Ciao,
allora ormai saranno circa tre mesi che ho ripreso a correre regolarmente, non correvo da più di un anno e mezzo anche se ogni tanto, ma veramente tanto, facevo una corsetta di 3-4 km, una volta a settimana(con qualche eccezione in cui ne faccio o due o tre). Di solito faccio tra gli 8-10 km su strada con andatura tra 1 km ogni 5 min e 1 km ogni 4.30 min. Da circa un mese e mezzo mi si è bloccato il ginocchio destro(cosa che mi era successa anche l'anno scorso giocando a calcio, ma che poi è scomparsa non avendo più fatto attività fisica) e nonostante durante la corsa, soprattutto ultimamente, senta dolore, anche forte, riesco a continuare ed ad andare avanti (dando più spinta con la gamba sinistra). Mi sono rivolto ad un fisioterapista, ma a quanto pare gli unici esercizi che farò saranno di postura e non per la mia gamba. Speriamo bene.
Il problema che invece mi rende veramente difficile la corsa è l'addormentamento del mio corpo, da metà corsa in poi. La cosa è iniziata circa un mese fa: a due km dalla fine mi si addormentano entrambi i piedi. Nelle settimane successive è anche la pancia, poi le braccia ed infine un senso di disorientamento durante la corsa. E ieri giovedì sera ho fatto veramente fatica a completare i miei 10.5 km(ed ero pure andato più lento del solito proprio per non incontrare questi problemi e perché mercoledì sera avevo giocato a calcetto su un campo di cemento, con scarpe praticamente senza suola!), ho sentito improvvisamente freddo(aumentato dal vento che c'era) e il mio corpo era come se non ci fosse più e la mia testa partita.
Ho pensato un pochettino alle possibili cause:
- alimentazione non corretta: essendo uno studente universitario fuori sede ho poco tempo per pensare al cibo e di solito ci si accontenta di quello delle mense(cercherò di rimediare d'estate con una qualche dieta)
- scarpe: sono asics questo modello https://www.google.it/search?q=gel+blac ... 80&bih=628 , comprate perché erano in offerta. Poi ho scoperto che in base al tipo di appoggio di una persona ci vogliono, ovviamente, scarpe diverse. Guardando le suole delle mie altre scarpe vecchie e come cammino credo che con il piede sinistro poggio con tutta la pianta per terra, mentre con quello destro che diciamo è un po' storto con l'alluce che punta avanti a destra, appoggio con la parte interna del piede. Ma la cosa strana è che nel primo mese di utilizzo non mi ha mai disturbato la scarpa.
Il modo in cui le allacciavo è rimasto sempre lo stesso, anzi ho provato anche ad allentare i lacci ma niente.
- possibile che fare la doccia calda-fredda possa portare a qualcosa? Quasi contemporaneamente a quando ho iniziato a correre ho preso l'abitudine di fare una doccia prima con acqua calda e poi fredda.
-tecnica di corsa?
Altre non me ne sono venute in mente.
Grazie per qualsiasi suggerimento ed aiuto ragazzi,
Mi si addormenta il corpo durante la corsa
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
-
- Top Runner
Re: Mi si addormenta il corpo durante la corsa
Faccenda oscura.
Serve parere medico.
Serve parere medico.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Top Runner
inoltre... questa è una cosa da non fare assolutamente...Omar93 ha scritto: durante la corsa, soprattutto ultimamente, senta dolore, anche forte, riesco a continuare ed ad andare avanti (dando più spinta con la gamba sinistra).
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Aspirante Ultramaratoneta
infatti, mai fare così.
a me è successo un paio di volte che si addormentasse leggermente il piede, ma è bastato fermarmi 10 secondi ed è sparito tutto.
a me è successo un paio di volte che si addormentasse leggermente il piede, ma è bastato fermarmi 10 secondi ed è sparito tutto.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
4:20:04 (42k)