[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lorevo
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da lorevo »

Ragazzi, com'è normale che sia in un forum si hanno pareri discordanti, però non trasciniamo la discussione in eterno. Però voglio chiarire anch'io per chi legge, questo è il mio primo post:
lorevo ha scritto:...se parliamo di dimensioni non c'è confronto, ho la fortuna di averli entrambi (il tomtomrunner è di mia moglie) e il tomtomrunner è bellissimo, sottilissimo, leggerissimo, sembra di non indossarlo, ma a mio modestissimo parere il tomtomrunner è un prodotto ideale per chi vuole spendere massimo 100 € e che non ha particolari esigenze, infatti si è molto limitati in confronto a prodotti leggermente più cari (vedi garmin 310 xt o polar m400). Il 310xt è un bel pataccone da avere al polso, ma da qui a dire che mi da fastidio mentre corro ce ne passa. Poi però guardo il mio display mentre corro, con i dati visibilissimi e personalizzabili al massimo e mi tengo il mio bel pataccone, infatti sul tomtomrunner le pagine visualizzabili mentre si corre sono pressochè non personalizzabili e si ha solamente un dato visibile veramente, quello grande al centro, poi i 2 campi ai lati in alto sono davvero piccoli. Ribadisco che per chi ha solo l'esigenza di registrare il percorso, i km percorsi, il tempo e vedere il passo il tomtomrunner è un buon compromesso soprattutto per il prezzo...Ripeto, il tutto a mio modestissimo parere.
E non mi pare di dare l'impressione che il TomTomRunner sia poco più di un giocattolo, anche perchè sarei stato uno stupido a spendere 100 € solo per un giocattolo, perchè i problemi o difetti (oltre ai pregi) erano già ben noti quando l'ho comprato (meno di un mese fa), quindi non scrivo perchè sono rimasto deluso del prodotto, perchè è perfettamente in linea con quello che immaginavo dopo aver letto il lunghissimo thread sul TomTomRunner. Concludo dicendo che per mia moglie è il gps ideale, io non lo cambierei col mio 310xt, tutto qui.
Per favore, non degeneriamo, purtroppo scrivere in un forum è più complicato di colloquiare e delle volte alcune discussione più che essere costruttive sembrano quasi una "guerra di religione", ma a me non me ne frega niente di essere il paladino del garmin 310xt, dico solo che ce l'ho da 3 mesi e mi trovo benissimo, magari ci saranno altri modelli migliori, ma saranno sicuramente più costosi e non posso permettermeli, purtroppo :-)
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@ B G io dell'M400 leggo anche diverse problematiche nel tracciamento e lentezza nell'agganciare i satelliti (dalla discussione qui sul forum)...e su un GPS preferisco avere una precisione migliore (per quanto sempre ben lontana dall'effettivo) e un aggancio rapido ai satelliti...l'activity tracker sinceramente mi sembra invece una cosa piuttosto superflua. Non saprei proprio che farmene (soggettivo, ma in generale non vedo come possa essere utile nella vita di tutti i giorni)

per gli allenamenti personalizzati non so a che limiti ti riferisci, ma anche qui nulla che non sia fattibile semplicemente dando i lap manuali, cosa che peraltro io preferisco perché, correndo in strada, non spesso ma nemmeno di rado mi capita di avere la necessità di anticipare o posticipare di 5-10 secondi l'inizio del lap successivo (ad esempio per colpa di un ostacolo improvviso e temporaneo tipo un'auto che ti svolta davanti o la mamma con passeggino che ti taglia la strada nella ciclopedonale proprio nel momento in cui dovresti scattare per il tuo km veloce), e se ci fosse l'allenamento precaricato a "ordinarmi" di partire per il tratto veloce sballerei il tutto.

Cioè voglio dire, alla fine, coi lap manuali fai tutto lo stesso, senza star tanto a perdere tempo a precaricare allenamenti dal PC o preimpostarli sull'orologio. Il risultato alla fine è uguale, quindi non è una cosa impossibile da fare per un limite dell'orologio, ma semplicemente una possibilità di fare la stessa cosa in modo diverso...

sul costo hai perfettamente ragione...con lo stesso ragionamento allora si può consigliare un orologio da 180-200€, cioè 40-50€ in più del M400...

@lorevo: nel momento in cui scrivi che è un prodotto che va bene per chi vuol spendere 100€ e per chi ha solo l'esigenza di registrare il percorso, i km percorsi, il tempo e vedere il passo, in pratica dici che è molto basico, cosa che non mi risulta.
I campi piccoli comunque son personalizzabili con quasi tutti i dati presenti nel campo grande.
Immagine
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Personalmente mi sbaglio facilmente nel contare il numero delle ripetute, e farle a mano mi crea un impegno che mi risparmio volentieri. Senza pensare ad un lavoro piu' strutturato tipo un piramidale. Ovvio che con il tasto lap fai tutto, ma fai tutto tu :mrgreen: .

