Difficoltà dopo i 3 min di recupero

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Difficoltà dopo i 3 min di recupero

Messaggio da Doriano »

anche due o tre settimane...Gorgonio, perché non ti fai le 14 ore di Massini?
al di là dei ritmi. e ognuno ha i suoi, SteVa ha ragionissimo sul punto che la corsa lenta di fa capacità aerobica...un tesoro che ti ritrovi dopo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Che poi lenta è se guardiamo chi corre seriamente. Ma noi che corriamo da 2 o 3 mesi dovremmo guardarci fra di noi o guardare chi non corre.

I 10 sotto l'ora e i 21 a 2 ore e 18 nella mia ottica inizia a voler dire correre. Puntare a partire con ritmo da 50 minuti per i 10 e poi rischiare di bloccarsi in un 10 più 3 credo possa togliere l'entusiasmo :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Gorgonio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gorgonio »

A questo punto credo che la scheda di Albanesi non faccia per me. Quasi quasi ( come avevo già anticipato nel primo post) proverò come dice Steva a correre e basta. Per quel che riguarda la velocità i 5,15 sono il ritmo che mi viene naturale, per la precisione in genere faccio 5,14 e un ritmo di 178, questo SENZA guardare l'orologio la velocità la guardo solo dopo....
Ora indago anche su Massini........
Io per ora me li sogno 20 km di corsa ..... Ma anche i 10....... Mi sforzerò di correre lento e senza soste.......

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Gorgonio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gorgonio »

Ho cercato la scheda di Massini....
Se è quella riportata alla fine di questo articolo http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf non riuscirei ad usarla, parametri come "CRLI Corsa con una respirazione leggermente impegnata, tale da crearti qualche difficoltà a sostenere una reale o ipotetica chiacchierata." per me sono difficili da gestire.
Per la cronaca oggi nuovamente fermo dolore parte posteriore della coscia appena sopra il ginocchio e anche sul polpaccio sempre esterno :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Moderatore

Messaggio da Doriano »

CRF=Corsa lenta, 60% Fcmax
CRLI=Corsa media 75%
CRI=corsa veloce 85-90%

valori ovviamente indicativi
ma se vuoi evitare il cardio, Massini ha dato quelle semplici indicazioni.
naturalmente è una tabella da fare dopo aver raggiunto l'ora di corsa, e si tratta di 4 settimane di costruzione molto utili

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gorgonio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gorgonio »

Ah, cosi molto meglio.....
Ho dato un occhiata ai miei dati come Fcmax media ho 174 mentre il picco massimo l'ho ragginto il 15 giugno ed è di 188, quale tengo come Fcmax???
Quindi dovrei correre con un battiti intorno ai 110??? Proverò, ma secondo me se corro vado oltre comunque, a 110 ci arrivo già camminando..... :cry: :cry: :cry: :cry:
Non ditemi che devo camminare perché butto tutto nel cassonetto :cacata: :cacata: :cacata: !!!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma no, devi correre a respirazione facilitata...
forse 60% sono stato basso, ma il senso è correre senza sforzo, come se potessi sostenere una conversazione..
PB:

Gorgonio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gorgonio »

:thumleft: :thumleft: :thumleft: :beer:
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

io sono l'ultimo che può dare consigli, ma visto che come te sono all'inizio della tabella di albanesi (inizio anch'io il 5° livello), credo di dire che sei fortunato ad avere solo questi piccoli "acciacchi". Se hai iniziato dalla tabella, immagino come me vieni da un mondo di sedenterietà, quanto hai messo nelle gambe in tutto? 100/150 km?

Beh... andare a poco più di 5 al km e con battiti a quasi 180 di media mi sembra che in un certo senso uno se le cerca... sono ritmi da gambe/cuore allenati da anni e non da chi ha iniziato da poche settimane. Io sarò particolarmente prevenuto e con paura di farmi male, ma per dirti le mie sessioni finiscono (tra camminata e corsa) a circa 7 al km con frequenza media a nemmeno 130 bpm... per correre veloce c'è tempo... almeno io la penso così... potrei alzare lo sforzo di 20/30 bpm, abbassare di 1 min al km per aumentare l'autostima... ma per cosa?

io ti consiglio di rallentare, vedrai che tutti i dolori spariranno...
Gorgonio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gorgonio »

Eh mi sa che hai ragione.....
L'approccio "prima o poi ti abituerai" non ha portato grandi risultati......

Torna a “Iniziare a Correre”