Potenziamento in salita
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: Potenziamento in salita
sono d'accordo solo in parte... con ripetute veloci su pendenze dure migliori la spinta di piedi e caviglie e ne trai beneficio anche in piano... negli anni lavorando molto in salita d'estate ho sempre riscontrato miglioramenti appena tornato in piano
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Guru
@crop74 e' chiaro che come parte dell'allenamento ne hai un vantaggio : migliori il cuore e migliori la forza dei polpacci e delle caviglie. Infatti Non conosco allenamenti che ti allenano ad andare piu piano.... Ti danno potenza e velocita nelle distanze brevi ma poi bisogna lavorare x tenere la velocita
Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
-
- Top Runner
Io come già detto alla fine di 10-12 salite da poco meno di 150m
Faccio un allungo di 100m nell'ultima e poi (non sempre) faccio 1 km veloce per scogliere le gambe
Faccio un allungo di 100m nell'ultima e poi (non sempre) faccio 1 km veloce per scogliere le gambe
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
- Top Runner
dopo la serie di ripetute brevi in salita che di solito è al max 100 mt (altrimenti se fatte al massimale la spinta non è più efficace e non servirebbe più come potenziamento in quanto non spingi come potresti) , l'ideale sarebbe una seria di 5 ripetute brev da 200mt .
io nel mio essere scarso ho provato e non ho mai portato a termine le 5 ripetute da 200
io nel mio essere scarso ho provato e non ho mai portato a termine le 5 ripetute da 200
Next Trail:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
-
- Top Runner
Mad, altro che scarso...sei il nostro caballo blanco!!!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io non riesco a capire perchè non dovrebbero migliorare la velocità? perchè migliori la potenza e la forza e quindi con una oppurtuna trasformazione del lavoro dovresti avere benefici in piano, o non è così?
Se no a che servirebbero queste ripetute in salita?
Se no a che servirebbero queste ripetute in salita?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
-
- Top Runner
Non sono un'esperto quindi qualcuno mi correggerà...
Es: un culturista può avere anche un quadricipite enorme, ma magari corre il miglio a 5/km.
Ha una forza muscolare incredibile nelle gambe però nella corsa è una pippa.
Cioè, avere gambe forti ti aiuta a correre veloce, ma se il motore è lo stesso, non avrai dei grandi miglioramenti...aumentare la forza muscolare ed avere la stessa soglia anaerobica non so quanti vantaggi ti può portare...
Es: un culturista può avere anche un quadricipite enorme, ma magari corre il miglio a 5/km.
Ha una forza muscolare incredibile nelle gambe però nella corsa è una pippa.
Cioè, avere gambe forti ti aiuta a correre veloce, ma se il motore è lo stesso, non avrai dei grandi miglioramenti...aumentare la forza muscolare ed avere la stessa soglia anaerobica non so quanti vantaggi ti può portare...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
-
- Guru
Migliorano l'efficienza della corsa, far lavorare i piedi e di conseguenza i quadricipiti e polpacci.
Lavoro paramassimale e sollecita la potenza anaerobica.
Parlo di ripetute brevi, fonte il buon Pizzolato.
Inviato dal mio fu topatalk
Lavoro paramassimale e sollecita la potenza anaerobica.
Parlo di ripetute brevi, fonte il buon Pizzolato.
Inviato dal mio fu topatalk
-
- Guru
Potenziamento in salita
@denny92 dipende da cosa intendi andar veloce. Non c'e un unico allenamento per andare piu veloce ma servono tutti. Pizzolato ad esempio divide la preparazione in tre periodi: parte aerobica con molti km, potenza con rip in salita e salite e nel terzo periodo ripetute brevi piu medi. ogni fase sviluppa un pezzo e tutte insieme ti danno la preparazione per una distanza. le rip brevi e/o in salita ti fanno andar piu veloce ma per quanti metri? aiutano il corpo a pompare piu sangue e a rendere piu forti i muscoli del polpaccio ma ad esempio non insegnano al corpo a smaltire l'acido lattico (per quello vanno meglio le ripetute lunghe) . nel fondo ci si esercita mer aumentare la velocita nel breve (potenziamento) per poi insegnare al corpo a tenere questa velocita per molti km
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
-
- Aspirante Ultramaratoneta
quindi dopo una seduta di ripetute in salita che lavoro in piano andrebbe inserito?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)