Sindrome femoro rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

NUXYAIR
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 mag 2014, 16:45

Sindrome femoro rotulea

Messaggio da NUXYAIR »

Buongiorno a tutti,
Scrivo questo post perché sono davvero scoraggiata ed ho bisogno di sostegno e consigli x capire come gestire il maledetto infortunio che mi costringe a non correre da ormai un mese.

Ho iniziato a correre regolarmente circa 4 mesi fa, prima di allora ho sempre praticato altri sport, quindi il fiato e le gambe c'erano. Questo credo mi abbia portata a caricare un po' troppo e ad eccedere negli allenamenti senza farlo con la dovuta gradualità. Mi sono così procurata un problema al ginocchio che il mio ortopedico ha definito sindrome femoro rotulea. In sostanza si presenta un dolore sopra la rotula che si estende esternamente e che, dopo nemmeno un chilometro, mi costringe a fermarmi perché è molto acuto.

Ho provato a non correre x 15 gg per tentare di far passare l'infiammazione, ma quando ho riprovato a correre si è ripresentato lo stesso problema.

C'è qualcuno che ci è passato e che può darmi qualche consiglio x uscirne?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
danielerunrun
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 13 ott 2013, 8:46

Re: Sindrome femoro rotulea

Messaggio da danielerunrun »

Se cerchi nel forum trovi molte informazioni, è un problema abbastanza comune. Ma il dottore ti non ti ha detto cosa fare?
NUXYAIR
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 mag 2014, 16:45

Re: Sindrome femoro rotulea

Messaggio da NUXYAIR »

Grazie Daniele, cercherò info nei post già presenti.

In realtà dal medico non ci sono andata, ma l'ho solo sentito al telefono anche perché ci ero appena stata 15 giorni prima per un problema di tendinopatia di entrambi i tibiali posteriori.... Insomma, mi sono fatta un bel casino. Lui comunque dai sintomi che gli ho descritto mi ha detto che al 99% la diagnosi era quella, di stare ferma 4/5 giorni con ghiaccio e di andare a fare una visita se riprovando a correre il problema si sarebbe ripresentato.

Pare che tutto sia dovuto al fatto che sono pronatrice e finora non avevo plantari né scarpe adeguate.

Il problema è che ho già speso davvero un botto tra, appunto, plantari su misura, tecarterapia ai tibiali, osteopata e precedente visita dall'ortopedico....ora ho pensato comunque di fare una risonanza al ginocchio per escludere problemi ai menischi/legamenti/cartilagini.

La cosa più brutta è non avere una previsione circa la durata della sosta necessaria x riprendere ....

Torna a “Infortuni e Terapie”