Allenarsi con metodo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RunOrDie
Novellino

Allenarsi con metodo

Messaggio da RunOrDie »

Visto che è il primo post mi presento brevemente e inizio. Ho 21 anni, a inizio 2012 inizio a corricchiare 2 /3 volte a settimana (kilometraggio settimanale inferiore a 30 km) riesco a correre con continuità per 5 -6 mesi ottenendo risultati discreti considerando lo scarso volume di allenamento, 20' nei 5km e circa 42' nei 10km..dopodiché per vari fattori non riesco più ad allenarmi con continuità faccio 2/3 sett di fila poi magari interrompo per una, riprendo, rinterrompo e così via..nel frattempo ho iniziato a fare qualche uscita di un paio d'ore in bici...ora vorrei riniziare ad allenarmi con continuità e soprattutto con criterio facendo allenamenti sensati e raggiungere per settembre/ottobre il mio grande obbietivo:abbattere il muro dei 40' nei 10k!! Vorrei usare questo topic come blog per programmare e discutere dei miei allenamenti. ..se è una cosa fattibile nei prossimi post mi addentreŕo di più nei dettagli per decidere il da farsi ; grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno intervenire
aroldo74
Top Runner

Re: Allenarsi con metodo

Messaggio da aroldo74 »

Complimenti per i tuoi progressi.

Ti consiglierei un bel periodo di costruzione arrivando a correre per un'ora di lento almeno 3 volte la settimana.
Poi passare almeno a 4 uscite di un'ora di Corsa Lenta (intorno ai 5'/km).
Infine differenziare gli allenamenti facendone uno dei 4 un po' più veloce come corsa media (4'30"/km) per circa 30-40 minuti, ed un'altro di almeno di un'ora e mezzo di corsa un po' più lenta del lento (5'10" circa).
Buona fortuna. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Concordo in pieno con Aroldo! Non avere fretta, sei molto giovane e hai davvero tempo per prenderti grandi soddisfazioni!
RunOrDie
Novellino

Messaggio da RunOrDie »

Grazie dei consigli..infatti pensavo proprio di fare così almeno per 20-30 gg (sono già 3-4 settimane che ho riniziato correndo 20'/40' 2/3 volte a settimana)... quindi per altre 3-4 sett continuo a correre 2-3 volte e in più ci aggiungo un paio di uscite in bici da 1:30/ 2 ore.. Per il ritmo finora ho corso solo a senzazione senza nemmeno guardare il passo..stavo pensado di fare un test,ad esempio quello da 7' per avere un idea vaga su che passo impostare gli allenameti,a sensazione direi che ora come ora il FL sono sui 5'/5'10''.
Aspetto vostri consigli,ringrazio in anticipo ;)
marcominuti

Credo che con l'arrivo della brutta stagione e il conseguente (e inevitabile) calo della bici, ti possa concentrare maggiormente sulla corsa ed è lì che avrai i miglioramenti significativi. Il test dei 7' direi che va bene anche se personalmente trovo più attendibile quello dei 3 km (e poi, per calcolare la velocità di riferimento aumenti del 10% il passo al km) oppure quello dei 5 km (e dividi per 0.93 il passo al km).
RunOrDie
Novellino

Messaggio da RunOrDie »

Aggiorno. Sto continuando a fare le mie 2-3 uscite settimanali : 2 da 30'/35' collinari e una più lunga che vorrei portare a 60' minuti,per ora mi sono fermato a 47'.
Nel fine settimana o inizio della prossima farò il test dei 3Km come consigliato da @marcominuti . Dopodichè stabilito il ritmo ho intenzione di inserire un uscita al medio a setimana tanto per spezzare un pò la monotonia della CL.
marcominuti

Ottimo! In bocca al lupo!
RunOrDie
Novellino

Messaggio da RunOrDie »

Grazie Marco,crepi il lupo...e complimenti per il bellissimo blog..pian piano me lo sto leggendo tutto ;)
marcominuti

Grazie! E' di notevole stimolo ricevere questi commenti!
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Un medio a settimana e' una buona idea. Confermo
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards