Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

vangogh
Top Runner

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da vangogh »

@waylander72
Io al posto tuo sarei sulle spine proprio per il fatto di scoprire i frutti che hanno portato i lavori degli ultimi 2 mesi.
Dai che ci siamo, le tue "tanto amate" ripetute! :mrgreen: ;-)

@daniloge
A quando la prima mezza? non ricordo più cos'avevi in programma per l'autunno. :nonzo:
Sei ripartito alla grande e sono certo ti toglierai qualche bellissima soddisfazione. :thumleft:

Per me è presto, nel senso che non so ancora se potrò correre in gara il 5 ottobre, ma ci sto già pensando.
Sono iscritto alla maratona ma visti i contrattempi ero quasi pronto a "voltarmi" verso la mezza.
Se mi metto sulla mezza non posso pensare di correrla e basta, la dovrò fare per limare il PB e quindi dando il 100%.
Se invece resterò convinto per la maratona allora mi basterebbe anche correrla senza grosse ambizioni per gustarmi il piacere della prima.
Il "tarlo" di questi giorni è tutto qui.... ma intanto pensiamo a recuperare con molta, molta calma. ;-)
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

waylander72 ha scritto: @Mezzosfondista la Cangrande è la mia gara di casa nel senso che metà del percorso è la sede "abituale" dei miei allenamenti. Come tale per me è "noiosa" per definizione ! Ragionando in modo oggettivo è molto diversa dalla giulietta. Sostanzialmente è una mezza con un percorso pianeggiante e secondo me, vedendo cosa c'è in giro, è anche buona per un pb. Ci sono leggerissimi saliscendi ( e detto da me che in gara impreco anche al minimo cavalcavia) che però non danno fastidio più di tanto nella prestazione. L'organizzazione è la stessa della giulietta e quindi oggettivamente ottima.
Ci sto facendo più di un pensiero....anche se oggi, per scaramanzia, vista l'avvisaglia di tibiale.... non faccio programmi che vadano oltre le 48 ore.....
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

@Mezzosfondista: ho letto un tuo recentissimo post sui miglioramenti in mezza maratona. Scusa se te lo chiedo, ma come hai fatto in un anno secco a migliorarti di 30 minuti? :azz: MOSTRUOSO!!! :hail: :hail: :hail:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: TBD
Immagine
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@Mezzosfondista :azz: :hail: :hail: :hail
Mezzosfondista
Guru

jorgelin, waylander grazie per l'apprezzamento. Ma forse è meglio puntualizzare e ridimensionare un pochino il dato:

la prima mezza l'ho fatta appunto a Verona, a febbraio dell'anno scorso con solo 13 allenamenti (poco più di 5 settimane), dopo 4 anni di divano..... fa testo solo per le statistiche, come quelle del thread che hai visto...fu una sofferenza oltre misura.Si trattava di una scommessa fatta dopo una serata "allegra", a capodanno...ma fu in fondo in fondo una scommessa personale (ah l'orgoglio dove porta!....)
Ne feci un'altra dopo un mese, mettendoci 1h44m, ma il primo dato minimamente attendibile, è la terza mezza fatta dopo quasi tre mesi, 1h33m, con un minimo di allenamento strutturato, o almeno degno di questo nome.
Poi solo ad autunno dell'anno scorso, dopo qualche mese di continuità mi sono attestato sui livelli attuali.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Mezzosfondista ha scritto:
waylander72 ha scritto: @Mezzosfondista la Cangrande è la mia gara di casa nel senso che metà del percorso è la sede "abituale" dei miei allenamenti. Come tale per me è "noiosa" per definizione ! Ragionando in modo oggettivo è molto diversa dalla giulietta. Sostanzialmente è una mezza con un percorso pianeggiante e secondo me, vedendo cosa c'è in giro, è anche buona per un pb. Ci sono leggerissimi saliscendi ( e detto da me che in gara impreco anche al minimo cavalcavia) che però non danno fastidio più di tanto nella prestazione. L'organizzazione è la stessa della giulietta e quindi oggettivamente ottima.
Ci sto facendo più di un pensiero....anche se oggi, per scaramanzia, vista l'avvisaglia di tibiale.... non faccio programmi che vadano oltre le 48 ore.....
Riposa con il tibiale ... per esperienza personale :wink:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Mezzosfondista
Guru

@ il manu
ciao! sai che ho letto alcuni tuoi post, sull'argomento, e avevo una mezza idea di chiederti qualcosa. Ne approfitto....
non so esattamente cosa ho, non mi rivedo proprio nei sintomi che trovo sulla rete. E' uno strano fastidio. A riposo lo sento solo a tratti, come una specie di solletico pungente, correndo scompare dopo il primo minuto.
Alla palpazione non sento dolore.
Vero è che ultimamente ho caricato molto a scapito della quantità (ripetute brevi....) e che le scarpe sono decisamente arrivate al capolinea...
A te come è venuto?
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Claudio, ci sarebbe una "terza via", ossia iscriveti a una maratona più avanti (Firenze o Reggio Emilia ad esempio) e fare Verona come "lunghissimo" visto che sei già iscritto e si corre a casa tua.
Parti molto tranquillo e dopo il 30esimo chilometiro vedi come stai e ti regoli, alla peggio la finisci camminando e corricchiando.

Peri tibiali provate a tenerli il più possibile in tensione in modo da allungarli. Io lo facevo guidando, alla scrivania ecc. e sentivo i benefici.
Altra cosa che mi dava beneifico era il massaggio allungandolo per bene passandoci sopra il pollice premuto e facendolo scorrere su e giù a lungo.
Di solito questi acciacchi da sovraccarico con gli allungamenti migliorano perchè il tendine tende a rimanere un pò intrappolato e contratto e va invece liberato e sciolto (vabbè, sono tutto fuorchè un fisioterapista ma il concetto penso si capisca :D )
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Mezzosfondista, abbi pazienza... con 13 allenamenti dopo 4 anni di divano, fare una mezza in 1h53' e dopo un mese fare 1h44' non è per nulla da tutti. Anzi!!! rinnovo il mio :hail: :wink:

Mi dispiace per i tuoi tibiali (e anche per quelli di Manu, ovviamente, ma leggo che è già in ripresa). Mi raccomando, prudenza!!! Come aveva scritto Deuterio in firma: "Nel dubbio riposa", anche se so che non è mai facile.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: TBD
Immagine
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@mezzosfondista, in realtà a me è la seconda volta che viene. La prima a dicembre dell'anno scorso, dovuto ad un sovraffaticamento in quanto correvo e giocavo anche a basket. Adesso invece mi è venuto con un paio di uscite, peraltro di CL, con le scarpe nuove .... che ho prontamente accantonato.
Avevo un dolore nella parte anteriore, circa 10cm sopra la caviglia, anche schiacciando con le dita. Inoltre era presente un gonfiore.
È da due giorni che non sento dolore ma, vista l'esperienza, mi faccio un altro paio di giorni di riposo. Poi piccolo test di corsa lenta mercoledì e, se tutto va bene, venerdì si riprende.
Comunque è una rogna, perché fa male a camminare ma soprattutto fa male anche a guidare.

@Marcos, non ho capito cosa allungavi, su e giù???? :mrgreen:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”