Maratona - Help

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

espresso832
Top Runner

Re: Maratona - Help

Messaggio da espresso832 »

@marcos concordo in tutto ed è proprio per questo che considero i corridori minimalisti una spanna avanti agli altri. Ma per essere così, hanno prima fatto una transizione quasi per nessuno indolore. Fatica, dolori, esercizi quotidiani, riduzione dei km (oh,poi magari per qualcuno è venuto più naturale, per qualcuno meno). Tutte cose che il 90% dei runners non hanno mai fatto e non faranno mai. Io volevo solo evidenziare (ed era un evidente complimento ai runners minimalisti) che sono loro la discriminante, le scarpe sono il mezzo attraverso il quale arrivano al risultato. E se non esistessero le A3, correrebbero il 20% dei runners attuali (10% minimalisti attuali più 10% che si adatterebbero ad imparare). E' sbagliato perchè invece di usare le A3 bisognerebbe imparare a correre. Ma tant'è. E uno che corre bene, non si può far male se per una gara utilizza una A0 invece di una FF o anche una A2. Nel lungo periodo perderà sensibilità e peggiorerà, ma non è che l'A3 mi taglia i tendini dopo un km.
Poi sai come la penso io...tu sei il keniano bianco, quindi a Firenze userai le FF :)
Comunque mi scuso per l'intervento da profano e chiudo l'OT
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

@marcos se la tua paura sta nella struttura io proverei ad andare di mr credevo ti preoccupasse la suola
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

espresso832 ha scritto: ..tu sei il keniano bianco,
E' possibile chiedere ai moderatori di mandare questa considerazione in mp a tutte le donne del forum ?
:smoked: :smoked: :smoked:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Ehm...corri forte come un keniano e sei ...attrezzato come un bianco ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Uff... un kenyano bradipo micropenico. :D

Mi state convincendo a provare con le MR00 e vedere poi che succede man mano allungo...
Però le F-lite 232 di inov-8 mi piacciono tanto. 8)
PB
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

prendile lo stesso tanto un paio piu' un paio meno :smoked:
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Slow down
Mezzofondista

Messaggio da Slow down »

Marcos, secondo me hai le idee molto chiare e nessuno meglio di te è in grado di decidere sul da farsi. Buone corse e se prendi le f-lite facci sapere come sono
ubald
Ultramaratoneta

Re: R: Maratona - Help

Messaggio da ubald »

Marcos ha scritto:Ciao,
ad agosto inizierò la preparazione per la maratona di Firenze.
Devo decidere con quali scarpe farò i lunghissimi e quindi la maratona.
In teoria potrei utilizzare le mie fidate NB MR00 ma a livello psicologico temo di aver bisogno di qualcosa di un pò più "rassicurante".
Vorrei rimanere a drop zero ma evitare troppa gomma, quindi mi viene da pensare ad inov-8. Ho le x-233 che però sono drop 6mm, quindi mi piacerebbe qualcosa di simile come struttura ma a drop zero.
Nella linea road l'unica drop zero è la x-treme 138, decisamente troppo estrema, mentre nella linea fitness ho trovato una scarpa molto interessante che è la F-lite 232.
Drop zero però allo stesso tempo mi sembra simile alla x-233 come struttura.
La cosa che mi frena è che viene data per il "fitness" o il "cross-training".
Qualcuno ha esperienza con le F-lite di inov-8 ? secondo voi sono indicate per correrci una maratona ?
Avete altri suggerimenti ?

Grazie.
Ci sono anche la bare-x 180 e 200, pur se non segnate tra le scarpe da corsa. Però come puoi vedere nelle recensioni on line, lo sono :)
Io andrei sulle mr00. Se non forzi la tabella non avrai alcun problema a farci distanza. Oltretutto sono morbide, nell'ambito minimal, mi paiono adeguate. Altrimenti ti consiglio le road glove di Merrell. Se ti piace la calzata, potrebbero andar benissimo. Non le bare access, micidiali sui tendini d'Achille per molti di noi
Marcos
Top Runner

Re: R: Maratona - Help

Messaggio da Marcos »

Alla fine non ho resistito e ho preso le f-lite 232.
Le ho usate durante la settimana in tirolo per 4 uscite trail-collinari e stamattina per un lungo da 26km.
Mi trovo davvero bene, per utilizzi misti con sterrati o sentieri non troppo impegnativi sono l'ideale.
Sono molto flessibili, tomaia morbida ma che sostiene abbastanza (la conchiglia e' un po' rigida) e, strano per delle inov-8, non sono molto secche.
Impressionante la tenuta della suola, anche su discese impegnative si va sempre in sicurezza, addirittura su asfalto sembrerebbe pure troppo l'effetto presa sul terreno.
Ecco, l'unico dubbio e' se ha senso utilizzarle per percorsi totalmente asfaltati, ma per il resto, considerando che i miei allenamenti (tranne quelli di qualita') non sono mai al 100% su asfalto (anzi...) e che mi piace anche correre nei boschi, sentieri, ecc direi promosse a pieni voti.
E infine... Arancioni somo bellissime :D
PB
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Interessante! Attendiamo pareri a medio termine ;)

Torna a “Natural Running”