Combattere la noia
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Combattere la noia
Spesso, ma potrei dire sempre, già dopo pochi minuti di corsa non riesco a distrarre la mente dallo sforzo e quasi mi prende una sensazione di noia (magari il termine e' sbagliato ma penso renda l'idea), le sto provando tutte:
- musica, anche se non essendo un grande appassionato non riesce a "prendermi"
- podcast di trasmissioni radiofoniche di ogni tipo, comiche, intrattenimento leggero, serie, etc., ma nulla, non riescono a distrarmi
- cerco di prendere dei riferimenti sulla strada, tipo incroci, curve, edifici, etc., ma nisba anche in questo caso
Se a qualcuno di voi capita come risolvete? O comunque avete qualche consiglio/trucco da darmi?
- musica, anche se non essendo un grande appassionato non riesce a "prendermi"
- podcast di trasmissioni radiofoniche di ogni tipo, comiche, intrattenimento leggero, serie, etc., ma nulla, non riescono a distrarmi
- cerco di prendere dei riferimenti sulla strada, tipo incroci, curve, edifici, etc., ma nisba anche in questo caso
Se a qualcuno di voi capita come risolvete? O comunque avete qualche consiglio/trucco da darmi?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
Re: Combattere la noia
Ti alleni sempre sugli stessi percorsi? Io, ad esempio, su 5 allenamenti settimanali, non ripeto mai due volte consecutive la stessa strada (anzi, molto spesso faccio proprio 5 percorsi diversi, tranne quando, se ad esempio ha appena piovuto, dovessi essere impossibilitato ad andare su sterrato...).
Se non hai molte possibilità di variare, alcuni suggeriscono di invertire il senso di percorrenza del percorso (se esso dovesse essere ad anello ad esempio)...
Se non hai molte possibilità di variare, alcuni suggeriscono di invertire il senso di percorrenza del percorso (se esso dovesse essere ad anello ad esempio)...
-
- Maratoneta
io all'inizio avevo la musica sparata nelle orecchie fin dal primo metro di corsa.....adesso non so perchè ma proprio non riesco ad ascoltare niente di niente.... mi toglie la concentrazione dalla corsa.... quello che hai descritto tu mi capita sempre ad ogni uscita nei primi due km. poi magicamente passa.....
-
- Ultramaratoneta
Io cerco di variare tipo di corsa...
Una volta vado piano (magari con la musica...), una volta faccio qualche ripetuta o un progressivo e...farmi qualche regalino ogni tanto mi aiuta! Scarper nuove, un orologino, un paio di occhiali...
E... magari "preparare" una garetta in programma dopo un mesetto...
Non si tratta di "vincere le olimpiadi", ma...darmi qualche obiettivo mi aiuta...
Una volta vado piano (magari con la musica...), una volta faccio qualche ripetuta o un progressivo e...farmi qualche regalino ogni tanto mi aiuta! Scarper nuove, un orologino, un paio di occhiali...
E... magari "preparare" una garetta in programma dopo un mesetto...
Non si tratta di "vincere le olimpiadi", ma...darmi qualche obiettivo mi aiuta...
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
-
- Maratoneta
Nel mio caso non c'e' un perche' del fatto che corro, corro perche' mi va di farlo il che rende la corsa stessa un divertimento e non un dovere. Secondo me i trucchi per uscire da questa situazione sono:
1. Non prendere l'allenamento troppo sul serio, nel senso che dovresti cercare di allenarti e stare meglio senza guardare i tempi o i chilometri e sentirti giu se non raggiungi l'obbiettivo;
2. Cerca una gara che ti piacerebbe fare ed iscriviti. Avere un obiettivo a lungo termine ti aiutera' ad essere piu' motivato. Anche in questo caso non guardare troppo i tempi o quelli che vanno piu' forte, il bello di una gara deve essere la preparazione piu' che la gara stessa. Goditi il viaggio, non solo la meta.
