Aiuto!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Aiuto!!

Messaggio da stella66 »

Ciao a tutti, premetto che non sono di certo una pivella( ho 48 anni) ma sono sempre stata una persona molto attiva, ho sempre fatto sport e qualche mese fa mi sono avvicinata alla corsa anche perchè nonostante non avessi allenamento ero riuscita a fare 14 km con una pausa a metà percorso e questo per un pò di uscite che si svogevano solo una volta a settimana. Dopo una brutta influenza, la disfatta, non riesco più a correre cosi a lungo nonostante sia uscita con più regolarità e metodo, seguendo la tabella di Albanesi. Faccio 3 minuti di cammino e 10 di corsa per 3 volte, ma è una sofferenza, mi sembra sempre di avere il cuore in gola! Mi sapete consigliare qualche metodo di allenamento? Può essere utile un cardio o è meglio andare a sensazione ? In settimana ho corso sul tapis per 2 volte 5 km in 38 minuti, tra corsa e camminata, ma questa mattina ad una tapasciata avevo le gambe piantate e 14 km tra asfalto e palta li ho fatti in circa 95 minuti
marcominuti

Re: Aiuto!!

Messaggio da marcominuti »

Purtroppo quella che stai seguendo è una delle tante tabelle per principianti che ci sono quindi non è che cambiando le cose possano andare molto diversamente.

Ti posso segnalare giusto quest'altro link: http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

niente, devi rallentare...
qualsiasi tabella tu stia seguendo, indugia di più sullo step che stai facendo, magari stacci due o tre sessioni, senza avanzare...non è un dramma e ti sentirai meglio in quello successivo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Concordo a pieno!
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Grazie a tutti x i consigli, in effetti non mi devo far prendere dalla voglia di ottenere dei risultati immediati. Sono sempre stata convinta che con la mia caparbietà raggiungeva quello che mi ero prefissata, ma mannaggia questa volta ci vuole metodo!!!!
Buona giornata a tutti
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma sì...arriverà il momento in cui accadrà il contrario...brucerai un po' di tappe
ora il tuo fisico protesta..ma si adeguerà!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

2 cent :wink:
1- con l'arrivo del caldo è normale avere un peggioramento delle prestazioni,specie se non si è abituati a svolgere attività fisica in condizioni estreme
2- Se hai il fiatone rallenta, il ritmo ottimale da tenere è quello che ti permette di sostenere un'eventuale conversazione ,la velocità verrà poi :wink:
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Eccomi ancora qui a chiedere consigli, sto cercando di correre con più regoilarità e riducendo al minimo l'uso del tapis x allenarmi. Riesco a correre 10 km in 1 ora, camminando magari 1 minuto a metà. Di solito esco 2 volte durante la settimana e se posso alla domenica vado a qualche tapasciata, facendo in genere dai 15/18 km alternando corsa e cammino( mi divertono molto queste corse!!).Se non corro in genere sono in montagna, quindi mai ferma. Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a fare una mezza chiaramente tutta di corsa,datemi qualche consiglio, tenendo presente che non capisco niente di termini tecnici e tabelle, sono molto basic!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se corri 15-18 km in tapasciata ormai ci sei: iscriviti ad una mezza e vai tranquilla!
se non hai obiettivi di tempo, ti basterà partire piano e poi sprintare nel finale: da 18 a 21 non c'è molta differenza!
se poi vuoi darti qualche obiettivo di tempo, dovrai strutturare un po' i tuoi allenamenti, considerando che tre uscite è il minimo sindacale...
nelle tue due uscite cosa fai?
PB:

Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

In genere faccio 1 ora circa e dai 9\10 km ogni volta, di sicuro non ho obbiettivi di tempo mi basterebbe correre x tutto il tempo e al momento non ce la faccio. In una tapasciata anche se cammino un po non m'importa , ma in una mezza ufficiale non mi piacerebbe! Non vorrei mai arrivare quando tolgono i cartelloni !

Torna a “Iniziare a Correre”