Dolori all'anca...son fermo!
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Dolori all'anca...son fermo!
Quello che fino a settimana scorsa ho temuto si è avverato.
Son 2 settimane che sento un disturbo all'altezza dell'anca(parte destra) e del gluteo destro.Dopo 2 massaggi dal fisioterapista e 4/5 giorni di riposo oggi ho provato a far una garetta di 12 km nella mia provincia ma ho corso malissimo
Il fisioterapista ha escluso che sia sciatico, ma mi ha detto che avevo il bacino leggermente bloccato e che probabilmente il muscolo piriforme infiammato...solo che ora io dei forse e dei probabilmente non mi accontento più. Anche perchè oggi ho corso da cani, dopo 2/3 km ho ricominciato a sentir il fastidio sotto il gluteo e pian piano si è propagato prima all'anca e poi per il muscolo della coscia
Non è un solore allucinante, ma è fastidioso e mi sento davvero scoordinato nella corsa, inoltre son 2/3 giorni che sento spesso scrocchiare l'anca destra.....sicuramente mi aspetta un periodo di riposo(cosa che mi da non poco fastidio visto il buon stato di forma che avevo e della tabella per la maratona che stavo iniziando) ma l'importante è trovar cosa diavolo ho e risolverlo
mamma che rabbia...
Son 2 settimane che sento un disturbo all'altezza dell'anca(parte destra) e del gluteo destro.Dopo 2 massaggi dal fisioterapista e 4/5 giorni di riposo oggi ho provato a far una garetta di 12 km nella mia provincia ma ho corso malissimo
Il fisioterapista ha escluso che sia sciatico, ma mi ha detto che avevo il bacino leggermente bloccato e che probabilmente il muscolo piriforme infiammato...solo che ora io dei forse e dei probabilmente non mi accontento più. Anche perchè oggi ho corso da cani, dopo 2/3 km ho ricominciato a sentir il fastidio sotto il gluteo e pian piano si è propagato prima all'anca e poi per il muscolo della coscia
Non è un solore allucinante, ma è fastidioso e mi sento davvero scoordinato nella corsa, inoltre son 2/3 giorni che sento spesso scrocchiare l'anca destra.....sicuramente mi aspetta un periodo di riposo(cosa che mi da non poco fastidio visto il buon stato di forma che avevo e della tabella per la maratona che stavo iniziando) ma l'importante è trovar cosa diavolo ho e risolverlo
mamma che rabbia...
Ultima modifica di sky79 il 14 gen 2010, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Re: Muscolo piriforme/anca...son fermo!
Che sfortuna... Capisco la rabbia per il fatto che lo stato di forma non possa essere incrementato o, almeno, mantenuto, ma purtroppo non puoi fare diversamente, Sky.
In bocca al lupo per una pronta ripresa!
Mazzi

In bocca al lupo per una pronta ripresa!

Mazzi
-
- Moderatore
Anche io ho sofferto della sindrome del piriforme o della falsa sciatalgia come la chiamano.Tutti i miei problemi fisici sono sempre stati causati dal mio bacino che poco alla volta ruota mi crea delle tensioni muscolari che i chilometri peggiorano. Ho sempre risolto con l'aiuto del mio osteopata e con dello streatching mirato, se cerchi su google sicuramente trovi gli esercizi. In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Guru
ciao, collega di sventure!
Ho il tuo stesso problema, anch'io a dx.
Il mio fisioterapista mi dice che è un problema di "debolezza" della catena muscolare posteriore dai gemelli fino alla zona lombo-sacrale. Infatti il dolorino (in genere nei lunghi od in gara, dopo il 15 km) una volta mi viene ai polpacci, spesso al gluteo-anca, talvolta nella parte bassa della schiena.
Mi consiglia:
- riscaldamento
-stratching della zona, prima e dopo la corsa
-potenziamento muscolare, che ho iniziato ieri, con l'elastico (medio) prima di passare ai pesi (credo si chiami leg curl).
Mi ha anche applicato quegli orribili cerotti lunghi, sulla parte posteriore della coscia (incomincio a capire perchè gli atleti professionisti si depilino...)
Dice che non è necessario fermarsi, basta irrobustire la parte, parallelamente agli allenamenti di sola corsa.
Speriamo abbia ragione.