3. Prova, se non lo sei gia', ad iscriverti ad una societa' di atletica, allenarsi in gruppo e' stimolante.
1. Non prendere l'allenamento troppo sul serio, nel senso che dovresti cercare di allenarti e stare meglio senza guardare i tempi o i chilometri e sentirti giu se non raggiungi l'obbiettivo;
2. Cerca una gara che ti piacerebbe fare ed iscriviti. Avere un obiettivo a lungo termine ti aiutera' ad essere piu' motivato. Anche in questo caso non guardare troppo i tempi o quelli che vanno piu' forte, il bello di una gara deve essere la preparazione piu' che la gara stessa. Goditi il viaggio, non solo la meta.
3. Prova, se non lo sei gia', ad iscriverti ad una societa' di atletica, allenarsi in gruppo e' stimolante.
" Il primo passo per la vita eterna e' che devi morire "
Palahniuk
Palahniuk
-
- Maratoneta
Spero di essere stato utile... Facci sapere!
Ciao ciao
Ciao ciao
" Il primo passo per la vita eterna e' che devi morire "
Palahniuk
Palahniuk
-
- Top Runner
Iscriversi a una gara e seguire una tabella di allenamento....quando possibile un'uscita con altri, magari alla tapasciata domenicale...
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
Innanzitutto ringrazio tutti e cercherò, se mi e' possibile, di seguire i vostri consigli. Intanto questa mattina ho corso senza ascoltare nulla, mi ero dimenticato gli auricolari a casa, e con mia sorpresa il correre ascoltando il respiro, il battere dei piedi sull'asfalto, il concentrami sul passo, etc. mi ha aiutato.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
-
- Top Runner
capita raramente anche a me, ma di solito no. e sto fuori anche 2 ore e mezza e sempre senza musica...
sono uno però molto curioso, per cui mi "distraggo" guardandomi in giro, le persone che incrocio, le case del quartiere che attraverso, qualche animale che vedo (dalle anatre agli aironi ecc. ), qualche dettaglio della strada (per dire l'altro ieri mi son guardato il cartellone col programma del cinema all'aperto del mio Comune...), poi ci si perde in qualche pensiero, e alla fine magicamente son passate 2 ore senza neanche che me ne sia reso conto.
però mi viene naturale, non so se si possa "forzare" questa cosa...
infatti all'inizio correvo con la musica, per i primi 2-3 mesi...
già dopo 2 mesi però spesso le spegnevo a metà allenamento, finché non le ho più portate..a me la musica piace poi, in auto è sempre accesa la radio o l'mp3...
mi piacciono anche programmi radio da sentire eventualmente in podcast, ma non mentre corro...la musica come sottofondo ancora ancora, ma dover ascoltare un discorso parlato mi risulterebbe proprio impossibile mentre corro...
forse nel tuo caso sarebbe utile andare a correre in compagnia di un amico, facendo 4 chiacchiere durante l'allenamento.
sono uno però molto curioso, per cui mi "distraggo" guardandomi in giro, le persone che incrocio, le case del quartiere che attraverso, qualche animale che vedo (dalle anatre agli aironi ecc. ), qualche dettaglio della strada (per dire l'altro ieri mi son guardato il cartellone col programma del cinema all'aperto del mio Comune...), poi ci si perde in qualche pensiero, e alla fine magicamente son passate 2 ore senza neanche che me ne sia reso conto.
però mi viene naturale, non so se si possa "forzare" questa cosa...
infatti all'inizio correvo con la musica, per i primi 2-3 mesi...
già dopo 2 mesi però spesso le spegnevo a metà allenamento, finché non le ho più portate..a me la musica piace poi, in auto è sempre accesa la radio o l'mp3...
mi piacciono anche programmi radio da sentire eventualmente in podcast, ma non mentre corro...la musica come sottofondo ancora ancora, ma dover ascoltare un discorso parlato mi risulterebbe proprio impossibile mentre corro...
forse nel tuo caso sarebbe utile andare a correre in compagnia di un amico, facendo 4 chiacchiere durante l'allenamento.
-
- Top Runner
Se mi annoio tiro di più
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
https://www.strava.com/athletes/9496294