Riguardo i problemi se avessi dovuto sentire le lamentele non avrei mai dovuto comprare il Fenix3. Invece l'ho preso e ne sono molto soddisfatto. E' bene ricordare che difficilmente si apre un post per dire: "a me tutto bene grazie". Pertanto le discussioni sono sempre sbilanciate verso i difetti o malfunzionamenti riscontrati.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cowboy Dan »

enjoyash ha scritto:@ B G io dell'M400 leggo anche diverse problematiche nel tracciamento e lentezza nell'agganciare i satelliti (dalla discussione qui sul forum)...e su un GPS preferisco avere una precisione migliore (per quanto sempre ben lontana dall'effettivo) e un aggancio rapido ai satelliti...
mah, io sono un possessore di M400, e non rilevo né l'uno né l'altro problema. aggancio in un pochi secondi, e con un minuto di attesa si parte con tracce ottime.
come già detto in passato, e come riscontrato per ogni dispositivo gps, ci sono tracce migliori e tracce peggiori, a parte alcuni casi estremi.

ma nei confronti fatti finora, anche con Garmin 220, l'M400 ne esce più che bene e con un vantaggio non indifferente, ovvero la risposta sul passo istantaneo.

poi non mi addentro negli altri aspetti, ho già espresso prima i miei pareri al riguardo.

ogni dispositivo ha i suoi pro e i suoi contro, bisogna solo capire cosa uno cerca. io quando ho visto il Garmin 310Xt dal vivo ho capito che non lo avrei messo al polso, ad altri non interessa avere un ingombro così. È la legge del mercato.

col mi sono ritrovato un gps/cardio activity tracker h24 senza quasi accorgermene, e ne sono pienamente soddisfatto.
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
enjoyash
Top Runner

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da enjoyash »

Beh prendo atto, ma nel topic dell'm400 però è pieno di persone che lamentano problemi di traccia molto sballata, mentre per converso nel topic del tomtom nessuno lamenta problemi di traccia (semmai altri problemi ovviamente) che, al contrario, è estremamente precisa e coincidente con la mappa.
PS aggancio satelliti in 5-7secomdi col tomtom, ma non è che un minuto sia un problema anzi, cambia niente...nel topic del m400 però leggevo di persone che devono accenderlo per ricercare i satelliti anche 5 minuti prima di iniziare a correre...
Cowboy Dan

l'M400 che ho io, in 20 secondi aggancia satelliti per il segnale di OK e in un minuto prende 7/8 satelliti, più che sufficienti per tracce molto precise, con la memoria Quick Fix.

Poi ci sono alcuni utenti che hanno avuto tracce molto sballate, ma in relazione a particolari condizioni e hanno mandato il prodotto in assistenza.

in generale, non lo definirei un prodotto "poco preciso", anzi, tutt'altro a vedere quello che c'è in giro.
Sul tom tom non mi esprimo, non ce l'ho mai avuto :)
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Si ma capisci che se in un topic ci sono diverse segnalazioni di un certo problema e dall'altra nessuna, è altamente probabile che comprando il dispositivo per il quale non ci son segnalazioni di quel problema non si avranno in effetti problemi di questo genere.
Io poi vedendo le tracce considerate "perfette" e confrontandole con quelle che vedo registrate con il tomtom non le trovo tanto perfette...Poi sicuramente il Tom Tom ha altri difetti che il polar non ha, ma su questo non c'è storia e credo dipenda dal fatto che nel tomtom abbiamo un chi sirfstar5 mentre nel m400 c'è un meno noto ublox
Cowboy Dan

riportavo la mia esperienza, tutto qua.
se uno cerca un dispositivo preciso, dico che l'M400 lo è, sopratutto nel passo istantaneo e nella risposta ai cambi di ritmo, viste le tracce medie che ho nei miei percorsi.

Poi ognuno penso sceglierà in base alle caratteristiche cercate e al budget.
Maratona? Emergen...cy!
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Io con m400 mai avuto problemi di aggancio satelliti. In genere dai 10 ai 15 secondi, precisione ottima nel cambio passo, sulle tracce non saprei, sinceramente non mi interessano più di tanto..... X l aggancio satelliti comunque mi sento di spendere solo parole positive.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io ho deciso di non comprare l'm400 proprio per quello che ho letto sul topic qui sul forum, a malincuore perché sulla carta ha tutto quello che cerco.
Ma un orologio GPS come condicio sine qua non deve essere affidabile sul tracciamento della distanza, il resto è relativo.

Torna a “Accessori”