Ho il tuo stesso problema, anch'io a dx.
Il mio fisioterapista mi dice che è un problema di "debolezza" della catena muscolare posteriore dai gemelli fino alla zona lombo-sacrale. Infatti il dolorino (in genere nei lunghi od in gara, dopo il 15 km) una volta mi viene ai polpacci, spesso al gluteo-anca, talvolta nella parte bassa della schiena.
Mi consiglia:
- riscaldamento
-stratching della zona, prima e dopo la corsa
-potenziamento muscolare, che ho iniziato ieri, con l'elastico (medio) prima di passare ai pesi (credo si chiami leg curl).
Mi ha anche applicato quegli orribili cerotti lunghi, sulla parte posteriore della coscia (incomincio a capire perchè gli atleti professionisti si depilino...)

Dice che non è necessario fermarsi, basta irrobustire la parte, parallelamente agli allenamenti di sola corsa.
Speriamo abbia ragione.

...ciao Krily
-
- Ultramaratoneta
Grazie a tutti per i suggerimenti, questo pomeriggio son riuscito a trovare un buco per la visita quindi spero a breve di saper cosa mi causa il dolore con precisione.
@ setrangono: non so se abbiamo la stessa cosa anche perchè a me il dolore comincia dopo 2/3 km e poi dopo la corsa zoppico quindi son costretto a star fermo per qualche giorno
@ setrangono: non so se abbiamo la stessa cosa anche perchè a me il dolore comincia dopo 2/3 km e poi dopo la corsa zoppico quindi son costretto a star fermo per qualche giorno
Walter
-
- Ultramaratoneta
Visita fatta!
Responso: Borsite trocanterica Dx e Bandelletta ileotibiale contratta
I motivi possono esser molteplici: il primo in assoluto è che faccio troppo poco streching, poi un periodo di sovrallenamento e di cattiva postura hanno fatto il resto.
Devo star a riposo per una decina di giorni(se riesco posso fare nuoto e bici) e devo far 4/5 cicli di tecarterapia
Inoltre, dopo l'analisi della mia corsa sul tapis, mi è stato suggerito il cambio scarpa(le mie Asics cumulus hanno meno di 100 km
) : specialmente per i lunghi sarebbe preferibile prendere delle A4 ma con leggera correzione di pronazione visto che ho solo il piede Sx che prona mentre il Dx va bene
Sperom...
I motivi possono esser molteplici: il primo in assoluto è che faccio troppo poco streching, poi un periodo di sovrallenamento e di cattiva postura hanno fatto il resto.
Devo star a riposo per una decina di giorni(se riesco posso fare nuoto e bici) e devo far 4/5 cicli di tecarterapia
Inoltre, dopo l'analisi della mia corsa sul tapis, mi è stato suggerito il cambio scarpa(le mie Asics cumulus hanno meno di 100 km
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Sperom...
Ultima modifica di sky79 il 10 dic 2009, 8:43, modificato 2 volte in totale.
Walter
-
- Top Runner
..in bocca al lupo, per fortuna non sembra una cosa grave!

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Top Runner
Oh cavolo Sky...leggo solo adesso. Però tutto sommato mi pare che la diagnosi non sia così infausta, nel senso che è tutto rimediabile. Dai, sperom...sky79 ha scritto:Visita fatta!
Inoltre, dopo l'analisi della mia corsa sul tapis, mi è stato suggerito il cambio scarpa(le mie Asics cumulus hanno meno di 100 km) : specialmente per i lunghi sarebbe preferibile prendere delle A4 ma con leggera correzione di pronazione visto che ho solo il piede Sx che prona mentre il Dx va bene
Sperom...

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
- Moderatore
Dai Sky che tornerai in pista a breve! Pazienza per le scarpe con solo 100 km, ma cambiandole ne trarrai giovamento visto che non fanno al tuo caso!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
-
- Top Runner
in bocca al lupo Sky 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288