenica, devo farmi qualche km per trovarne una, ma più che altro la moglie
non permetterebbe. Così dopo la prossima mezza, mi pongo come obiettivo una mezza a Natale, così ho tempo di fare
anche una tabella per la 10k.

Comunque hai ragione si trova tantissimo per la preparazione delle gare nello specifico, ma se guardi a come "conservare
la forma" c'è poco in giro (parlo anche di letteratura non solo di internet).
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Bark_Psychosis

Se poi ti ostini a non tesserarti alla FIDAL...
waylander72
Guru

@Bark Per il periodo agonistico visto che si fanno gare più frequenti si cerca soprattutto di mantenere la forma richiamando i vari lavori (LL,CM,Ripetute,Potenziamento) compatibilmente con i carichi e gli scarichi ( soprattutto quelli post gara che sono anch'essi necessari ). Io ho notato che molto spesso che sono più redditizie le secondo o terze mezze rispetto alla prima (dove i carichi di lavoro sono ancora da smaltire).
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Bark_Psychosis

@Waylander ma quindi un ipotetico schema generale per i periodi agonistici potrebbe essere settimana di carico - settimana di scarico pre gara - settimana di lavori non troppo carichi post gara?

E se ho una gara a settimana? Carico in base all'importanza attribuita alla gara (minore importanza - maggiore carico)?
waylander72
Guru

@bark
da quello che ho visto questi periodo non si organizzano a settimane ma a richiami sulle qualità che vanno inseriti in mezzo ai mini periodi di scarico pregara e scarico post gara. Se sei abituato a fare 3 lavori di qualità a settimana un lavoro è la gara, che visto il ritmo conta anche più di uno, e al massimo ne si potrebbe fare un altro (un medio / ripetuta ma con minori km)

se hai piu mezze devi poter recuperare e non puoi fare 3 mezze in 2 settimane (o meglio puoi farle ma il rischio è quello di rendere meno). Una mezza non la si recupera in 2 giorni (se tirata) e quindi i lavori sono più di mantenimento . A questo punto, secondo me, le ripetute lunghe non hanno più senso visto che a RG gia ci corri per 21 Km o per 10 e devi cercare di non esaurire le energie. Io faccio qualche medio e ogni tanto qualche ripetuta breve per ritrovare brillantezza.
Sui 10 Km suppongo che qualcosa cambi (anche se non troppo) ma non mi sono informato.
C'è da dire poi che la forma con un allenamento strutturato a periodi non resta per tantissime settimane.

Diverso è se si imposta l'allenamento per gareggiare tutto l'anno. E' un argomento interessante ma non c'è molto in giro per approfondire la cosa.
Sostanzialmente non hai dei periodi dedicati a singoli aspetti fisiologici per poi abbandonarli ma li sviluppi pian piano tutti insieme.
Questo ti permette una organizzazione diversa dei carichi e soprattutto ti consente di essere sempre mediamente pronto . E' un modo secondo me migliore di allenarsi solo che non c'è molto in giro per capire i meccanismi con cui applicarlo.
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

OT
Bark_Psychosis ha scritto:Se poi ti ostini a non tesserarti alla FIDAL...
Lo so mi piacerebbe, non fosse altro per fare qualche gara corta su pista,
ma non posso lasciare la mia società. Siamo solamente 22 tesserati (tutti megatapascioni) ed io
sono uno dei 4 "consiglieri", non posso andarmene e lasciarli così non me la sento.
Sto premendo per fare l'affiliazione fidal (che poi non costa uno sproposito), così da poter fare i
campionati di società.
/OT

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”