Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mattia1979
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Mattia1979 »

Bark_Psychosis ha scritto:Mi pare un po' prematuro in effetti... Però non hai un secondo paio da provare? Forse hai bisogno di qualcosa di più ammortizzato.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ho acquistato settimana scorsa delle glycerin 12, meglio provare con quelle ed abbandonare quelle vecchie? Oggi le mie tibie sono ancora doloranti specialmente quella destra il fastidio maggiore lo sento scendendo le scale...quindi riposo, ghiaccio e arnica, speriamo che passi alla svelta.
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve...ma non mollare mai!!!

21K: 1h35m57s (16/10/16 - 15° Cremona Half Marathon)
42K: 4h00m20s (15/11/15 - Verona Marathon)
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

@mezzosfondista
ti ho cercato anch'io in partenza ma sono restato bloccato in fondo al gruppo...effettivamente la partecipazione è stata proprio scarsa...peccato
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Mattia1979

Messaggio da Mattia1979 »

@mezzofondista @waylander mi dispiace sentire da voi queste parole, però perdere il piacere di correre non è una bella cosa prendetevi un periodo di riflessione, togliete il garmin e correte senza badare a tempo e prestazioni e tabelle, tornerete più forti e determinati di prima...in bocca al lupo :rambo:
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve...ma non mollare mai!!!

21K: 1h35m57s (16/10/16 - 15° Cremona Half Marathon)
42K: 4h00m20s (15/11/15 - Verona Marathon)
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Waylander non molla!

Devo solo prendermi del tempo per rivedere qualcosa nel mio piano di allenamento imparando anche a sto giro qualcosa.

Sostanzialmente sono indietro di preparazione e quindi la tabella che seguivo (e ne avevo avuto il sentore anche lo scorso anno) non va benissimo (allora avevo dato la colpa all'infortunio).

Sostanzialmente mi porta in forma non alla prima gara ma tre/quattro settimane dopo la prima gara ( manca di resistenza alla velocità di gara ) .

In gennaio l'avevo modificata introducendo ripetute (in progressione) fino ad arrivare ad un 2 x 30' . Questo mi aveva portato molto su di forma in pochissimo tempo ma con un buon rischio di infortunio...

Ora vediamo di ricalibrare la cosa puntando a Cremona e prendendo Verona come tappa di avvicinamento .

La riflessione (ormai è una certezza) è che trovo veramente difficile correre vicino alla soglia anaerobica (10 Km e Ripetute). Mi lasciano sempre senza più voglia di correre
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Gull82
Ultramaratoneta

Messaggio da Gull82 »

Sveglia alle ore 7:05, in strada alle 7:25 (a digiuno). 16°gradi circa, soleggiato.
10' riscaldamento + 12 km corsa in progressione a 4'28": 6 km a 4'36" + 3 km a 4'27" + 3 km a 4'11" + 10' stretching leggero.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@waylander72
Hai altro a cui pensare o meglio, a cui devi dare più importanza, e questo ti ha sicuramente condizionato e ti condizionerà ancora per un po'.
Quindi goditi questo periodo "diverso" e lascia perdere le sensazioni "competitive" della corsa e goditi il fatto di poterti muovere liberamente... pensa.... sarebbe peggio se fossi infortunato. ;-)

@meszzosfondista
Dispiace sia andata come non ti aspettavi ma sono certo che la tua determinazione e saggezza di permetterà di affrontare questa cosa in modo positivo.
Coraggio, non può andare sempre come si vuole, cogli il lato positivo e riprenditi ;-)
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Neanche io voglio mollare!
Voglio solo ritrovare un approccio più rilassato alla corsa.
Devo solo capire che in questo momento della mia vita, e sara così per mesi e mesi, non posso pretendere da me la prestazione, così come devo sforzarmi di capire che anche se una settimana non riesco ad andare a correre 3 volte non succede nulla di grave, e che anzi, andare la terza volta facendo salti mortali come ho fatto nell'ultimo mese forse è controproducente.

e grazie a tutti per l'incoraggiamento! Il solo partecipare a questo forum è un'ottima leva per andare avanti determinati!
denny92

Messaggio da denny92 »

per me oggi: 2km risc. + 10km cl rigenerante post-testmezza (4:58'') + 5x100m allunghi + 1km def. + stretching.
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Ciao a tutti,
intanto grazie per le utili info presenti nel thread.
Vorrei correre la mia prima mezza questo autunno. Più in generale, vorrei aumentare la capacità di correre distanze (sempre) più lunghe.
Non mi interessa (almeno per ora) fissarmi su qualche tempo, fare record ecc. Vorrei "semplicemente" essere in grado di correre a ritmo costante, senza crolli e arrivando non distrutto tanti km. E per me, attualmente, già 21km non sono pochi. :emb:
Come ho scritto in apposito thread sto evidentemente sbagliando qualcosa perché qualsiasi uscita lunghetta, diciamo >15km, mi devasta, arrivo stanco e peggio ancora nelle successive 24-30 ore, tutto questo nota bene avendo corso a ritmi anche per me tranquillissimi.
Invece lavori anche di qualità intorno ai 10km li digerisco benissimo. :nonzo:
Dove sbaglio?
Le uscite "lunghe" le ho fatte in progressione nel corso delle settimane/mesi: quindi prima 12-14km poi 16-18 e infine adesso sui 20km. Ciò nonostante le ho sempre accusate tantissimo.
Guardando le tabelle (es. Massimi) per la mezza, l'unico possibile indizio che trovo è che le uscite non lunghe - quelle dei giorni feriali per intenderci - forse le faccio troppo corte visto che sono in media sui 10km mentre nelle tabelle ci sono a volte anche lenti di 14km. Altrimenti non saprei proprio.

Help!

Grazie in anticipo
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

waylander72 ha scritto: Gareggiare, per uno come me che non si tira indietro e che in gara da il 120 %, ultimamente mi toglie il piacere di correre.
Eheheh... avrei potuto scriverlo io quel post. Io risolvo questo problema facendo poche gare all'anno, non ne faccio mai più di 4 (solitamente 1 Maratona, 1 10k e due mezze).
Così facendo riesco a dare sempre il massimo (one shot one kill, o faccio il tempone o se ne parla l'anno prossimo), anche se questo spesso mi porta a fare cazzate tipo quella di ieri. A mente fredda mi trovo con:

- un ginocchio dolorante (oggi fatico a deambulare)
- La rabbia per avere la coscienza che senza il dolore avrei fatto PB, e quindi doppiamente incazzato.

Però così facendo, senza l'ansia di un'altra gara subito in arrivo riesco a prendermi le giuste pause mentali per ricaricarmi ed essere pronto alla ripresa. In più c'è da dire che, infortunandomi praticamente ogni 6 mesi, il riposo forzato mi lascia un sacco di voglia di correre. :D

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”