Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)
@ daniloge: non volevo dire che le ripetute da 200/300/400 m vadano corse al ritmo dei 3000, ma che l'andatura dei 3000 è da molti proposta come riferimento per la parametrizzazione di questi lavori, che vanno corsi sicuramente un pelo più velocemente. Non intendevo dire che marcos possa fare in questo momento i 3000 a 3'20''/km (cioè 10'...che è un tempo stratosferico), ma semplicemente che rispetto ai tempi riportati in firma ha corso molto molto velocemente le ripetute brevi. Poi a dire il vero, ricordo bene che Pizzolato suggeriva come lavoro di capacità lattacida proprio un 10-12*400 a ritmo dei 3000. Ma indubbiamente queste valutazioni sono altamente soggettive, e dipendono dalle caratteristiche dei singoli atleti
Ma quando tu dici che sono troppo corte per arrivare al ritmo dei 3k, cosa intendi? Che non si riesce a raggiungere quel ritmo? O che essendo così brevi inevitabilmente vai più forte di quel ritmo? Perchè nel primo caso questa volta sarei io a non essere d'accordo....
@burton sicuramente ci vediamo! Il mio problema è che non riesco mai a progammare con precisione le uscite, ma vado quando ci riesco, quando i miei figli mi lasciano dormire almeno un paio d'ore ecc, quando insomma riesco a cogliere l'attimo. Comunque domani mattina un'uscitina la vorrei fare, magari imbocco proprio la ciclabile nord, che mi pare sia "Territorio Tuo"...tu ci sei? come ci riconosciamo?
Comunque stai certo che nella peggiore delle ipotesi mal che vada alla mezza di Trento ci becchiamo di sicuro
Ma quando tu dici che sono troppo corte per arrivare al ritmo dei 3k, cosa intendi? Che non si riesce a raggiungere quel ritmo? O che essendo così brevi inevitabilmente vai più forte di quel ritmo? Perchè nel primo caso questa volta sarei io a non essere d'accordo....
@burton sicuramente ci vediamo! Il mio problema è che non riesco mai a progammare con precisione le uscite, ma vado quando ci riesco, quando i miei figli mi lasciano dormire almeno un paio d'ore ecc, quando insomma riesco a cogliere l'attimo. Comunque domani mattina un'uscitina la vorrei fare, magari imbocco proprio la ciclabile nord, che mi pare sia "Territorio Tuo"...tu ci sei? come ci riconosciamo?
Comunque stai certo che nella peggiore delle ipotesi mal che vada alla mezza di Trento ci becchiamo di sicuro
-
- Top Runner
Un saluto veloce, ragazzi. Vedo che comunque si continua a faticare e soffrire.
Per chi in questo periodo fa fatica alla sera, sono sicuro che sia una cosa normale, dovuta al caldo. Io ieri, che come al solito mi sono allenato al mattino presto, avevo già una ventina di gradi (ed il sole doveva ancora sorgere) e son tornato a casa grondante di sudore. Quindi alla sera sarà stato di sicuro più faticoso. Tenete duro che dopo l'estate tutto tornerà nella normalità.
Per chi in questo periodo fa fatica alla sera, sono sicuro che sia una cosa normale, dovuta al caldo. Io ieri, che come al solito mi sono allenato al mattino presto, avevo già una ventina di gradi (ed il sole doveva ancora sorgere) e son tornato a casa grondante di sudore. Quindi alla sera sarà stato di sicuro più faticoso. Tenete duro che dopo l'estate tutto tornerà nella normalità.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
per me oggi(ore 7, giornata calda, mi sono basato sulle fc e non sui ritmi per cercare di recuperare un po di freschezza da un ultimo periodo in cui sto accusando profonda stanchezza): 2km risc. + andature tecniche 3x5x100m(skip, calciata, corsa balzata, skip-calciata,doppio impulso) + 10km corsa lenta (5:00'' - 149bpm(84.5% Fcsoglia)) + 5*100m allunghi + 500m def. + 15min stretching.
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
-
- Guru
Ciao ieri per me 15x150mt in salita 10% corse quasi al massimo , al ritmo di 4'08 secondo voi considerando una vr di 4'15 circa sono stato troppo lento ?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Guru
Secondo me in un allenamento come il tuo conta più il carico interno che quello esterno: se avvertivi che il ritmo era paramassimale, e che stavi spingendo bene con i polpacci e distendevi bene la gamba, direi che va benissimo così. E ad ogni modo l'andatura mi sembra tutt'altro che lenta.
Complimenti, è un allenamento tostissimo, che se ripetuto per 3-4 settimane ripaga con gli interessi.
Complimenti, è un allenamento tostissimo, che se ripetuto per 3-4 settimane ripaga con gli interessi.
-
- Guru
labboro il ritmo è giusto e l'allenamento è tosto . Più che altro devi concentrarti sulla spinta e non sulla velocità che ottieni (che deve essere comunque massimale). Ti consiglio di completarlo con qualche 200 in pianura che ridà freschezza alle gambe.
-
- Guru
@labboro: bell'allenamento, dovrei impegnarmi anche io a farle. Le ripetute in salita rientrano nel potenziamento, secondo me il ritmo conta poco l'importante è far lavorare i muscoli come dice mezzosfondista.
-
- Top Runner
Giusto per curiosità la VO2max che tempistiche ha per variare, sia che ci si alleni costantemente che si stia fermi per un piccolo periodo?daniloge ha scritto:Ehm ... la VO2max è un parametro "assoluto" non può cambiare così repentinamente,burton80 ha scritto:VOmax scesa da 52 a 47 in tre settimane...
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Guru
Avevo letto che con l'allenamento la vo2max puo variare solo di un 10% (mi sembra). Penso che bisognerebbe conoscere l'algoritmo usato dal garmin per capire perche varia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
-
- Top Runner
Intendo che sono troppo brevi per estrapolare un ritmo ipotetico sui 3k e sono influenzate troppo dalla velocità di base oMezzosfondista ha scritto: Ma indubbiamente queste valutazioni sono altamente soggettive, e dipendono dalle caratteristiche dei singoli atleti
Ma quando tu dici che sono troppo corte per arrivare al ritmo dei 3k, cosa intendi? Che non si riesce a raggiungere quel ritmo?
O che essendo così brevi inevitabilmente vai più forte di quel ritmo? Perchè nel primo caso questa volta sarei io a non essere d'accordo....
da resistenza alla velocità pura, in più con tutto quel recupero, c'è anche la capacità di recupero ad esser coinvolta.
Io penso di riuscire a fare lo stesso allenamento con gli stessi ritmi di marcos, ma sicuramente in questo
momento lui viaggia molto più forte sulle distanze dai 3k in su.
A dire la verità secondo me sono troppo brevi anche per un 3k.
@waylander e ilmanu
non so la percentuale corretta, ma è poco influenzata dall'allenamento.
Penso che il garmin la calcoli considerando tempi sui 10k e pulsazioni.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57